Free Art & News

Posts written by Micro961

view post Posted: 29/4/2024, 00:03 Biagio Accardi “Fai che accada” l’album - Benvenuto!

Dal 29 marzo il nuovo album del cantautore calabrese: nove tracce di vibranti melodie per un disco che punta all’essenza e incita all’essenziale



Copertina-album-FAI-CHE-ACCADA



«“Fai che accada” è il mio augurio affinché le cose avvengano prima nel proprio immaginario e auspicando che questo modo di porsi diventi un atteggiamento mentale diffuso, perché non siamo solo collegati con il Tutto ma siamo il Tutto. Nei miei libri e nelle mie canzoni lo ripeto costantemente. Diciamo pure che questo disco è un inno all'Essere Divino che alberga in noi.» Biagio Accardi

Il nuovo album di Biagio Accardi si compone di nove tracce che si inseriscono in un filone chiamato "musica medicina", genere che pone l'attenzione sul potere delle parole, che poi sono suono e prima ancora vibrazioni.

È un disco che punta all’essenza e incita all’essenziale. Essenziali e di poche parole anche i testi, che regalano suggestioni più che concetti e hanno il principale obiettivo di nutrire la bellezza. Alcuni brani sono cantati in dialetto rimarcando fortemente il legame dell’autore con la storia e il suo territorio.

Le strutture musicali sono trame che intrecciano vibranti armonie, semplici e al contempo potenti, anche grazie agli archi e le chitarre elettriche suonati da Massimiliano Gallo e all’arpa celtica di Andrea Seki.

ALBUM TRACK BY TRACK E BIOGRAFIA

“Fai che accada” arriva dopo i precedenti lavori “Rit​ü​ale - Shamanic Meditation” (2023), “Antiche Forze” (2021) e “Parole” (2019). Biagio Accardi porterà presto i nuovi brani in concerto, con le prime date previste in Bretagna, dal 20 aprile al 5 maggio a cui seguirà il tour italiano in definizione.

Etichetta: Talìa Produzioni

CONTATTI E SOCIAL

www.biagioaccardi.com
www.facebook.com/biagioaccardiofficial?locale=it_IT
www.instagram.com/biagio.accardi
www.tiktok.com/@musica.shamana
www.youtube.com/@biagioaccardi9203
https://open.spotify.com/intl-it/artist/2B...hRGChmPt6mVYdAA
https://biagioaccardi.bandcamp.com/
view post Posted: 28/4/2024, 20:38 Francesco D’Agnolo “Chronicles of Ephemeral” - Benvenuto!


Il concept album d’esordio del compositore romano. La musica di un piano solo come mezzo per compiere un viaggio attraverso le proprie emozioni



Copertina-Disco



«Il progetto si basa interamente su un messaggio principale, che è quello di ascoltare la musica compiendo lo stesso processo dell'artista che lo ha composto. Ovvero quello di contattare le proprie emozioni, di usare la musica come un mezzo per visitarle, belle o brutte che siano, perché è questo l'unico modo per goderne ancora, o per affrontarle e risolvere senza il timore di esserne travolti. Perché è la musica stessa, che così come ci ha portato a visitarle, ci risolleverà e ci porterà altrove. Come immergersi in un fiume in piena, ma legati a riva con una corda solida, indistruttibile, che ci permette di sperimentare la forza travolgente delle rapide, per poi tornare sani e salvi con i piedi per terra. Questa corda è l'arte, questa corda è la musica.» Francesco D’Agnolo

Da questo progetto nasce l'album "Chronicles of Ephemeral" un viaggio nelle varie circostanze emozionali della vita, scaturite da varie esperienze, che ci segnano, nel bene e nel male, ma che, come ogni cosa che ci riguarda, sono effimere e se ne andranno con noi, non lasciando alcuna traccia. Con questa consapevolezza, che non vuole essere una visione nichilista della realtà, bensì spronarci piuttosto a vivere il tempo che ci è concesso, esplorando e conoscendo, la musica diventa un mezzo per compiere un viaggio, lo stesso viaggio che l'artista ha compiuto a sua volta per comporre l’album, dando quindi la possibilità all'ascoltatore di essere trasportato lì dove lui tiene le proprie emozioni.


ALBUM TRACK BY TRACK


Francesco D'Agnolo, nato a Roma nel 1979.
La storia di Francesco si intreccia con quella della Maestra di Pianoforte Elisabetta Pacelli, che abitava nel suo stesso palazzo. Da questo incontro poi i primi passi nel mondo della musica classica. A soli 5 anni, Francesco iniziò lo studio del pianoforte e superò l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio prima di compiere 10 anni.
Si avvicinò anche alla chitarra e al basso, sperimentando con i primi mezzi informatici per la registrazione e la produzione musicale.
Oltre alla sua carriera di musicista, Francesco è stato coinvolto in diversi tour con artisti nazionali e internazionali, toccando palcoscenici in Europa e negli Stati Uniti. 
Da qui inizia anche la ricerca personale che approderà alla sua prima opera solista che va oltre la definizione di pianista, ma che si pone come un autentico brand, portando avanti il valore del contatto emotivo e della connessione interiore.
Il 9 gennaio esce “Labyrinth”, prima composizione e primo singolo estratto dalla sua opera prima di inediti dal titolo “Chronicles of Ephemeral” fuori il 29 marzo 2024.

