Free Art & News

Stefano Vendrame – Trappole Alimentari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 13:24
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Stefano Vendrame – Trappole Alimentari – Longanesi

Un saggio chiaro e completo che smaschera falsi miti e mode legati alla nostra dieta, ‘mediterranea’ e non, e propone una precisa operazione di debunking su distorsioni e storture dell’industria alimentare per portarci a fare scelte alimentari più consapevoli e abbandonare abitudini nocive.

"Trappole Alimentari" di Stefano Vendrame è un libro che affronta con competente limpidezze e capacità il tema legato all'alimentazione nella società odierna. L'autore si rivela capace di dare utili indicazioni per migliorare il nostro modo di cibarci. Solo una persona esperta come Vendrame può essere capace di esaminare in modo completo e critico i procedimenti che stanno dietro alla produzione e alla commercializzazione di vari cibi, sottolineando quelli che possono essere i punti critici.

In quel che mettiamo in tavola, capita di aver a che fare con componenti dannosi che possono andare a scapito della salute e del benessere di noi consumatori. E’ bene conoscere le conseguenze negative di una dieta squilibrata e piena di cibi poco salutari, così da poter acquisire una concezione più cosciente e seria sul tema dell'alimentazione.

Redatto in modo chiaro e abbordabile, "Trappole Alimentari" disegna un vero e proprio percorso per una riscoperta della genuinità e della qualità nella selezione dei cibi che collochiamo nel nostro piatto. Un libro che invita alla ponderazione, che può aiutare nel proteggerci dalle insidie dell'industria alimentare e che può fare la differenza per quello che è il nostro benessere.

Sfruttando le numerose aree inadatte all’agricoltura, avremmo potuto essere i primi a puntare all’abolizione degli allevamenti intensivi, dove si producono carne e latte di qualità mediocre, favorendo il pascolo e sovvenzionando l’accoppiamento di agricoltura e allevamento in realtà polivalenti. Siamo invece fra i peggiori in Europa. Come segnala l’Agenzia Europea del farmaco, l’Italia è tra i Paesi che usano più farmaci a scopo veterinario: la Francia, per esempio, non solo utilizza complessivamente la metà degli antibiotici in allevamento rispetto all’Italia, ma se li fa bastare per allevare il triplo dei bovini.

Approfittando di un territorio che per clima e conformazione poco si presta alle ampi e monocolture, l’Italia avrebbe potuto essere il primo Paese in Europa a convertire l’intera produzione agricola a biologico, dimostrando anche che la transizione non avrebbe portato a cali produttivi significativi, ma siamo stati superati da Svizzera e Austria.

Mode alimentari e cattive abitudini ci propongono spesso regimi sbilanciati o frutto di studi lacunosi e inesatti: ormai molto in voga, le cosiddette ‘paleodiete’ per esempio sfruttano una ricostruzione distorta delle abitudini alimentari dei nostri antenati. Molto diffusa anche la confusione tra dieta mediterranea e dieta degli italiani che, in realtà, non combaciano affatto.

Ma il saggio di Stefano Vendrame fa luce anche sulle trappole contenute nei cibi ultraprocessati, come il trucco della densità calorica evanescente o il ricorso all’acido ortofosforico nelle bevande gasate, e nelle materie prime, come alcune farine che non solo sono ultraraffinate ma contengono anche fino a quaranta additivi. Come risultato, dagli anni ’70 a oggi, per esempio, l’incidenza dell’obesità è più che triplicata in tutti i Paesi occidentali, mentre quella del diabete è addirittura quadruplicata a livello mondiale (dati OMS). Nell’ultimo secolo abbiamo stravolto il nostro modo di mangiare, ora ne stiamo pagando il prezzo.

L’Autore:

STEFANO VENDRAME, biologo nutrizionista con un dottorato di ricerca in Food and Nutrition Sciences all'Università del Maine, è nato a Milano nel 1983. Vincitore di una prestigiosa borsa Fulbright che finanza la ricerca di studiosi meritevoli negli Stati Uniti, ha ottenuto incarichi di ricerca, insegnamento e consulenza presso autorevoli istituzioni accademiche in America e in Italia, tra cui l’Università del Maine, il Linus Pauling Institute, l’Università degli Studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Sul suo canale YouTube “Domande al Nutrizionista”, che oggi conta oltre 190mila iscritti e più di 20 milioni di visualizzazioni, svolge da oltre dieci anni un’apprezzata attività di divulgazione su tematiche legate all’alimentazione e al benessere.

trappolecover8830461604_0_500_0_75


Autore: Stefano Vendrame
Titolo: Trappole alimentari. Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare
Editore: Longanesi
Collana: Nuovo Cammeo
Codice EAN: 9788830461604
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 320 p., brossura

Per ulteriori info:
www.longanesi.it
 
Top
0 replies since 24/4/2024, 13:24   14 views
  Share