Free Art & News

Rocco Papaleo – La mia parte imperfetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2012, 14:33
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Rocco Papaleo – La mia parte imperfetta – Less Is More/Sony Music

Si intitola “LA MIA PARTE IMPERFETTA” il nuovo album di ROCCO PAPALEO uscito il 15 febbraio su etichetta Less Is More e distribuito da Sony Music in tutti i negozi fisici e digitali. Dopo avere affiancato Gianni Morandi alla conduzione del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, ROCCO PAPALEO pubblica il suo secondo album di canzoni rivelandosi autore raffinato ed ironico. L’album contiene 12 brani scritti e composti da Rocco Papaleo con la collaborazione di Valter Lupo, suo coautore storico, di Alberto Tafuri e dei musicisti della sua band Arturo Valiante, Guerino Rondolone e Gerry e Francesco Accardo.

Solo su iTunes sarà disponibile la versione live di Sto Facendo l’Amore (Ambra Jovinelli 2011). L’album è prodotto da Carlo Pontesilli e la produzione artistica è di Carlo Ubaldo Rossi.

È online il nuovo sito ufficiale www.roccopapaleo.eu sul quale sono disponibili tutte le informazioni relative alla sua carriera di attore cinematografico e teatrale, regista, musicista e cantautore e dal quale si può accedere ai profili Twitter e Facebook.

Antonio Rocco Papaleo nasce a Lauria, in Basilicata, nel 1958. Si trasferisce da giovane studente a Roma per intraprendere gli studi universitari e inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo come cabarettista, comico, attore teatrale, cantante e musicista. Debutta in teatro nel 1985 con lo spettacolo di Salvatore di Mattia “Sussurri rapidi”, ma la sua fama si consolida grazie al ruolo televisivo di Rocco Melloni nei telefilm della serie ‘Classe di Ferro’ (1989/1991) – per la quale ha anche scritto la sceneggiatura di alcune puntate - e ‘Quelli della Speciale’ (1992) diretti da Bruno Corbucci. In televisione lavora anche in altre miniserie quali Giornalisti (2000) , Cuore contro cuore (2004) , ‘Tigri di Carta’ (2008) e nei film televisivi ‘Vola Sciusciù’ (2000), ‘Padre Pio – Tra cielo e terra’ (2000) e ‘Cuore di donna’ (2002).
La sua carriera cinematografica inizia con ’Il Male Oscuro’ di Mario Monicelli (1989) per poi proseguire con ’Senza Pelle’ di Alessandro D’Alatri e ‘Con gli occhi chiusi’ di Francesca Archibugi (1994), ’I Laureati’ di Leonardo Pieraccioni e ‘Ferie d’Agosto’ di Paolo Virzì (1995), ‘Il Barbiere di Rio’ di Giovanni Veronesi e ‘Cresceranno i carciofi a Mimongo’ di Fulvio Ottaviano (1996). Nel 1997 interpreta il ruolo di protagonista nel cortometraggio ‘Senza Parole’ di Antonello De Leo, candidato all’Oscar e vincitore del David di Donatello dello stesso anno. Nel 1998 è uno dei protagonisti di ‘Del Perduto Amore’ di Michele Placido e nel 1999 di ‘La Bomba’ di Giulio Base. Lo stesso anno partecipa anche al film ‘Viola Bacia Tutti’ di Giovanni Veronesi.
Con Leonardo Pieraccioni nasce un lungo sodalizio artistico che lo porta a interpretare vari personaggi nella veste surreale e comica tanto amata dal pubblico: ’Il Paradiso all’Improvviso’ (2003), ’Ti amo in tutte le lingue del mondo’ (2005), ‘Una moglie bellissima’ (2007)‘, ‘Io e Marilyn’ (2009) e ‘Finalmente la Felicità’ (2011) . Nel 2011 interpreta il padre di Checco Zalone in ‘Che Bella Giornata’ di Gennaro Nunziante, film che ha realizzato il maggior incasso della storia del cinema italiano. Lo stesso anno è uno dei protagonisti del film d’esordio di Massimiliano Bruno ‘Nessuno mi può giudicare’ ed è protagonista, insieme a Luciana Littizzetto, del nuovo film di Lucio Pellegrini “E’ nata una star ?” nelle sale dal 23 marzo 2012.
Rocco Papaleo è anche musicista e cantante: nel 1997 ha pubblicato l'album “Che non si sappia in giro”, del quale è interprete e autore di musica e testi. Nel 2009 porta in tour il suo spettacolo di teatro canzone intitolato ‘Basilicata Coast to Coast’ accompagnato dalla band composta da Giovanni di Cosimo (tromba), Ciccio Accardo (chitarra), Patrizio Sacco (contrabbasso), Marco Monaco (batteria) e da se stesso (voce e chitarra).
E’ del 2010 il suo esordio alla regia : ‘Basilicata Coast to Coast’ passa dal teatro al cinema in una trasposizione scritta dagli stessi Papaleo e Valter Lupo. Il film è una commedia corale e musicale, un viaggio ‘on the road’ surreale e picaresco. Papaleo dirige se stesso, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno ottenendo un grande successo di pubblico e di critica e la vittoria del David di Donatello, del Nastro d’Argento e del Globo d’Oro come ‘Miglior Regista Esordiente’ nel 2011. Il film ottiene anche degli importanti riconoscimenti per la colonna sonora composta da Rita Marcotulli e Rocco Papaleo (autore di tutte le canzoni) : vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Ciak d’Oro per la ‘Migliore Colonna Sonora’ .
Nel 2011 parte con una nuova tournée teatrale intitolata ‘Una Piccola Impresa Meridionale’ scritta sempre con Valter Lupo (che ne firma anche la regia) e che Rocco Papaleo definisce “un esperimento di teatro-canzone dove la narrazione entra ed esce dal modulo canzone, canzoni alternate da piccoli viaggi intorno alle persone e alle cose che le hanno ispirate, storie buffe e romantiche che vogliono divertire ma non solo.” Lo spettacolo è incentrato sull’incontro tra musica e parole, e vede Papaleo interagire con la sua band composta da Arturo Valiante (pianoforte), Francesco Accardo (chitarra), Gerry Accardo (percussioni) e Guerino Dondolone (contrabbasso). Il tour riprenderà a marzo 2012.
Nel 2012 Rocco Papaleo affianca Gianni Morandi nella conduzione della 62° edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Il 15 febbraio dello stesso anno esce il suo nuovo album ‘La mia parte imperfetta’ (Sony Music) che contiene 12 brani con musiche e testi di Rocco Papaleo e la collaborazione di Valter Lupo e dei suoi musicisti di sempre.

