Free Art & News

Braides, Fara, Giachery - L’arte di tradurre l’arte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2024, 11:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Braides, Fara, Giachery - L’arte di tradurre l’arte - Casa Editrice Leo S. Olschk

John Baptist Jackson fu uno dei più importanti incisori del XVIII secolo. Londinese per nascita, parigino per adozione, egli concentrò buona parte della propria produzione artistica, fra il 1731 e il 1745, a Venezia, dove realizzò e pubblicò un’affascinante serie di chiaroscuri a più legni attualmente conservati nella Biblioteca Nazionale Marciana; Rodolfo Pallucchini, che per primo li studiò nel 1941 in occasione di una fondamentale mostra sugli incisori veneti del Settecento tenutasi a Venezia nel Teatro del Ridotto, li definì «stupendi esemplari». Quest’oggi, a compimento di un’accurata campagna di studio e restauro, tali incisioni sono esposte in un’ampia scelta: il presente catalogo, che le raccoglie nella loro interezza, è capace non solo di illuminare aspetti finora inediti – o scarsamente considerati – della biografia e dell’opera di Jackson, con particolare riguardo verso il soggiorno veneziano, ma anche di ricostruire il fecondo dialogo da egli intessuto con l’arte veneta sviluppatasi dal XVI al XVIII secolo, della quale fu uno dei più significativi e originali interpreti a stampa.

"L'arte di tradurre l'arte: John Baptist Jackson incisore nella Venezia del Settecento" è un volume che esamina la vita e l'opera di uno dei più interessanti incisori del XVIII secolo, attivo a Venezia. Nato a Londra nel 1701, Jackson si trasferì a Venezia, dove cominciò la sua carriera come apprendista incisore. La sua capacità nell'arte dell'incisione crebbe velocemente, e presto diventò celebre per la sua capacità di produrre opere di grande fascino e accuratezza. Durante il suo soggiorno a Venezia entrò in contatto con la fremente scena artistica della città lagunare e iniziò a analizzare da vicino le opere dei maestri veneziani del passato.

Le sue opere di questo periodo sono caratterizzate da una maggiore vitalità e un uso sapiente del chiaroscuro. La sua serie di chiaroscuri a più legni, raffigura il vertice della sua carriera. Queste opere, che Jackson pubblicò con il supporto del mercante d'arte Joseph Smith, sono caratterizzate da un uso innovativo della tecnica del chiaroscuro, che consente di creare effetti di luce e ombra di grande forza e drammaticità.

Le opere di Jackson sono ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, e molte di esse si trovano oggi in importanti musei e collezioni private. La sua autorevolezza sull'arte dell'incisione è stata profonda e prolungata, e il suo lavoro continua a essere esaminato e ammirato da studiosi e appassionati di arte di tutto il mondo.

Il discorso di Jackson con l'arte veneziana del XVI al XVIII secolo si mostra distintamente nelle sue opere, che amalgamano la capacità nel disegno e nella combinazione dei maestri italiani con l’energia e l'espressività caratteristiche della scuola veneziana. Grazie a questo incontro di tradizioni artistiche diverse, Jackson arrivò a produrre un linguaggio pittorico esclusivo e personale, che lo rese uno dei pittori più ammirati della sua epoca.

Il libro dona un'approfondita analisi del lavoro di Jackson, ponendo in luce le sue tecniche innovative e il suo apporto allo sviluppo dell'arte dell'incisione. Grazie alle dettagliate esposizioni e alle splendide immagini delle sue opere, il lettore viene condotto nel mondo dell'arte veneziana del tempo, scoprendo l'influenza di Jackson sulle generazioni seguenti di incisori.

Gli Autori sono arrivati a cogliere l'essenza e l'importanza del lavoro di Jackson, mettendolo in rapporto con l’ambito storico e artistico in cui operava. Grazie alla sua scrittura chiara e appassionante, il libro risulta essere una lettura stimolante e esplicativa per chiunque sia interessato di arte e di storia dell'incisione.

Gli Autori:

Orsola Braides è Bibliotecaria presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.
Giovanni Maria Fara è Professore ordinario di Storia dell’arte moderna e Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Alessia Giachery è Bibliotecaria presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

tradurreartecover9133_0_536_0_75


L’arte di tradurre l’arte
John Baptist Jackson
incisore nella Venezia del Settecento
A cura di Orsola Braides, Giovanni Maria Fara, Alessia Giachery
Testi e fonti per la storia del disegno e della grafica, vol. 2
2024, cm 17 × 24, xiv-206 pp. con 81 figg. n.t. a colori
[isbn 978 88 222 6913 3]
www.olschki.it/libro/9788822269133

Per ulteriori info:
Leo S. Olschki
[email protected]www.olschki.it
 
Top
0 replies since 20/3/2024, 11:46   32 views
  Share