Etichetta: Non Fungible Records NFR

CONTATTI / SOCIAL

https://francescodagnolo.it/
www.instagram.com/_pianofrank_
www.facebook.com/dagnolofrancesco
https://tiktok.com/@pianofrank
www.youtube.com/@_pianofrank_
https://open.spotify.com/intl-it/artist/4v...source=linktree
view post Posted: 26/4/2024, 14:32 Alberto Borgogno - “Canto di Saffo: Amore e Separazione” - Benvenuto!

Il docente di Letteratura Greca dell’Università di Siena, saggista, scrittore e compositore musicale, dopo aver pubblicato con successo su YouTube i suoi brani, esce negli store e nelle radio





Il brano scelto per questo suo esordio discografico è “Canto Di Saffo: Amore e Separazione”, di cui Alberto Borgogno è autore di musica e testo, mentre Silvia Nencetti è la voce interpretativa.

«Ho costruito il testo della mia canzone utilizzando brani di ben sette frammenti fra quelli che si sono salvati nel naufragio dell’opera di Saffo (nn. 1-2-16-31-34-94-168b nella benemerita edizione di Eva Maria Voigt): tutte le parole che ho affidato al canto sono traduzioni di altrettante parole greche che si trovano nei frammenti: però il collocarsi di queste parole in un ordine che crea una narrazione, il loro disegnare in qualche modo una fabula, sia pure di breve respiro, è dipeso esclusivamente da me, io me ne assumo la piena responsabilità!

In cosa consiste il mio racconto? All’inizio vediamo Saffo nel giardino del suo tiaso, probabilmente nel tardo pomeriggio, quando ancora fumano gli altari dei sacrifici (fr. 2): invoca la grande dea di cui è sacerdotessa, Afrodite, e la prega di starle accanto, di esserle alleata nel suo prossimo tentativo di rendere più amorosa una delle sue ragazze (fr. 1), e ha anche modo di esporre la sua idea – che diventerà famosa nei secoli – riguardo alla bellezza e all’amore («la cosa più bella è ciò che si ama», fr. 16). Dopo la pausa strumentale ho collocato il frammento 31: Saffo improvvisamente vede una sua allieva seduta accanto a uno splendido giovane, lì nel giardino; la vede felice e accondiscendente, e allora esplode in quella serie di manifestazioni affettive e fisiche che hanno affascinato tanti lettori, a partire dall’Anonimo del Sublime, che ci ha trasmesso il frammento, e da Catullo, che ce ne ha lasciato una magistrale traduzione nel metro preciso dell’ode saffica (seguiranno in epoca moderna le due traduzioni del Foscolo, 1790 e 1821, e quelle di Racine e di Tennyson, entrambe del 1832). Si tratta di una delle ragazze da lei amate: è giunto da lontano il bellissimo pretendente, forse ha già stipulato il contratto di matrimonio col padre di lei, e lei gli rivolge un dolce sorriso: dunque Saffo la perderà. Troppo semplicistico battezzare con lo sbrigativo nome di «Ode della gelosia» - come spesso è stato fatto - questo immortale frammento 31 Voigt, che nasce da un inestricabile intreccio di situazioni e di sentimenti. Esso termina con alcune parole che, pur prive ormai del contesto originario, forniscono un indizio prezioso per la prosecuzione della nostra storia. Si tratta dell’affermazione «ma tutto si può sopportare» (allà pàn tólmaton): Saffo dovrà sopportare la separazione perché è giusto che questa avvenga, perché così vuole l’istituzione che la vede sacerdotessa di un tiaso famoso in tutto il Mediterraneo orientale. E allora, quando la notte sarà sopraggiunta e la luna avrà prepotentemente cancellato tutte le stelle (fr. 34), Saffo, sola nel suo letto, lenirà il suo dolore coi ricordi struggenti del tempo passato: le splendide espressioni che il lacunoso frammento 94 lascia intravvedere, con l’aggiunta di qualche altra notazione pur sempre desunta dal lessico per la poesia femminile creato dalla nostra poetessa, mi hanno fornito le parole della chiusa del pezzo» Alberto Borgogno

PER SAPERNE DI PIÙ

CONTATTI / SOCIAL
www.youtube.com/@albertoborgogno
view post Posted: 25/4/2024, 19:01 Novella - Il singolo “Grazie Tommaso” - Musica
Copertina-Novella


“Grazie Tommaso” è il nuovo singolo della poliedrica artista e cantautrice Novella, sui principali stores digitali e dal 12 aprile nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali, di tendenza, che evidenziano la personalità di Novella, figlia di una maturità artistica raggiunta a pieni voti. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto e destinate a rimanerci, su cui scivola l’interpretazione dell’artista, sentita e autentica, che dona al tutto un forte impatto emotivo.
Il brano “Grazie Tommaso” nasce dal ricordo di un amore adolescenziale che ha segnato l’artista in prima persona profondamente e che ha cambiato il suo modo di vedere l’amore e le relazioni. Essendo parte di una generazione cresciuta tra le storie d’amore perfette dei film, Novella crede di essere stata vittima di una visione distorta di quella che è la realtà e “Grazie Tommaso” è proprio la presa di coscienza di una realtà crudele. Come in ogni brano dell’artista, non manca però il dualismo: il bene e il male si alternano e concatenano in maniera perfetta.

