Free Art & News

Toby Wilkinson - Ramesse II - Il re dei re d'Egitto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 16:28
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Toby Wilkinson - Ramesse II - Il re dei re d'Egitto – Carocci Editore

Ramesse II, pur non essendo tanto diverso dai suoi predecessori e dai suoi successori, è l’unico sovrano egizio a cui è stato attribuito l’appellativo “il Grande” e a essere acclamato in tutti i tempi come “re dei re”. In un affascinante ritratto del faraone, Toby Wilkinson ricostruisce l’insieme dei fattori che gli valsero la gloria e la memoria eterne privilegiando due aspetti: la creazione attenta e quasi ossessiva della propria immagine in una continua opera di propaganda e autopromozione e il costante arricchimento della terra d’Egitto con mirabili opere architettoniche come quelle di Karnak e di Abu Simbel. Un riuscito tentativo di dedurre il carattere e le motivazioni del faraone, di intravedere l’uomo dietro il volto delle sue statue.

"Ramesse II - Il re dei re d'Egitto" di Toby Wilkinson è un volume trascinante e attento che offre un quadro completo sulla vita ed il regno di uno dei più grandi faraoni dell'antico Egitto. Wilkinson offre un’esposizione coinvolgente che ci conduce nella cultura e nella società dell'antico Egitto, presentando il potere e l'influenza di Ramesse II nel corso del suo lungo regno. Ramesse II è considerato uno dei più grandi faraoni dell'antico Egitto. Egli è noto per il suo durevole regno, governò infatti sull'Egitto per circa 67 anni, collocabili verosimilmente fra il 1279 e il 1212 a.C. Molte le conquiste militari che condussero l'Egitto al suo vertice di potere e floridezza. Durante il suo regno, Ramesse II innalzò parecchi monumenti e templi, tra cui il celebre tempio di Abu Simbel, il complesso archeologico composto essenzialmente da due giganteschi templi in roccia, ricavati dal fianco della montagna. Ramesse II è anche citato per la sua politica di coalizioni e matrimoni con altre potenze del tempo, che gli consentirono di conservare la pace e la stabilità all'interno del suo regno.

Il libro è ricco di particolari e offre una visione approfondita della cultura egiziana durante il regno di Ramesse II. Wilkinson presenta un quadro bilanciato del faraone, mettendo in luce le sue conquiste militari e architettoniche, ma anche le sfide e le controversie che ha dovuto affrontare. La scrittura di Wilkinson è chiara e scorrevole e porge un volume idoneo sia per appassionati di storia che per chi si accosta per la prima volta all'argomento. Nel complesso, "Ramesse II - Il re dei re d'Egitto" è un libro splendido che offre un'importante visione sulla storia antica e sulla figura eroica di Ramesse II.

L’Autore:

Toby Wilkinson - È un egittologo di fama mondiale e ha ricoperto molti ruoli accademici. Tra i suoi volumi pubblicati in traduzione italiana: La genesi dei faraoni (Newton Compton, 2004), L’antico Egitto. Storia di un impero millenario (Einaudi, 2012) e Il mondo di Tutankhamon. L’antico Egitto in 100 oggetti (Rizzoli, 2022).

INDICE:

Introduzione
1. Grandi aspettative
L’apprendistato al trono/Figlio di suo padre/La casa di Ramesse
2. Guerra e pace
La creazione di un mito/Lontane frontiere/Il trionfo della diplomazia
3. Un nuovo colosso
Nulla di intentato/L’apoteosi/Dio e re
4. Figli e amanti
Pater familias/Passato, presente, futuro/Insieme per sempre
5. Da qui all’eternità
Ozymandias/Ramesse rivelato/Faraone per sempre
Note
Cronologia dell’antico Egitto
Cronologia della vita e del regno di Ramesse II
Genealogia
Bibliografia
Indice analitico

ramessecover829021918


Titolo: Ramesse II
Il re dei re d'Egitto
Autore: Toby Wilkinson
EDIZIONE: Aprile 2024
COLLANA: Sfere
ISBN: 9788829021918
PAGINE: 196
PREZZO: 18,00 €

Per ulteriori info:
www.carocci.it
 
Top
0 replies since 18/4/2024, 16:28   116 views
  Share