Free Art & News

Missione negli USA del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione della Camera dei deputati sul tema dell’intelligenza artificiale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 10:41
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Missione negli USA del Comitato di Vigilanza sull’attività di Documentazione della Camera dei deputati sul tema dell’intelligenza artificiale

Si è conclusa da poche ore la missione negli USA di una delegazione del Comitato di Vigilanza sulla Documentazione della Camera dei Deputati. La missione, guidata dalla Presidente del Comitato Anna Ascani, e dalle deputate Ilaria Cavo e Rosaria Tassinari, ha avuto come focus l’intelligenza artificiale. La delegazione ha avuto l'opportunità di visitare alcuni dei principali attori nel campo dell'IA, tra cui Microsoft, AWS, Salesforce, OpenAI, Google e Meta, per comprendere meglio lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri di questa tecnologia rivoluzionaria.
Durante la missione, le deputate hanno anche incontrato i rappresentanti di Innovit (HUB dell’innovazione italiana in Silicon Valley) e i ricercatori dell’Institute for Human-Centered AI dell’Università di Stanford. Questi incontri hanno offerto l'occasione per approfondire temi come le potenzialità dell’IA, le sfide etiche e giuridiche che essa presenta, le implicazioni per la stabilità delle democrazie e le potenziali applicazioni a supporto del lavoro parlamentare.

Nel corso della missione, che segue un ciclo di audizioni svoltesi tra aprile e luglio 2023, sono emersi diversi spunti di riflessione. In particolare, è emersa la necessità di regolamentazioni europee e nazionali tempestive e tecnologicamente neutrali, capaci di normare efficacemente gli usi dell’IA nei vari settori della società. Questo permetterà ad amministrazioni, cittadini e imprese di sfruttare appieno i benefici di questi nuovi strumenti. Le regolamentazioni sull’IA dovranno garantire i diritti e le libertà delle persone e delle imprese, come la protezione dei dati personali e il copyright. In questo contesto, la Camera dei Deputati può assumere un ruolo guida, sia per l’attenzione dedicata a questi temi sia per l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale che migliorino l’efficacia del processo legislativo e la trasparenza verso i cittadini.

www.camera.it
 
Top
0 replies since 28/10/2023, 10:41   13 views
  Share