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/5Xg...e3a4506b9c0454a

“La verità è che abbiamo tutti un ‘’Tommaso’’ da ricordare con malinconia, amore, ma anche rabbia. Insomma, quella persona che ci ha fatto provare sensazioni contraddittorie. Quel sentimento che passando attraverso l’adolescenza e l’età adulta pian piano appassisce, un po’ perché gli interessi cambiano, un po’ perché forse ci si rende conto di aver idealizzato un amore, che in realtà era solo tremenda infatuazione. Tommaso è la paura di porre fine ad una relazione, ma anche la profonda rinascita che si ottiene nel farlo. Tommaso è l’incipit del volersi bene. Credo che questo brano parli in maniera diretta ed universale, per questo mi aspetto che le persone riescano ad immedesimarsi e soprattutto ad apprezzarne la semplicità.” Novella

Storia dell’artista

https://direzione816.wixsite.com/servicepr...ovellabiografia

Instagram: www.instagram.com/novella________/

TikTok: www.tiktok.com/@maria.novella.palaz?_t=8l7HBYXdfF3&_r=1

YouTube: www.youtube.com/channel/UCXZkPauPRbqHF6QreF3RTJw
view post Posted: 25/4/2024, 17:20 VEJO - Il nuovo singolo “Rugiada” - Musica
Copertina-Vejo

“Rugiada” è il nuovo singolo della poliedrica artista VEJO, sui principali stores digitali e dal 10 aprile nelle radio in promozione nazionale. Il brano è stato scritto da Ivana Pellicanò, prodotto e musicato insieme a Matteo Carlini. Un brano elettropop, musicalmente ispirato a suoni che richiamano gli anni 80, con sintetizzatori e ritmiche incalzanti che danno il senso di una corsa continua tra emozioni contrastanti, tra la ragione e l'inconscio in un perenne “punto di rugiada”, in cui l'ambiente intorno a noi si raffredda mentre noi siamo saturi e piangiamo gocce di rugiada, per continuare ad autoalimentarci.
“Rugiada” parla di un rapporto conflittuale tra due persone, che lascia cicatrici, dal quale si esce fuori come sopravvissuti, dove non ci sono regole di buona educazione, dove ci si sente spesso persi, ma nonostante tutto, non si riesce a farne a meno. Il difficile rapporto con sé stessi, croce e delizia di ogni essere umano, un viaggio difficile che tutti dovrebbero intraprendere almeno una volta.
La sensazione di essere perennemente ossessionati dall'idea di apparire perfetti e maniacali, controllati e mai troppo esposti e la volontà di volersi allontanare, guardare le cose dalla giusta distanza, a costo di sembrare cambiate, diverse, nuove agli occhi degli altri e dare retta al cuore, l'unico che può dirci la verità.

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/5Pv...0d873f909634585

Anche il videoclip, girato tra i quartieri più belli della capitale, con la regia di Ivana Pellicanó, le immagini filmate e montate da Riccardo Fiadino e le coreografie di Benedetta Orci e Ilaria Cesare, è ispirato ai colori accesi, alla sensualità e al carisma delle icone femminili degli anni 80.

Guarda il videoclip



“Rugiada non è solo una canzone, è uno stato d'animo. Lo stato d'animo di un'intera generazione, la mia, che spero possa sentirsi rappresenta e compresa. Incidere Rugiada non è stato semplice, ho dovuto cercare la voce che rappresentasse a pieno il mio stato d'animo. Colori e dinamiche decise ma che comunque lasciassero molto spazio al cuore e a frasi cantate in maniera più intima, come nello special del brano. Ho sperimentato questo nuovo sound vocale, reincidendo la cover di un famosissimo brano del ‘78, “Un'emozione da poco”, di Anna Oxa, da sempre icona di stile, che i miei produttori hanno riarrangiato ispirandosi a grandi artisti della scena internazionale, come Duft Punk, Sophie and the Giants, The Weekend, Dua Lipa, Disco Purple Machine.” VEJO

Storia dell’artista

https://direzione816.wixsite.com/servicepromo/vejobio-1

Instagram: www.instagram.com/vejo14?igsh=aTh4cG9iMHFleHZr

TikTok: www.tiktok.com/@veronica.dilegge?_t=8lMJuMOpS4H&_r=1

Facebook: www.facebook.com/veronica.dilegge?rdid=Nxlu0DaDwwod9Eys

YouTube Studio i music room: www.youtube.com/@studioimusicroom
view post Posted: 25/4/2024, 15:39 Aldo Diguerrino - Il nuovo singolo “Io sono Aldo” - Musica
Copertina-Aldo-Diguerrino


