Free Art & News

Franklin Foer – L’ultimo dei politici. Perché con Joe Biden finisce un’epoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 08:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Franklin Foer – L’ultimo dei politici. Perché con Joe Biden finisce un’epoca – Longanesi

«La politica è il mezzo con cui una società media le divergenze di opinione, rendendo possibile una coesistenza pacifica. È una prassi che richiede di tollerare l'esistenza di verità concomitanti e concorrenti, consentendo un cambiamento sociale. È un insieme di regole in base alle quali la parte che non riesce a prevalere nel processo decisionale democratico accetta la propria sconfitta. La sommossa provocata dal rifiuto di Trump di accettare l’esito delle elezioni del 2020 era la prova più preoccupante della scomparsa della politica. […] Lo scopo di Biden era dimostrare l'eterna rilevanza della politica, e anzi provare come essa fosse l'unica via d'uscita da questa impasse. Voleva dimostrare che l'arte della negoziazione, la costruzione di coalizioni e la persuasione degli avversari erano ancora sistemi efficaci. Anche se, durante il suo mandato, ogni tanto pareva che nessun altro nel Paese ci credesse. Biden sembrava presumere ingenuamente la buona fede in avversari malvagi, tentare il salvataggio di istituzioni irrecuperabili.»

Un’opera fondamentale di giornalismo politico, destinata a plasmare la visione di un presidente americano nell’occhio del ciclone della Storia, dal ritiro dall’Afghanistan alla rapida risposta della Casa Bianca all’invasione russa dell’Ucraina. Nell’anno delle elezioni presidenziali, l’analisi di uno dei più brillanti commentatori politici statunitensi su luci e ombre dell’amministrazione Biden e sul futuro delle democrazie occidentali.

Attraverso questo volume, conosciamo un po’ di più quello che il presidente Joe Biden con la sua amministrazione ha apportato al mondo della politica internazionale. Ogni amministrazione trova detrattori o persone entusiaste per l’operato svolto. Seppur possa essere difficile concretizzare e realizzare quando ci si prefigge possiamo forse dire che con Biden c’è stato un rinnovato impegno degli Stati Uniti nella lotta ai mutamenti climatici, con nuovi obiettivi ambientali ambiziosi. Biden ha anche lavorato per fortificare il sistema sanitario nazionale ma non sono certo mancati momenti di difficoltà: si pensi ai conflitti in atto.

“L'ultimo dei politici" di Franklin Foer è un volume che esamina il ruolo dei politici nella società odierna e lo fa anche attraverso l’analisi di ciò che è stato fatto dal presidente Joe Biden. Foer fa capire fin dal titolo che con Biden è finita un’epoca. La politica sta divenendo sempre più divisiva, ed è difficile trovare la determinazione da parte dei politici di collaborare per il bene comune. Importante quindi il senso di unità nazionale e di sanare le divisioni che affliggono la società americana. Se vogliamo, possiamo dire che questi sono problemi che si avvertono anche al di fuori dell’America.

Ciascuno di noi può intuire come la politica sia mutata nel corso degli anni e pensare che i politici (specie quelli che verranno) dovranno adattarsi a questo moderno scenario per poter fare fronte alle sfide della società contemporanea. Sulla base di interviste con quasi 300 persone della cerchia ristretta dell’amministrazione Biden, nonché di abbondanti fonti pubblicate e documenti governativi, Franklin Foer offre una storia vivace e dettagliata dei primi anni in carica del presidente, un periodo cruciale che ha visto errori e trionfi, abili manovre e colpi di fortuna. La sua politica vecchio stile, fatta di accordi e compromessi, in un primo momento era sembrata disastrosamente anacronistica, ma negli anni ha portato risultati sorprendenti. Franklin Foer traccia un ritratto avvincente e dettagliato di un presidente cruciale, in un momento in cui la democrazia stessa sembra in pericolo, non solo negli Stati Uniti ma in tutto l’Occidente.

L’Autore:
FRANKLIN FOER ha diretto per sei anni la rivista «The New Republic». Fratello dello scrittore Jonathan Safran Foer, vive a Washington ed è corrispondente del magazine «The Atlantic». I nuovi poteri forti è stato inserito fra i migliori libri dell’anno dal «New York Times» e dal «Los Angeles Times».

ultimopoliticicover30461772_0_464_0_75


Titolo: L'ultimo dei politici. Perché con Joe Biden finisce un'epoca
Autore: Franklin Foer
Editore: Longanesi
Collana: Nuovo Cammeo
Anno edizione: 2024
Disponibile dal: 9 aprile 2024
Pagine: 448 p., Brossura

Per ulteriori info:
www.longanesi.it
 
Top
0 replies since 11/4/2024, 08:19   24 views
  Share