Free Art & News

Alessandro D’Alatri – Il Commissario Ricciardi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2021, 08:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,854

Status:


Alessandro D’Alatri – Il Commissario Ricciardi – Rai/Eagle Pictures

Nella Napoli del 1932 Luigi Alfredo Ricciardi è commissario della Mobile; catturare gli assassini è la vocazione e l’ossessione di Ricciardi, che si porta dentro un terribile segreto: vede il fantasma delle persone morte in modo violento. Per questo Ricciardi si dedica in modo totalizzante al suo lavoro, gli manca la maggior parte degli strumenti usati oggi per risolvere i delitti, ma è dotato di straordinarie doti intuitive, di un'ossessiva tenacia ed è come guidato dalle ultime parole delle vittime, che sembrano sollecitarlo a cercare giustizia. La sua aura di mistero allontana i suoi colleghi ma la sua solitudine verrà scalfita dall’incontro con due donne, diverse ma ugualmente affascinanti.

“Il Commissario Ricciardi” può essere considerato come una fiction poliziesca d’autore che può riuscire ad avere lineamenti indipendenti dalle mode del momento. Riuscendo a mixare alla perfezione drammaticità, poliziesco e giallo, ‘Il Commissario Ricciardi” offre allo spettatore una quantità di stimoli ad ogni nuovo episodio. Il nostro sguardo e la nostra attenzione finiscono per ‘aderire’ allo schermo essendo ‘catturati’ dalle situazioni che vengono a crearsi nonché dall’eleganza generale presente in ogni episodio della serie.

Il personaggio principale, Luigi Alfredo Ricciardi, magistralmente interpretato da Lino Guanciale, si offre in tutta la sua spontaneità e capacità di rimanere fermo sulle proprie posizioni a costo di mettersi contro i suoi superiori. Il suo stile lo permette di distinguersi da tanti Commissari visti nel corso degli anni, sul piccolo schermo. Questa serie può essere considerata come della “vecchia scuola” e riesce a raccontare con semplicità quelle che erano un’epoca, i costumi e la vita nella Napoli del periodo anteriore al secondo conflitto mondiale. La serie risulta diversa da tante altre nei toni e meritano sia l’autore Maurizio de Giovanni che il regista Alessandro D’Alatri, per essere riusciti a parlare alle generazioni di ieri e di oggi con estrema capacità.

Dal 1 aprile è disponibile l’apprezzata fiction “IL COMMISSARIO RICCIARDI” per la regia di Alessandro D'Alatri. Tratta dal fortunatissimo ciclo di romanzi di Maurizio de Giovanni, tradotti in tutto il mondo, la fiction Rai racconta le indagini del commissario Ricciardi, interpretato da Lino Guanciale, qui alle prese con una delle più innovative figure di detective del poliziesco italiano. Il tutto è disponibile in formato DVD contenente 3 dischi accompagnati dalle magiche note di Pino Daniele.

Il_commissario_Ricciardi_DVD_1


Titolo: Il Commissario Ricciardi
Regia: Alessandro D’ALATRI
Genere: Poliziesco; Mistery
Produzione: Italia 2020
COFANETTO 3 DVD - 600’
• DISCO 1: EPISODIO 1-2
• DISCO 2: EPISODIO 3-4
• DISCO 3: EPISODIO 5 -6
CONTENUTI EXTRA:
- PHOTOGALLERY
- 3 BACKSTAGE
FORMATO VIDEO: PAL 16/9
AUDIO: Dolby digital 2.0

www.eaglepictures.com
 
Top
0 replies since 1/4/2021, 08:26   10 views
  Share