“Io sono Aldo” è il nuovo singolo dell’eclettico artista e cantautore Aldo Diguerrino, sui principali stores digitali e nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali e dal forte richiamo alla tradizione italiana. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto su cui scivola l’interpretazione vocale dell’artista, sentita e autentica, che dona al tutto un forte impatto emotivo.
Questa volta Aldo si presenta in veste di cantautore, scrivendo in prima persona il brano. La canzone dalle atmosfere rock parla dell’artista stesso, descrivendo una storia d'amore finita,
ma che successivamente si riaccende portando il tutto ad una conclusione positiva.
Il singolo è accompagnato da un videoclip, da vedere sul canale ufficiale dell’artista. Dopo l'ottimo esordio con “Non andare”, Aldo Diguerrino si appresta ad invadere il mercato nazionale. Voce graffiante e timbro dalle caratteristiche uniche, fanno di Aldo un cantautore assolutamente originale. Siamo certi che sentiremo sempre più spesso parlare di questo cantautore trevigiano.

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/6cO...H5L6kW9UNOzRLMH

Facebook

www.facebook.com/profile.php?id=100084771116033

Instagram

https://instagram.com/aldodiguerrino?igshid=MjEwN2IyYWYwYw==
view post Posted: 24/4/2024, 17:11 PignaEnd - Il singolo “Dodi & Diana” - Musica
Copertina-8

“Dodi & Diana” è il singolo dell’eclettico artista cantautore PignaEnd, già presente sui principali stores digitali e dal 29 marzo nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile, dagli arrangiamenti attuali, di tendenza, dal forte richiamo indie, ma che evidenziano l’originale personalità dell’artista, figlia di una maturità ben strutturata e raggiunta a pieni voti. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto e destinate a rimanerci. Un ritornello da classifica che si presta ad essere cantato a squarciagola. L’interpretazione vocale di PignaEnd, autentica e sentita, dona al tutto un forte impatto emotivo, trasportando l’ascoltatore nella narrazione del brano. “Dodi & Diana” è la storia di un amore tossico, ispirato dalla storia di Dodi e Diana che, pur di passare un’altra ora insieme sono disposti a sacrificare la loro vita…

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/2eC...62d2d925c8d4e33

Storia dell’artista

PignaEnd, pseudonimo di Gioele Giunta, nasce a Caltagirone nel 1998 e cresce nella provincia di Enna. Appassionato e ammaliato dalla musica e dalla voglia di imparare a suonare, all'età di 7 anni inizia a scrivere una canzone per gioco, per poi non scrivere più nulla fino all'età di 16 anni che, appassionatosi al rap, sente il bisogno di iniziare a scrivere canzoni. Nel 2016 esce il primo album autoprodotto su YouTube e nel 2018 il primo mixtape, arrivando nel 2020 a pubblicare il primo singolo su tutte le piattaforme digitali seguito da vari singoli ed un ep, che lo portano ad esibirsi per la maggior parte delle volte in provincia e anche in giro per l'Italia. Ad oggi, dopo un anno di stop dall'ultimo singolo sta per tornare, pronto per farvi ballare sulle note dei nuovi singoli. Con lui nuova musica è sempre in arrivo!


Facebook: www.facebook.com/Pignaendd

Instagram: www.instagram.com/pignaendd/?hl=it

YouTube: https://youtube.com/@pignaend288?si=Yp4HDErC-hrJh_Na

TikTok: www.tiktok.com/@pignaend?_t=8ktT647oqav&_r=1
view post Posted: 24/4/2024, 17:10 PignaEnd - Il singolo “Dodi & Diana” - Musica
Copertina-8

“Dodi & Diana” è il singolo dell’eclettico artista cantautore PignaEnd, già presente sui principali stores digitali e dal 29 marzo nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile, dagli arrangiamenti attuali, di tendenza, dal forte richiamo indie, ma che evidenziano l’originale personalità dell’artista, figlia di una maturità ben strutturata e raggiunta a pieni voti. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto e destinate a rimanerci. Un ritornello da classifica che si presta ad essere cantato a squarciagola. L’interpretazione vocale di PignaEnd, autentica e sentita, dona al tutto un forte impatto emotivo, trasportando l’ascoltatore nella narrazione del brano. “Dodi & Diana” è la storia di un amore tossico, ispirato dalla storia di Dodi e Diana che, pur di passare un’altra ora insieme sono disposti a sacrificare la loro vita…

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/2eC...62d2d925c8d4e33

Storia dell’artista

PignaEnd, pseudonimo di Gioele Giunta, nasce a Caltagirone nel 1998 e cresce nella provincia di Enna. Appassionato e ammaliato dalla musica e dalla voglia di imparare a suonare, all'età di 7 anni inizia a scrivere una canzone per gioco, per poi non scrivere più nulla fino all'età di 16 anni che, appassionatosi al rap, sente il bisogno di iniziare a scrivere canzoni. Nel 2016 esce il primo album autoprodotto su YouTube e nel 2018 il primo mixtape, arrivando nel 2020 a pubblicare il primo singolo su tutte le piattaforme digitali seguito da vari singoli ed un ep, che lo portano ad esibirsi per la maggior parte delle volte in provincia e anche in giro per l'Italia. Ad oggi, dopo un anno di stop dall'ultimo singolo sta per tornare, pronto per farvi ballare sulle note dei nuovi singoli. Con lui nuova musica è sempre in arrivo!


