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Annamaria Giusti ed Emanuele Pellegrini - All’ombra di San Martino - Arte, storia, devozione

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view post Posted on 24/3/2024, 08:25
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Annamaria Giusti ed Emanuele Pellegrini - All’ombra di San Martino - Arte, storia, devozione - Casa Editrice Leo S. Olschki

Crocevia obbligato tra religione, politica e società, la cattedrale di San Martino di Lucca può essere vista come centro di gravitazione dei maggiori eventi che hanno riguardato la città, dal Medioevo alle epoche a venire: infatti, se analizzata da molteplici angolazioni, essa emerge non solo in quanto organismo artistico architettonico di eccellenza, ma anche e soprattutto come emblema di complesse dinamiche dove storia liturgica, religiosa, politica e socio-economica si intrecciano in maniera talvolta caotica, talaltra armonica. Ed ecco che, prendendo in esame un così articolato organismo, è possibile gettare nuova luce su un tema alieno da univoche rappresentazioni, e che introduce invece a un universo estremamente vitale, dove diversi ingegni, identità e ideali trovano sintesi. Allo stesso modo, il presente volume sulla cattedrale di Lucca costituisce un luogo privilegiato per l’incontro multidisciplinare, a livello internazionale, di studiosi che attraverso una molteplicità di prospettive la proiettano in una dimensione europea e ne ravvivano la storia quasi millenaria.

La cattedrale di San Martino, posta nel cuore della città di Lucca, è un notevole punto di riferimento storico e culturale per la cittadinanza locale. Edificata inizialmente nel VI secolo e successivamente ingrandita e rimaneggiata nel corso dei secoli, la cattedrale è stata testimone di molteplici avvenimenti significativi che hanno segnato la storia della città.

Durante il Medioevo, la cattedrale di San Martino ha svolto un ruolo fondamentale nella vita religiosa, politica e collettiva di Lucca. Da qui sono partite importanti processioni, liturgie e celebrazioni che hanno interessato l'intera comunità urbana. Inoltre, la cattedrale è stata sede di importanti incontri tra personalità politiche e religiose dell'epoca, concorrendo al prestigio e alla centralità della città nell’ambito regionale.

Nelle epoche seguenti, la cattedrale di San Martino ha continuato a essere un luogo di culto e di aggregazione per la comunità lucchese, accogliendo eventi religiosi, culturali e artistici di rilievo. L'importanza della cattedrale come centro di richiamo della città è confermata anche dal suo ricco patrimonio artistico e architettonico, che attrae turisti da tutto il mondo. Possiamo ben dire che la cattedrale di San Martino di Lucca raffigura un emblema della storia e dell'identità della città, e continua a svolgere un ruolo importantissimo nella vita della comunità locale.

Il volume "All'ombra di San Martino - Arte, storia, devozione" scritto da Annamaria Giusti ed Emanuele Pellegrini è un'opera che si propone di esplorare il culto di San Martino nel quadro storico, artistico e religioso.

La cattedrale, innalzata in stile romanico-gotico, è contraddistinta da una pianta a croce latina con tre navate, un transetto e un'abside. La sua grandiosa facciata, ornata con sculture e bassorilievi, si sporge sulla Piazza San Martino, il cuore della città medievale di Lucca. La liturgia stazionale, un’attività liturgica nella tradizione della Chiesa cattolica romana che consiste nel celebrare le diverse stagioni dell'anno liturgico in una serie di stazioni, ha intensamente influenzato la vita religiosa e culturale di Lucca e della sua cattedrale finendo per creare un legame ancora più stretto tra la chiesa e la città.

L'immagine di San Martino nel duomo di Lucca raffigura il santo come cavaliere e vescovo. San Martino è solitamente rappresentato come un cavaliere che divide il suo mantello con un povero, simboleggiando il suo atto di bontà e compassione. Questo gesto disinteressato ha reso San Martino uno dei santi più stimati nella tradizione cristiana.

Tramite un'analisi approfondita e dettagliata, gli autori ci accompagnano alla scoperta delle diverse manifestazioni di devozione legate a San Martino, sottolineando l'importanza di questo santo nella tradizione cristiana. Il libro offre poi uno sguardo attento all'arte sacra collegata a San Martino, esaminando le opere d'arte che lo raffigurano e approfondendo il significato simbolico di queste rappresentazioni.

Complessivamente, "All'ombra di San Martino - Arte, storia, devozione" si presenta come un'opera esauriente e ben documentata e vale la pena consigliare la lettura di questo libro a tutti coloro che sono interessati alla storia dell'arte sacra.


