Free Art & News

IBM punta sul social business con nuove soluzioni mobile in ambiente cloud

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2012, 15:37
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


IBM punta sul social business con nuove soluzioni mobile in ambiente cloud

Milano, 18 dicembre 2012 - IBM ha annunciato un nuovo software per il social business, che aiuterà le imprese a collaborare in modo più facile e sicuro in ambiente cloud, utilizzando un’ampissima gamma di dispositivi mobili. I nuovi servizi IBM SmartCloud comprendono nuove funzionalità di social networking e IBM SmartCloud Docs, una suite basata su cloud, che consente agli utenti di collaborare contemporaneamente su documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni per aumentare efficienza e produttività.

Secondo Forrester Research, il giro d’affari del cloud computing salirà da 41 miliardi di dollari nel 2010 a 241 miliardi di dollari nel 2020*. Parallelamente, cresce il social networking. Inoltre, secondo Forrester Research, l’opportunità di mercato per le applicazioni social per l’impresa è destinata a crescere a un tasso del 61 percento fino al 2016, raggiungendo 6,4 miliardi di dollari**.

Anche se molte aziende hanno adottato il cloud computing, il mobile computing e il social networking, IBM aiuta i clienti a sfruttare la convergenza di questi strumenti, rendendoli sicuri per l’impresa.

Per aiutare le imprese a cogliere questa importante opportunità, IBM annuncia IBM SmartCloud Docs e nuovi servizi nel suo portafoglio IBM SmartCloud for Social Business, che consentono ai clienti di collaborare sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, con partner, clienti e fornitori. Ad esempio, quando più persone stanno lavorando sullo stesso documento in ambiente cloud, le funzionalità di indicazione della presenza e di messaggistica istantanea consentono agli utenti di vedere se la persona che sta modificando un file è online e disponibile a chattare in tempo reale. Le nuove funzionalità arricchiscono il portafoglio SmartCloud for Social Business di IBM, che comprende le funzioni per la condivisione di file, accesso alle community, meeting online, messaggistica istantanea, e-mail e agenda in ambiente cloud.

“Ora ai dipendenti mobile non basta avere un semplice accesso a e-mail e agenda per collaborare, per poter proporre nuove idee ed essere più efficienti in qualunque momento e in qualunque luogo, tramite qualunque dispositivo, per questo motivo la combinazione di social networking, mobile computing e cloud computing diventa ancora più critica”, spiega Alistair Rennie, General Manager, Social Business, IBM. “Il social networking e il mobile computing stimolano la trasformazione aziendale, facendo in modo che tutte le funzioni di un’organizzazione, dal marketing, alle risorse umane, alle vendite, al supporto clienti e sviluppo, sfruttino le possibilità offerte dal social nei propri processi di business. Il cloud computing è di grande aiuto e fornisce potenza di calcolo di classe enterprise dove e quando serve”.

I clienti diventano “social business” nel cloud

IBM presenta inoltre alcuni casi clienti che sono all’avanguardia in questa trasformazione verso l’adozione del social networking nel cloud, tra cui la University of Texas di El Paso, Colleagues In Care (CIC), Centrax TCL, NEC Corp., Victoria Implementation Center and Netkom iBPM LLC.

Alla University of Texas di El Paso (UTEP), docenti e ricercatori utilizzano IBM SmartCloud for Social Business per essere aggiornati sullo stato dei progetti di ricerca e facilitare la condivisione delle conoscenze nel campus. IBM SmartCloud fornisce una soluzione di cloud computing di semplice utilizzo ed efficace in termini di costi, che consente a docenti e ricercatori di condividere risorse e tenere traccia dell’avanzamento dei progetti di ricerca senza intasare le caselle di posta, agevolando allo stesso tempo il processo “collaborativo” di controllo delle diverse versioni dei documenti.

La UTEP ha di recente ampliato l’uso di IBM SmartCloud for Social Business per collaborare con le università in tutto il Nord America coinvolte in CASHI, la Computing Alliance of Hispanic-Serving Institutions. CASHI si pone l’obiettivo di aumentare il numero di studenti ispanici che conseguono lauree di primo livello o magistrali in informatica e scienze dell’informazione e ingegneria. La UTEP utilizza IBM SmartCloud per collaborare con i docenti di altre università, invitare gli utenti di altri atenei, gratuitamente in qualità di ospiti, a lavorare insieme sui progetti. Possono condividere file, gestire progetti, assegnare lavori e commentare direttamente i documenti pubblicati.