Facebook: www.facebook.com/Pignaendd

Instagram: www.instagram.com/pignaendd/?hl=it

YouTube: https://youtube.com/@pignaend288?si=Yp4HDErC-hrJh_Na

TikTok: www.tiktok.com/@pignaend?_t=8ktT647oqav&_r=1
view post Posted: 23/4/2024, 21:07 Diablo – “Bravi Ragazzi Deluxe” - Musica

Il nuovo album di Diablo - In radio dal 19 aprile



WhatsApp-Image-2024-04-18-at-01.01.31



L'album presenta una selezione di tredici brani che mettono in risalto alcune delle sue hit più predominanti, accompagnate dai suoi collaboratori musicali di lunga data. Tra questi, tre tracce vedono la collaborazione con Bello Figo, ma è "Soldi e Giga" ad aver ottenuto il maggior successo, seguita solo da "Bravi Ragazzi", che non solo dà il titolo all'album, ma apre anche le porte a un mood totalmente da esplorare.

Diablo Rapper del Sud Ovest Milanese, precisamente di Cesano Boscone, classe 82, dopo uno storico con più di 100 brani, firma con Orangle Records nel 2024 è pronto e deciso, sempre alla ricerca di nuovi suoni, si esprime in musica utilizzando nuove wave, cercando il più possibile di far vibrare le corde degli ascoltatori su nuove frequenze con la sua visione futuristica.

Etichetta:
Mendaki publishing - www.instagram.com/mendaki_publishing/
Orangle Srl - www.oranglerecords.com

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/57...7SAG6Ld6PnE2ZDA
Instagram: www.instagram.com/i_am_dbl_?igsh=dHo4ODAwOXRndnpu
Youtube: https://youtube.com/@I_am_dbl_?feature=shared
TikTok: www.tiktok.com/@i_am_d_ablo?_t=8lcBtVNFyr3&_r=1
view post Posted: 23/4/2024, 11:52 Soul - Il nuovo singolo “Perdoname” - Musica
Copertina-

“Perdoname” è il nuovo singolo del cantautore Soul, prodotto da Sintesy, sui principali stores digitali e dal 29 marzo nelle radio in promozione nazionale. Per quanto riguarda l’aspetto melodico “Perdoname” è un pezzo hip-hop con arrangiamenti dubstep particolarmente curati e ben strutturati, in particolar modo lo si nota nel ritornello. Il brano si divide in due parti diverse fra loro, ma che racchiudono la stessa essenza: nella prima strofa viene raccontato come un giovane ragazzo possa cadere nella tentazione di fare scelte sbagliate e di come avvolte la salvezza la si possa trovare nelle proprie passioni (in questo caso nella musica). Mentre nella seconda strofa, le difficoltà che un ragazzo giovane può incontrare nel percorso di crescita sia a livello emotivo che a livello materiale, sentendosi magari fuori posto nell’ambiente in cui si trova e con le persone che lo circondano.

“Penso che sia un’interessante miscelazione di suoni una delle caratteristiche che distinguono sia me che il mio produttore.” Soul

Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/6OJ...3f9492a66bd4679

L’artista si racconta

Mi chiamo Soul ho 24 anni e sono un rapper salentino (Torchiarolo). Artisticamente sono moto vicino alla cultura hip hop, ma negli ultimi anni ho deciso di sperimentare nuovi stili e metodi di scrittura. Anche se anagraficamente sono ancora giovane, artisticamente ho già parecchia esperienza, infatti ho pubblicato già un album (Osiride) e altri pezzi, e a breve uscirò con nuove produzioni; partecipo a questa competizione per poter portare la mia musica al di fuori del mio piccolo mondo e per crescere ancora di più.


YouTube: www.youtube.com/channel/UChn0yFIJX0Xry_gBj-3l17A

Instagram: www.instagram.com/ssoul19/
view post Posted: 23/4/2024, 09:47 Vincent “Lalla” - Musica

Un testo ironico e tagliente e un ritmo incalzante che mescola rock ed elettronica per il nuovo singolo del cantautore di Bassano del Grappa


copertina-singolo



«“Lalla” è un riferimento alle cantilene dei bambini, l’ho usata per connettermi alla parte infantile di noi, dove risiedono ancora i sogni che avevamo da piccoli. Prima di diventare adulti siamo ricchi di potenzialità ed è importante non perdere queste risorse una volta cresciuti.». Vincent

“Lalla” è un brano rock che ironizza sulle relazioni tossiche usando l’espediente della cantilena infantile nel ritornello per alleggerire lo sfogo dell’autore. Rappresenta la necessità di superare le difficoltà di una relazione non sana e la capacità salvifica di saper ridere delle avversità passate.
La voce vigorosa di Vincent si innesta su un ritmo incalzante dove rock e elettronica si mescolano dando al brano un sound moderno e di impatto.

