Free Art & News

Gianluca Vialli – Le cose importanti – Mondadori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2024, 08:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Gianluca Vialli – Le cose importanti – Mondadori

I grandi campioni, i grandi esseri umani sono tali perché hanno il potere di rimanere per sempre. Soprattutto le loro idee restano e continuano a germogliare. Questo si può sicuramente dire di Gianluca Vialli, che continua ad avere ancora tanto da offrirci, pensieri su cui riflettere. E proprio questo è il senso del suo nuovo libro, “Le cose importanti”, che esce il 9 gennaio 2024, a un anno dalla sua scomparsa.

Questo libro non vuole essere solo un omaggio ad una personalità di spicco del mondo del calcio, scomparsa prematuramente, un anno fa ma ci può permettere di conoscere anche l’uomo, il Vialli che ha saputo combattere fuori dal campo calcistico contro una grave malattia. Ad oggi, Gianluca Vialli è un’importante calciatore ed uomo di cui si sente la mancanza, egli come pochi ha saputo dare esempio di come ci si possa comportare su un campo di gioco o nella vita, anche quando si devono affrontare delle prove davvero ostiche.

Le sue parole possono aiutarci a capire qual’era Il Gianluca Vialli pensiero. Il suo sapere tramettere forza agli altri e fare squadra. Dovrebbe essere un esempio da seguire, per molte persone e per tanti giovani che a volte, si trovano senza punti di riferimento. Importante quindi, l’uscita di questo volume che nessuno meglio di Pier Domenico Baccalario e di Marco Ponti, che hanno raccolto le parole di Vialli, potevano raccontare che cosa sia questa nuova avventura. E quindi lasciamo alle loro parole un assaggio di quello che i lettori, gli appassionati di Vialli, di sport, o semplicemente di vita, troveranno nelle pagine di “Le cose importanti”.

“Luca scorre ancora una volta, con attenzione, i fogli su cui insieme abbiamo appuntato le domande e i temi da affrontare per il primo giorno di riprese del nostro film. Nel silenzio della sua casa di Chelsea annuisce, posa i fogli, dice che possiamo iniziare. Un piccolo passaggio al trucco, poi indossa la giacca dell’impeccabile completo di velluto grigio, si sistema le calze e i lacci delle scarpe. Ha chiesto di posizionare la macchina da presa del primo piano in modo specifico «Perché questo è il mio lato migliore». La troupe è emozionata, siamo quasi una ventina di persone: fotografia, suono, produzione, regia. Non vediamo l’ora di incominciare. Stiamo per battere il primo ciak. Siamo tutti pronti. E insolitamente felici. A quel punto Luca sorride, ci guarda e ci chiede se abbiamo fretta, se siamo tranquilli coi tempi. «Certo che siamo tranquilli. Siamo qui per te e faremo tutto quello che serve per portare a casa il migliore film possibile.» «Bene» dice lui, sempre sorridendo, con un’aria improvvisamente sorniona che prepara, o forse nasconde, quella seria, autorevole. «Sappiate che ci sono un po’ di cose in più, che vorrei raccontarvi. Cose importanti, per me, che voglio che voi ascoltiate e che restino, perché… Perché sono importanti. Forse non c’entrano col film, o forse sì, poi vedremo, ma intanto mettiamole da parte. Ci tengo molto. Se per voi va bene.» …”. Pier Domenico Baccalario e Marco Ponti Torino, novembre 2023

Il momento è quello delle riprese per il docufilm “La Bella Stagione”, diretto da Marco Ponti. E in quel momento Gianluca Vialli ha voluto fare il punto su alcuni temi per lui fondamentali, come le esperienze che lo hanno migliorato, i valori che ha incarnato, la consapevolezza della propria vulnerabilità, la forza delle relazioni vere, l’importanza del rigore nel fare le cose ben fatte, della serietà e dell’impegno con cui ci si deve offrire al mondo, un patrimonio di riflessioni che ha voluto condividere con tutti e che ritroviamo appunto raccolte in questo suo libro, “Le cose importanti”.

I proventi del libro vanno a sostenere la Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport Onlus per il progetto MOMALS, monitoraggio e analisi multi-omica della SLA”, dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano (GE)

librovialli


Gianluca Vialli
Le cose importanti
Mondadori
156 pagine
19 euro
in libreria dal 9 gennaio 2024

www.mondadori.it
 
Top
0 replies since 9/1/2024, 08:47   5 views
  Share