Gli Autori:

Annamaria Giusti: Premio Nelli 2005. Anna Maria Giusti è la direttrice del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, in cui ha esercitato dagli anni settanta alla fine degli anni novanta, ritornandovi nel 2012. Come direttrice ha seguito parecchi settori fra cui quello del restauro dei mosaici e delle pietre semipreziose, la terracotta, il bronzo e le armi antiche. La dott.ssa Giusti è stata cofondatrice della Rivista Scientifica dell’Opificio nel 1986 e ha diretto numerosissimi restauri importanti come quelli dei marmi dell’Orsanmichele, dei mosaici del Battistero del Duomo e quello della Porta del Paradiso del Ghiberti. Nel 2008 ha cominciato a dirigere la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti. Nel corso della sua carriera la dott.ssa Giusti ha pubblicato più di 120 volumi, in particolare libri riguardanti i laboratori granducali all’Opificio nel Settecento. Storica dell’Arte, eletta Accademico Onorario il 18.10.2007, eletta Accademico Corrispondente il 05.10.2016; eletta Accademico Ordinario il 18.10.2017; eletta Accademico d’Onore il 29.09.2022.
Emanuele Pellegrini: È professore associato di storia dell’arte presso IMT Alti Studi di Lucca, dove dirige il corso di dottorato in Analysis and Management of Cultural Heritage. Si occupa di storia della critica d’arte, della tutela e di storia del collezionismo in particolare tra Settecento e Novecento. È direttore della rivista «Predella. Journal of Visual Arts».

Indice del volume:
Presentazione. di Mons. Paolo Giulietti ~ Al lettore. di Don Mauro Lucchesi ~ All’ombra della cattedrale. di Anna Maria Giusti ed Emanuele Pellegrini ~ Amos Bertolacci, L’anno 1070 a Lucca e altrove: al di fuori dalle mura, al di là dei muri. ~ Bruno Judic, La figure de San Martin chez Gregoire le Grand. ~ Raffaele Savigni, Le antiche dedicazioni degli altari della cattedrale: alcuni esempi. ~ Carlotta Taddei, Forma della chiesa e forma della città: la cattedrale di San Martino e la liturgia stazionale a Lucca. ~ Annamaria Ducci, Le sculture del portico: nuove osservazioni su un problema aperto. ~ Valerio Ascani, San Martino in San Martino: scelte iconografiche e strategie di comunicazione nel corredo scultoreo della facciata del duomo di Lucca nel Duecento. ~ Marco Collareta, Cavaliere e vescovo. L’immagine di San Martino nel duomo di Lucca. ~ A. Lee, The Bianchi of 1399 at Lucca: Navigating a Medieval Popular Religious Revival. ~ Christine Meek, Prosecutions for Usury in the Episcopal Court under Nicolao Guinigi, Bishop of Lucca, 1394-1436. ~ Stefano Martinelli, Alcune note sull’arte del cuoio nelle Fiandre: il cofanetto della Collezione Guennol (The Cloisters) in rapporto con quello del Museo della Cattedrale di Lucca. ~ Geoffrey Nuttal, The Chapel of the Volto Santo in the Church of St-Sépulchre in Paris: 1325-1795. ~ Laura Galoppini, Della cappella nostra di Santa Croce: pratiche devozionali e appartenenza civica della nazione lucchese in Bruges nel tardo Medioevo. ~ Reinhard Strohm, The Recovery of Significance of the Lucca Choirbook (Libro di coro di Lucca). ~ Renzo Sabbatini, La cattedrale di San Martino e la sollevazione degli Straccioni (1531-1532). ~ Michele Camaioni, Predicazione e vita religiosa a Lucca tra Riforma e Controriforma. ~ Fabrizio Biferali, Pittura e Controriforma a Lucca. Il caso della «Presentazione di Maria al tempio» di Alessandro Allori. ~ Paolo Bertoncini Sabatini, Muzio Oddi in San Martino (1618-1637): il classicismo della ragione prospettica nell’opera di un architetto matematico. ~ Paola Betti, Immagini d’arte, immagini di devozione. Il Volto Santo nella pittura lucchese del Sei e Settecento. ~ Linda Bertelli, Emanuele Carlenzi, Agnese Ghezzi, La cattedrale di San Martino tra Otto e Novecento. Campagne fotografiche e fotografia a Lucca. ~ Crediti fotografici. ~ Tavole

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All’ombra di San Martino
Arte, storia, devozione
A cura di Annamaria Giusti ed Emanuele Pellegrini
Studi sulle abbazie storiche e ordini religiosi della Toscana, vol. 9
2023, cm 17 × 24, x-290 pp. con 88 tavv. f.t. a colori
[isbn 978 88 222 6869 3]
www.olschki.it/libro/9788822268693

Per ulteriori info:
Leo S. Olschki
[email protected]www.olschki.it
 
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