Free Art & News

David Baker - Sex. La più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 08:57
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


David Baker - Sex. La più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot – Longanesi

«Il sesso ha giocato un ruolo fondamentale nella trasformazione delle specie negli ultimi 2 miliardi di anni, fin da quando si è evoluto da microscopiche creature asessuate, fecondando la natura con la sua splendida varietà di forme e facendo di noi esseri umani le creature sessualmente complesse (e confuse) che siamo oggi. Risalendo la nostra linea evolutiva, possiamo trovare l’origine di ogni rossore, sospiro o brivido che ci fa sentire vivi, assieme a molti degli istinti (buoni e cattivi) che dimorano nella parte più profonda e congenita di noi. Capendo come ci siamo trasformati a partire da questo semplice materiale inorganico in complessi esseri viventi, dotati di una complicata chimica dei corpi e un fragile sistema nervoso, possiamo comprendere l'origine dell'irrefrenabile bisogno umano di intimità, amore e sesso.»

Dall’origine della vita alla caotica evoluzione che ha caratterizzato la nostra anatomia sessuale e i nostri istinti fino ai giorni nostri, David Baker ricostruisce ogni fase della preistoria e della storia umana mostrando quanto il sesso abbia plasmato quasi ogni aspetto della nostra società e sfatando molti falsi miti ed equivoci che circondano questo argomento complesso e affascinante. Processi chimici e feticismi, tendenze evolutive e potenziali utopie, distopie e scenari apocalittici all’orizzonte: un lungo viaggio ricco di humor ideato da uno dei più noti e apprezzati divulgatori britannici.

Al di là di quel che si potrebbe pensare sull’argomento trattato nel libro "Sex. La più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot" di David Baker è un'opera affascinante che ripercorre la mutazione del sesso e dell’erotismo in modo attento e approfondito. L'autore ci conduce attraverso i labirinti della storia del sesso, partendo dai più arcaici esseri viventi come i procarioti fino a giungere ai robot del futuro, perlustrando il ruolo e la rilevanza del sesso nell'evoluzione biologica e sociale. Tramite l'accoppiamento tra individui con differenti genotipi, si introduce una variabilità genetica che accresce le possibilità di sopravvivenza e successo riproduttivo della discendenza. Questa mutevolezza genetica è importantissima nell’assicurare la diversità genetica all'interno di una popolazione, limitando l’incognita di consanguineità e accrescendo le possibilità di adattamento alle mutate condizioni ambientali.

Il sesso favorisce la selezione naturale, consentendo la diffusione dei geni favoriti tramite i processi di selezione sessuale, in cui i partner si scelgono in base a caratteristiche che possono essere rivelatrici di un più grande successo riproduttivo. L'evoluzione ha forgiato gli esseri umani in maniera tale da facilitare la sopravvivenza della specie tramite la riproduzione. Possiamo ben dire che l'istinto di cercare intimità, amore e sesso è legato al nostro passato evolutivo.

Baker affronta argomenti articolati e controversi con grande accessibilità e rigore scientifico, donando al lettore una veduta completa e ragguagliata sulle differenti forme di sesso presenti nel mondo animale, umano e tecnologico. La sua scrittura è scorrevole e trascinante, rendendo la lettura del volume non solo divulgativa ma anche piacevole e interessante. Nell'antichità, l'intimità e l'amore erano fondamentali per la costruzione di legami sociali resistenti e per la salvaguardia vicendevole all'interno di un gruppo. La capacità di attuare rapporti intimi e di nutrire sentimenti di tenerezza e affetto verso gli altri era basilare per la sopravvivenza e il successo riproduttivo.

Il sesso, era e rimane il maggiore meccanismo di riproduzione del genere umano. L'istinto sessuale è stato selezionato dal processo evolutivo perché favorisce la propagazione dei geni alla generazione posteriore. Il piacere collegato all'atto sessuale ha funzioni importanti nella creazione di legami amorosi e nell'accrescimento della concordia sociale.

In conclusione, capiamo che la necessità umana di confidenza, calore e sesso è fortemente legata al nostro patrimonio ereditario ed evolutivo, ed è importantissimo per la nostra sopravvivenza e benessere interiore ed sentimentale. "Sex. La più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot" è un libro che consiglio a tutti coloro che sono incuriositi e portati ad analizzare/comprendere meglio quella che è la sessualità umana e animale. Questo libro offre spunti di ragionamento e approfondimento su un tema universale e intrinsecamente connesso alla nostra natura.

Tutto ebbe inizio quando un microbo affamato e cannibale decise di mangiarsi un suo amico e il DNA di entrambi si mescolò: è così che, approssimativamente due miliardi di anni fa, fu inventato il sesso. Dai dinosauri ai primi esseri umani, arrivando fino a noi, a Tinder e OnlyFans, studiando il sesso si può compiere un viaggio sorprendente attraverso l’albero genealogico della vita sul pianeta, in cui storia, biologia e società si intrecciano costantemente per plasmare chi siamo e chi saremo. A guidarci in questo mondo di ormoni, passioni e scopi evolutivi è David Baker, storico, ricercatore e docente australiano che, dosando sapientemente scienza e umorismo, ci fa comprendere, in ogni sua sfaccettatura, una delle più potenti e longeve forze che governano la natura. Analizzando le trasformazioni dei comportamenti sessuali nelle diverse ere dell’umanità – dai preistorici cacciatori e raccoglitori, passando per gli agricoltori, fino al presente – riusciremo a capire come siamo arrivati a vivere questo momento storico, in cui la vita sessuale degli esseri umani ha assunto una centralità senza precedenti. Ma Baker punta il suo sguardo anche al futuro e, sulla base delle attuali tendenze, immagina come l'uomo gestirà i propri impulsi in un mondo plasmato dalla tecnologia.

L’Autore:

DAVID BAKER, autore di saggi storici e scientifici, dopo la laurea in Storia si è specializzato in Primatologia, antropologia evolutiva e biologia evolutiva e ha quindi conseguito un PhD in Big History presso la Macquarie University di Sidney. Tiene corsi all’Università di Amsterdam e alla Sorbona ed è tra gli autori del popolare canale di divulgazione scientifica britannico SimonWhistler.com. Questo è il suo primo saggio tradotto in lingua italiana.

secover0461789_0_536_0_75


Titolo: Sex. La più grande storia del sesso mai scritta, dai procarioti ai robot
Autore: David Baker
Editore: Longanesi
Collana: Nuovo Cammeo
Anno edizione: 2024
Pagine: 384 p., Brossura

Per ulteriori info:
www.longanesi.it
 
Top
0 replies since 4/4/2024, 08:57   23 views
  Share