Free Art & News

Nuova intervista con Cosimo Scarano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2016, 13:26
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Nuova intervista con Cosimo Scarano

Cosimo Scarano ha lavorato sia come regista che come attore ed ha partecipato a fiction come 1992-La Serie”, “ I Cesaroni “, “ La Squadra VIII " (Grundy). A Teatro si è distinto per lavori come “Daddy Cool” e “Dirty Dancing”… Ecco l’intervista gentilmente rilasciata…


Com’è nata la tua passione per il Cinema?
Il film di Giuseppe Tornatore “Nuovo cinema paradiso” mi ha segnato e fatto brillare gli occhi. Allora avevo 11 anni.

C’è un’esperienza lavorativa che ti è particolarmente cara?

La prima non si scorda mai ed è stata la puntata della "La Squadra VIII" nel 2006.

A livello di registi… Con chi ti sei trovato in sintonia?

Appunto in quella occasione con il regista Stefano Sollima oggi affermato con "Gomorra" e "Suburra".

E’ complicato per un attore calarsi un ruolo? Richiede parecchia preparazione?

Sì, certo. l’essere umano vive migliaia di emozioni e interpretarne alcune richiede dedizione.



Oggi ti senti un attore un po’ più completo e sicuro rispetto ai tuoi esordi?
Sicuramente più ricco di conoscenze e competenze. Dopo l’Accademia ho frequentato altri corsi di recitazione cinematografica e di doppiaggio.

Nel tuo ambiente, trovi ci sia il posto per un po’ di solidarietà o spesso c’è un clima di invidia?
Come tutti gli ambienti di lavoro si descrive con le persone che lo frequentano, ma per esperienze dirette tra alcuni colleghi sono nate vere amicizie e progetti davvero validi.

Molti pensano al lavoro di attori come ad una specie di divertimento, immagino invece ci sia bisogno di studiare ed imparare molto e che la preparazione delle scene sia spesso snervante…
Sicuramente quando ti diverti il lavoro viene meglio e di certo non mancano momenti giocosi, ma prima di arrivare sul set la strada è lunga: copione, personaggio, attitudini personali; la stanchezza è comune a tutti i mestieri.

Quanto conta il talento nella professione cinematografica?

Moltissimo, come in tutti i lavori. come detto prima le attitudini personali sono alla base della scelta e del risultato di un lavoro. se sei consapevole dei tuoi punti forza prima o poi arrivano i risultati.



Riguardo alla televisione, trovi si stia producendo qualcosa di buono o siamo ancora in un clima complicato?
In tv guardo qualche fiction durante l’inverno e apprezzo le figurazioni di qualche collega: congratularsi con i colleghi/amici dei loro successi è importante ed umanamente necessario. Ci sono belle produzioni, ma a parte i soliti nomi lavorano molte comparse.

Oltre alla recitazione, quali sono le tue passioni?
Una grande passione che è diventato un altro lavoro è stata ed è l’animazione e l’intrattenimento: mi ha aiutato molto anche nel lavoro di attore e poi coinvolgere e far divertire il pubblico è una cosa che mi rende felice infatti a tutt’oggi presento eventi, il prossimo il 14 luglio in un white party in Salento!

Dovendo scegliere, preferisci il ritmo metropolitano o quello magari più rilassato della provincia?
La città ha ritmi alti perché offre anche occasioni e incontri lavorativi, in provincia è tutto più a misura d’uomo ma preferisco Roma.

Per un’artista è importante saper andare all’occorrenza anche controcorrente, distinguendosi dalla maggioranza?

Intuire le tendenze non è da tutti e a volte seguire la corrente è anche cosa buona, ma credo che ognuno debba restare in sintonia con la propria indole.

Quale credi sia il male dei nostri giorni?
La mia opinione vale uno, ma la storia ci dice che l’essere umano ad oggi non abbia trovato il modo per sconfiggere il più grande dei mali: l’ignoranza.

Per chiudere, quali i tuoi prossimi progetti artistici?
In estate ho delle date appunto come presentatore e show man e stiamo lavorando anche per l’autunno per presentare qualche convention. Per il cinema: ho appena presentato un progetto ad una casa di produzione indipendente ed è in attesa di riscontro.

Si ringrazia Laura Gorini per la cortese collaborazione
 
Top
0 replies since 5/7/2016, 13:26   20 views
  Share