Free Art & News

Il mistero del lupo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2006, 10:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Il mistero del lupo – SDC/Medusa
Regia di Fabio Tondelli

Recensione di Andrea Turetta

Il lupo, l'ultimo grande predatore europeo, sopravvive da migliaia di anni negli Appennini, avvolto da un alone di fascino e mistero. Finora poco si sapeva delle sue abitudini e del delicato rapporto con l'uomo e le sue mandrie. Per la prima volta un gruppo di ricerca è riuscito a seguire due lupi, Francesco e Rebecca. La loro commovente storia può fornire dati vitali per gestire l'espansione del lupo in Europa.

“Il mistero del lupo”, è una produzione tutta italiana di National Geographic Channel. Il documentario, diretto da Fabio Toncelli e prodotto da SD Cinematografica con la consulenza scientifica di Paolo Ciucci è stato realizzato in due anni nel Parco Nazionale del Pollino, fra Lucania e Calabria, nell’ambito di una ricerca coordinata dal professor Luigi Boitani (che molti ricorderanno anche nella come ospite nella trasmissione “Geo & Geo”)

Questo è un DVD che ci fa conoscere da vicino la vita dei lupi. Animali estremamente restii a farsi vedere dall’uomo. Il tutto è reso possibile grazie al prezioso lavoro scientifico effettuato nel Parco Nazionale del Pollino per scoprire la realtà dell’ultimo grande predatore europeo. Il titolo del documentario parla di “Mistero” appunto perché ancora non si conoscono bene questi animali ma è nostro dovere tutelarli. E, nelle immagini, possiamo renderci conto di quanto stanno facendo i ricercatori per salvaguardare la specie anche se a volte, il loro lavoro viene vanificato da chi avvelena gli animali… fortunatamente, ci sono anche le nascite di nuovi cuccioli a bilanciare il tutto.

Una dimostrazione della buona qualità della ricerca sul campo italiana, che rivela comportamenti sconosciuti del lupo, racconta la sua straordinaria importanza ecologica (vive nel bosco, si nutre soprattutto di fauna selvatica e il suo danno alla pastorizia è limitato), e denuncia con forza il bracconaggio ai suoi danni.

Un dvd educativo che lancia a quanti lo vogliono raccogliere, un messaggio di ricerca e di speranza che ci deve vedere maggiormente impegnati per garantire la futura convivenza tra uomini e lupi. Una pellicola che ha ricevuto dei prestigiosi e meritati riconoscimenti:



• Premio Miglior documentario italiano al Festival Internazionale di Cogne ''Stambecco d'oro'' - Italia, 2005

• Premio speciale al Festival della Lessinia - Italia, 2004

• Menzione speciale al Festival Internazionale Bergfilm di Tegersee - Germania, 2004

Un'ora densa di immagini stupende, di azione ed emozione. Un documentario che chi ama i lupi, non può farsi scappare. Ci sono immagini decisamente esclusive, si pensi al parto della lupa che dà alla luce due cuccioli. Un lavoro che permette di conoscere meglio questi animali e i loro comportamenti. Un documentario sulla natura, quello proposto da Medusa, di alto profilo.



Fabio Toncelli

Comincia come sceneggiatore scrivendo insieme a Sergio Leone l'ultima sceneggiatura del grande maestro: "Un posto che solo Mary conosce" e un serial per la TV americana "Colt". Senza abbandonare la sceneggiatura, come autore e regista firma per la RAI varie serie di docu-drama ("Davvero", "Compagni di banco", "Il dilemma: storie di famiglie allargate").

Accanto al lavoro di autore televisivo (fra gli altri programmi Rai "Domenica In", "Alle falde del Kilimangiaro", "Cominciamo bene", "Dove osano le Quaglie") affianca un'intensa attività di autore e regista di documentari. Gli ultimi tre - "Sfida nella foresta", "Il mistero del lupo" e "Flying over Everest" - sono il risultato di coproduzioni internazionali e sono stati trasmessi in tutto il mondo (National Geographic Channel/BR/Arté/RAI). Selezionati dai più importanti festival internazionali, hanno vinto numerosi premi.

Come regista pubblicitario ha firmato nel 1998 lo spot istituzionale della RAI per il Dipartimento Promozione e Immagine e la pubblicità progresso Campagna Acqua.

Per Radiorai ha scritto e condotto nel 2004 per Radio Tre Mondo: "Radio -Doc, i documentari alla radio".

Biografia tratta da http://www.international.rai.it/ilcaffe/mostra.php?id=353

Il Mistero Del Lupo
Tipologia prodotto DVD
Produttore Medusa
Data uscita DVD 10 05 2006
EAN 8010020041190
Durata 50
Categoria Documentari - Natura
Per Tutti
Codice area Area 2 (Europa/Giappone)
Lingue Italiano
Sottotitoli Italiano
Formato video Wide Screen
Formato audio Dolby Digital Stereo
Prezzo € 14,90


Si ringraziano per la gentile collaborazione lo Studio Vezzoli, Norberto e Mariapaola nonché Medusa e Mariateresa

www.studiovezzoli.com

www.medusa.it
 
Top
0 replies since 7/6/2006, 10:27   111 views
  Share