Vincent, cantautore di Bassano del Grappa, ha sempre racchiuso le sue passioni all’interno dei suoi brani e dei suoi videoclip. Le influenze cinematografiche sci-fi e horror di opere cult si mescolano a riferimenti musicali che spaziano tra pop, rock e industrial conferendo ai suoi brani un timbro surreale.
Nel 2016 incontra Maria Totaro ed il produttore Piero Calabrese con i quali intraprende un percorso di songwriting. Negli anni successivi ha l’opportunità di dividere il palco con artisti del calibro di Omar Pedrini , Andy , Pino Scotto , Alteria.
Nel 2021 il brano “LIVE” scritto insieme alla sua collega Gaia Papadia viene distribuito dall’etichetta discografica Universal Music Group.
Nel 2023 arriva alle finali nazionali al teatro Ariston per Sanremo Rock e successivamente alle semifinali di “Una voce per San Marino” il festival che consente l’accesso all'Eurovision Song Contest con il brano “LALLA”, un brano crudo dal timbro rock che racconta le relazioni tossiche, in uscita il 26 marzo 2024 su digital store e radio.

CONTATTI / SOCIAL

www.instagram.com/vincent_suonadinotte/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/3DpfgJonHvgEQqp6faYeBz

www.youtube.com/channel/UCm0wxlYZupEomU8k5Ic9Qcg
view post Posted: 22/4/2024, 18:32 Luigi Mirabella - Il romanzo “Sarissa - Vaso di Pandora” - Musica
Foto-1-Luigi-Mirabella

“Sarissa - Vaso di pandora”, è il romanzo che segna l’esordio dello scrittore Luigi Mirabella nel mondo dell’editoria nazionale, presente sui principali stores digitali e edito dalla “Lupi Editore”, casa editrice fondata nel 2015 da Jacopo Lupi. Magistralmente scritto, con dettagli paesaggistici e non solo estremamente dettagliati che donano al lettore un’immediata immersione emotiva e sensoriale nello scorrere le pagine. Un thriller d’altri tempi, ma con una caricata letteraria contemporanea che crea un mix di tensione e colpi di scena degni dei grandi classici della letteratura.

Scopriamo di più

Nel cuore dell’Afghanistan dilaniato dalla guerra, le Forze Speciali Italiane stanno cercando di stabilizzare una nazione sull’orlo del caos. Una scoperta inaspettata: antiche munizioni della Seconda Guerra Mondiale, ricolme di agenti chimici, gettano una nuova e tenebrosa luce sul conflitto. Da un tranquillo villaggio di pescatori italiano, all’inquietante mercato nero della ex Jugoslavia, fino alle profondità delle montagne afghane, una caccia mozzafiato contro il tempo è iniziata. Mentre i pericoli si avvicinano e gli alleati si sfidano, una rete di intrighi, tradimenti e segreti sconvolgenti viene svelata. Saranno le Forze Speciali Italiane a fermare l’impensabile? Oppure l’apertura del Vaso di Pandora segnerà l’inizio di un terrore ancora più grande? Un thriller avvincente che ti terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Acquista il libro

https://amzn.eu/d/g40mJpd

Storia dell’autore

Luigi Mirabella nasce a Siracusa, il 22 luglio del 1981. Sin da giovane età è fortemente appassionato di paleontologia ma sviluppa, col passare del tempo, anche un forte amore per la storia, principalmente antica e contemporanea. Si laurea in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali nel 2008 e, poco dopo, inizia a cimentarsi nella scrittura, inizialmente come una sorta di passa tempo che fa da contraltare al suo hobby della lettura; è, infatti, un accanito divoratore di libri. Col passare degli anni, riesce a mettere da parte ben tre romanzi, oltre ad avere nel cassetto idee per numerosi altri. Trova, nella Lupi Editore, la casa editrice che vuole scommettere sulle sue potenzialità e valorizzarne opere e lavoro.
“Sarissa - Vaso di Pandora” è il primo romanzo edito dalla Lupi Editore, pubblicato il 1° settembre del 2023.


Facebook: www.facebook.com/profile.php?id=61551215755491

Instagram: https://www.instagram.com/luigimirabella.8...m8zaHNjMXhkazVl

YouTube: www.youtube.com/@LuigiMirabellaScrittore
view post Posted: 18/4/2024, 22:54 Federico Sirianni: “La promessa della felicità” - Musica

Il nuovo brano del cantautore genovese



la-promessa_copertina



Il punto di partenza di un viaggio esperienziale verso la consapevolezza, per evolvere e cercare di diventare esseri umani migliori, un cammino complicato, doloroso, ma necessario, alla scoperta di sé stessi.

“La promessa della felicità” è il nuovo singolo di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, in uscita il 22 marzo, che anticipa l’omonimo album previsto per l’autunno.
La produzione artistica è di Michele Gazich, compositore, violinista e cantautore che dagli anni ‘90 opera tra Stati Uniti e Italia e che, con Sirianni, ha realizzato e pubblicato nel 2023 il disco “Domani si vive e si muore” sugli inediti di Michele Straniero.

