Free Art & News

Giovanni Maria Pala – La musica celata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2008, 18:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Giovanni Maria Pala – La musica celata – Vertigo

Recensione di Andrea Turetta

Questo studio condotto da Giovanni Maria Pala e disponibile in libro e cd-rom, ci fa conoscere degli aspetti di Leonardo da Vinci che, alla maggior parte di noi, erano semi-sconosciuti. Quanti possono affermare di sapere che Leonardo, oltre ad essere un grande pittore fosse anche un “raro sonatore di lira”, nonché, com'è noto, un sottile e infaticabile costruttore di enigmi? Eppure, proprio da queste situazioni pressoché sconosciute l’autore del volume parte per un viaggio di ricerca all’interno del Cenacolo. Scoprirà un linguaggio musicale, ed altre situazioni che ci porteranno ad una chiave di lettura inedita del noto dipinto.

E' dunque possibile che nel Cenacolo ci sia traccia della competenza musicale del grande artista? A quanto si può apprendere da questa dettagliata ricerca ci sarebbe addirittura una melodia che è possibile vedere su pentagramma ed ascoltare attraverso il cd-rom allegato. Ma l’autore si spinge oltre e riesce a scoprire una frase scritta in ebraico antico… La cultura del Rinascimento sostiene l’idea che l’universo sia un tutto armonico, come una musica divina che dona alle cose misura e bellezza. Ma la tesi dimostrata da Giovanni Maria Pala è che nel dipinto vinciano sia nascosta una vera e propria frase musicale, perfettamente strutturata e riproducibile. Un requiem che accompagna il momento drammatico dell'Ultima Cena.

Il lettore si trova coinvolto in questa indagine che porterà a scoprire vari enigmi. Il volume è il fedele resoconto di questa straordinaria scoperta: il progressivo svelamento della musica, della frase in ebraico e dei simboli mistici ad essa legati, che Leonardo intese occultare nella sua opera più celebre e dibattuta.

Indubbiamente Giovanni Maria Pala ha sviluppato quelle che inizialmente potevano essere solo delle ipotesi, ed è riuscito a renderle fatti concreti. Il lettore è invitato a compiere gli stessi passi, a calarsi insieme all’autore nell’emozione della ricerca, che trasformerà le immagini in suoni e i suoni di nuovo in immagini. Ci sono voluti ben tre anni di studio per riportare alla luce questa musica ed il breve testo in ebraico, dall’insieme di tutti gli elementi viene a rafforzarsi ancor più il senso di armonia presente nel Cenacolo. All’opera è anche allegato come dicevamo, un CD Rom, che oltre ad esemplificare le varie tappe dello studio, contiene l'esecuzione della misteriosa e struggente musica del Cenacolo.

L'Autore

Giovanni Maria Pala è nato nel 1961 ad Ozieri (SS). E' esperto informatico e musicista. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in ambito musicale, fra cui nel 1999 il “Leone d’oro” a Venezia per la sezione “Musica Etnica”.


A questo link potete trovare la Rassegna Stampa completa:
http://www.vertigolibri.it/libro.php?Id=11&Tipo=Rassegna

Leggete l'inizio del volume:
http://www.vertigolibri.it/libro.php?Id=11&Tipo=Incipit

Giovanni Maria Pala
La musica celata
Collana Polis
ISBN 978-88-6206-005-9
pp. 92
PREZZO € 15,00 (libro+CD)
Libro con CD allegato
Con la collaborazione di Loredana Mazzarella
Vertigo Libri

www.vertigolibri.it

Si ringraziano per la gentile collaborazione Grandi & Associati e Silvia Introzzi

www.grandieassociati.it

Attached Image: MUSICA_CELATA_COVER.jpg

MUSICA_CELATA_COVER.jpg

 
Top
0 replies since 22/1/2008, 18:02   876 views
  Share