Il tour teatrale ‘Una Piccola Impresa Meridionale’ che ha debuttato a Novembre 2011 all’Ambra Jovinelli di Roma, dopo l’interruzione legata all’ impegno sanremese ripartirà il 3 marzo dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Uno spettacolo di teatro canzone che già nel titolo evoca i contenuti e le atmosfere che hanno ispirato e dato linfa vitale alla poliedrica carriera dell’artista lucano. Informazioni sul tour www.roccopapaleo.eu - www.livenation.it

Queste le date confermate:

3 MARZO - MILANO - TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI
5 MARZO - VARALLO (VC) - TEATRO COMUNALE
10 MARZO - COPPARO (FE) - TEATRO DE MICHELI
11 MARZO - SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - TEATRO TURRONI
12 MARZO - VERONA (VR) - TEATRO CAMPLOY
13 MARZO - BELLUNO - TEATRO COMUNALE
16 MARZO - PERUGIA - TEATRO MORLACCHI
30 MARZO - TORINO (TO) - TEATRO COLOSSEO
31 MARZO - PADOVA – GRAN TEATRO GEOX
1 APRILE – BOLOGNA – TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
2 APRILE - TERAMO – TEATRO COMUALE
4 APRILE - CASCINA (PI) - LA CITTA' DEL TEATRO
5 APRILE - GROSSETO (GR) - TEATRO MODERNO
13 APRILE - SENIGALLIA (AN) - TEATRO LA FENICE

coverpapaleoimperfetta



Tracklist:

1. Come vivere
2. La storia di una pietra
3. Limpido
4. Torna a casa foca
5. Uno qualsiasi
6. La tua parte imperfetta
7. La nazionale femminile di pallavolo
8. My Jazz
9. Simil Jarrett
10. Pillole miracolose
11. Le grandi storie d’amore
Torna a casa foca (bonus track DVD registrato live all’Ambra Jovinelli di Roma 2011)

Twitter : https://twitter.com/#!/Rocco_Papaleo
Facebook : https://www.facebook.com/pages/Rocco-Papaleo/220982607995191
Sito Ufficiale : http://roccopapaleo.eu/
Per informazioni sul tour : www.livenation.it[email protected]

www.sonymusic.it
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 07:58
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,683
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Rocco Papaleo

kano-jigoros-161st-birthday-6753651837109334-2xa

di dedica al judo
 
Top
1 replies since 21/2/2012, 14:33   184 views
  Share