«In un periodo storico in cui l’essere umano non ha punti di riferimento e vive una condizione spesso afflitta e dolente, la “rivoluzione” sta nell’affrontare la ricerca della felicità.» Federico Sirianni

Il brano è stato registrato e mixato da Fabrizio “Cit” Chiapello presso il Transeuropa Recording di Torino.
Oltre a Federico Sirianni a voce e pianoforte e a Michele Gazich a violino e viola, sono intervenuti Elisabetta Bosio al secondo violino, Veronica Perego al contrabbasso, Valeria Quarta alla seconda voce e Alberto Soraci alla chitarra classica
Rispetto alle atmosfere elettroniche e sospese dell’ultimo album di Sirianni “Maqroll”, l’ambiente musicale è più intimo, acustico e tenuamente orchestrale basato su pianoforte e archi.
La copertina è “Golgota”, un’illustrazione dell’artista siciliana Romina Di Forti.

Federico Sirianni, cantautore genovese, è stato definito “l’erede della grande scuola genovese della canzone d’autore”, quella che vide protagonisti artisti come Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Umberto Bindi, Luigi Tenco e Bruno Lauzi.
In trent’anni di attività musicale, Sirianni ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti da parte delle principali realtà italiane della musica d’autore: nel 1993 esordisce al Premio Tenco, nel 1994 vince il Premio della Critica al Festival Musicultura, nel 2006 vince il Premio Bindi, nel 2010 gli viene conferito il Premio Lunezia Doc, nel 2017 riceve la Menzione Speciale dal Club Tenco per la manifestazione Musica contro le mafie e nel 2023 è nuovamente ospite al Premio Tenco sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.
La sua attività live è continua e incessante e conta un centinaio di spettacoli all’anno soprattutto in Italia, con alcune deviazioni europee in Svizzera, Germania, Belgio, Grecia.
Ha pubblicato sei album e ogni album ha una connotazione particolare che lo caratterizza: l’esordio, “Onde clandestine” del 2002, è un viaggio musicale nell’Est Europa; “Dal basso dei cieli” del 2006 si muove in territori blues e west-mex; nel 2013 pubblica “Nella prossima vita”, realizzato in collaborazione con il quartetto classico-contemporaneo Gnu Quartet; nel 2016 “Il Santo”, racconto laico-religioso in cui folk ed elettronica cominciano ad avvicinarsi; nel 2021 “Maqroll”, ispirato alla letteratura dello scrittore colombiano Alvaro Mutis, è un disco sperimentale con elettronica e archi in primo piano che risulta finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior disco italiano in assoluto dell’anno”.
Sirianni fa parte del cast di artisti protagonisti del docufilm “La nuova scuola genovese” scritto e ideato da Claudio Cabona, uscito a maggio 2022, in cui si analizza il rapporto fra gli artisti della vecchia scuola genovese appunto, e i giovani talenti della scena rap legati alla città ligure.
Nel 2023 ha realizzato insieme al violinista e compositore Michele Gazich l’album “Domani si vive e si muore” trascrivendo in canzoni alcuni inediti di Michele L. Straniero, inventore del collettivo musicale-culturale “Cantacronache” e precursore della moderna canzone d’autore italiana.
Ha pubblicato anche un libro, “L’uomo equilibrista”, pubblicato da Miraggi Edizioni nel 2017.
Ha collaborato con artisti italiani e internazionali non solo musicali: da Greg Cohen (storico bassista di Tom Waits) all’illusionista Arturo Brachetti, dal songwriter britannico Allan Taylor al fantasista circense Django Edwards, solo per citarne alcuni.
Parallelamente all’attività live e in studio, Sirianni da diversi anni propone laboratori nelle scuole dedicati alla canzone d’autore promossi dalla Regione Liguria; è stato docente di Songwriting alla Scuola Holden di Torino e per il progetto Folksinger organizzato dal Dams di Genova-Imperia.
Il 22 marzo 2024 esce in radio e su tutti i digital store il singolo “La promessa della felicità”, brano che anticipa il nuovo lavoro di inediti dell’artista genovese, previsto per l’autunno.

Etichetta: Moovon
CONTATTI / SOCIAL

www.facebook.com/profile.php?id=100063706026613
www.instagram.com/federico.sirianni/
view post Posted: 17/4/2024, 23:05 “Tra serpenti e squali” è il nuovo singolo di Cekko - Musica

L’artista torinese torna con un nuovo singolo che unisce un sound elettronico ad una profonda tematica sociale


cekko-tra-serpenti-e-squali



Il brano nasce dalla volontà di darsi e dare una possibilità, una prospettiva di reagire e superare la quotidianità fatta non solo di ritmi pressanti e totalizzanti, ma spesso di persone pronte a schiacciare il prossimo pur di sembrare importanti.
Il progetto è nato dall’incontro tra il cantante Francesco Schiffo (Cekko) e il compositore-arrangiatore e produttore Michele Ruberto. La collaborazione è figlia di un’intesa sia musicale che personale, e da subito emerge l’intenzione di creare un qualcosa che non ripeta i classici schemi del pop, ma di dare un ruolo centrale al testo e alla massima cura degli arrangiamenti. Si realizza così un lavoro su brani, che possano far emergere e rendere vive: sensazioni, pensieri, sentimenti e idee dell’artista.

Tutti questi elementi potrebbero essere classificati come “intimisti”, personalizzati, ma allo stesso tempo puntano ad arrivare dritti a chi li fruisce ed in fondo i contenuti sono tutt’altro che soltanto personali. infatti spesso si ha modo di constatare come molti degli elementi sopra elencati, facciano sicuramente parte della vita di molti se non di tutti.
Su queste linee guida di base si sviluppa un repertorio prima più vicino alla canzone rock/melodica italiana e successivamente verso l'elettro/rock, con un ruolo in certi casi preponderante di suoni elettronici che rendono caratteristici i brani sposandosi perfettamente ai temi e ai testi in essi espressi. Cekko vanta già numerosi riconoscimenti in festival nazionali di vario genere musicale ed importanti traguardi in altrettanti rinomati festival come: Rock Targato Italia, Emergenza Festival, Premio Poggio Bustone, Una Voce Per Sanremo, Festival Degli Autori, Musica Controcorrente, Marina Pop Festival, Nota D’oro, Song For Business, Cantautori Bitontosuite.

Fuori anche il video



Link social:

www.facebook.com/Cekkoitalia

www.youtube.com/@cekko4281

https://www.tiktok.com/@cekkoofficial0

https://open.spotify.com/user/31tb5mjsiwpxdslkaapldvgqs4mu?si=b73254a5951e4ef4
view post Posted: 17/4/2024, 00:35 The Vice – “Cadeaux” - Musica

Il nuovo album di The Vice In radio dal 12 aprile


The-Vice-Cadeaux-Cover-EP



Episodi di Vita Mondana si srotolano e vengono narrati nei vari brani. Si inizia con la fine della Festa. Ci sono sensazioni di risentimento, forse di struggimento e mestizia in cui si ponzano errori. Cosa sarebbe stato meglio dire, quale sarebbe stato l’atteggiamento da assumere di fronte a un contesto di sollazzo, di supposta allegria ed esuberante vanesio che non ha espresso quello che avremmo voluto, o che non abbiamo sfruttato...o che abbiamo rovinato, o su cui abbiamo riposto aspettative che non c’erano mai state. Il Vizio di vivere nella compagnia e condivisione del Piacere di esprimere passioni, desideri, dolori e ricordi si lancia attraverso la festa e il divertimento, ed è declinata da momenti ed attimi da descrivere, e a cui attribuire il valore, la nobiltà di essere vissuti.

Mossa dall’ambizione scaturita dal vizio di vivere e dalla voglia di comunicare questo vizio attraverso una musica portatrice di novità, la band ha catalogato tra le fonti d’ispirazione i più influenti artisti del panorama del mainstream internazionale, attraversando un arco temporale che parte dalle scaturigini dell’industria musicale di massa. L’idea della musica intesa come Vizio prolifera nella mente del cantante, pianista e maggiore compositore Vincenzo Tocco negli anni dei suoi studi all’estero. La forma sonora del concept si delinea dopo il suo rientro in Italia, dapprima con la pubblicazione di alcuni singoli, assistita da vari artisti della scena emergente e dell’ambito universitario, poi attraverso l’evoluzione del progetto in una band completa: nel biennio 2021-2022, con l’aiuto dei nuovi collaboratori, viene definito il tessuto timbrico del folto repertorio di inediti scritti dal cantante.
La band inizia ad esibirsi regolarmente a Milano nell’autunno 2022, e il mese di dicembre vede uscire il singolo Pelle Contro Pelle, il primo registrato e prodotto dalla formazione completa. Benché ancora totalmente autoprodotto, come i precedenti pubblicati da Tocco sempre a nome The Vice, dalla storiografica “Perché Non Mi Credi” alla libidinosa “La Vita Mondana”, il brano testimonia comunque un’evoluzione nel suono della band, confermata nei mesi successivi con l’uscita di altri singoli (“Che Vergogna”, “Scandalo” e “In Giro Per Il Mondo”) mentre proseguono le esibizioni live.
Con l’inverno 2023-2024 il brand sonoro matura ulteriormente e la band esce prima con i singoli “Macedonia”, “Glu Glu Glu” e “Chissà Se Chiamerai” e finalmente, ad aprile 2024, viene pubblicato il primo EP a firma The Vice, intitolato “Cadeaux”.

Etichetta:
Mendaki publishing - www.instagram.com/mendaki_publishing/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/3P9ENkQh68fw7m35Z6UfDL
Instagram: www.instagram.com/thevice.officialband/
YouTube: www.youtube.com/channel/UCDZFwjiyTKYYDsGddzhWNrg
TikTok: www.tiktok.com/@thevice.officialband
1163 replies since 30/6/2015