"Trovare materiale in un unico ‘luogo’ e poter seguire l’avanzamento dei progetti è stato un grande vantaggio”, spiega la Dr. Ann Gates, Chair del Computer Science Department alla UTEP. “Prima di IBM SmartCloud for social business, l’e-mail era la via di comunicazione classica. Ora non devo gestire una grande quantità di e-mail, posso verificare lo stato dei progetti e le attività delle persone coinvolte in modo facile e veloce. Incoraggiamo sessioni di brainstorming in tutto il campus, condividendo le informazioni immediatamente e risparmiando tempo e risorse per l’università”.

Alla Colleagues In Care (CIC), un’organizzazione non-profit volta a migliorare l’erogazione di assistenza sanitaria ad Haiti, il personale medico e i volontari di tutto il mondo utilizzano IBM SmartCloud for Social Business per accedere a dati e informazioni critici per le esigenze sanitarie attuali dei cittadini haitiani. La nuova funzionalità IBM SmartCloud Docs consente alla rete di volontari di modificare in modo collaborativo i materiali, realizzando un programma di certificazione primo nel suo genere e un programma di studi per lo sviluppo professionale dedicato al personale che si occupa di assistenza ostetrica di emergenza.

"L’Emergency Medical Obstetrics Certification Program insegna a medici, infermieri e personale ausiliario a salvare la vita dei pazienti in luoghi in cui non sono disponibili farmaci e risorse”, spiega Marie L. Kenerson, Chief Collaboration e Learning Officer, Colleagues In Care. “Grazie a IBM SmartCloud Docs in tempi record l’équipe internazionale può rendere disponibili protocolli medici e materiale didattico per i corsi, modificare congiuntamente i documenti e anche creare in modo collaborativo materiali originali adeguati che costituiscono il programma di studi in assistenza ostetrica di emergenza”.

IBM SmartCloud for Social Business soddisfa i principi di sicurezza in materia di riservatezza sia dell’Unione Europea sia della Svizzera, riguardo alla raccolta, al trattamento e all’accesso ai dati personali, promuovendo per le organizzazioni europee le opportunità di adozione del social business nel cloud.

Con i nuovi servizi il cloud computing è subito disponibile per le imprese

• Accedere ai documenti in qualunque momento e in qualunque luogo – IBM SmartCloud Docs, la nuova suite per la produttività d’ufficio basata su cloud, consente agli utenti di collaborare contemporaneamente su documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni disponibili in ambiente cloud, per migliorare la produttività. Gli autori di IBM Docs possono archiviare i documenti in IBM SmartCloud, modificare contemporaneamente i documenti in tempo reale, facilitando la gestione di più revisioni di diversi autori nei documenti di team.

• Condividere dati e informazioni in tempo reale – le nuove funzionalità di IBM Connections in ambiente cloud consentono agli utenti di adottare il social networking in azienda tra dipendenti, partner e fornitori per trovare e condividere le informazioni giuste, quando servono. I nuovi blog di community, wiki, blog per la generazione di idee e file viewer stimolano la creatività e favoriscono l’innovazione tra i vari team.

• Confrontarsi e parlare in tempo reale – il nuovo servizio di e-meeting consente ai team di confrontarsi in tempo reale, utilizzando chat di messaggistica istantanea, screen sharing per la condivisione di informazioni e presentazioni e comprende una nuova funzione di chat room per comunicare con colleghi, partner e clienti istantaneamente

• Accesso illimitato – è possibile comunicare via chat indipendentemente dalla piattaforma di messaggistica istantanea utilizzata, condividere file e invitare persone a partecipare agli e-meeting senza costi aggiuntivi.

• Migliore gestione dei dispositivi mobili – il nuovo software aiuta i partner commerciali a organizzare e proteggere l’e-mail via cloud sui dispositivi mobili, per permettere alle organizzazioni di estendere le attuali funzionalità aziendali ai dispositivi mobili, sfruttando le nuove opportunità esclusive offerte da questi strumenti.

Prezzi e disponibilità

IBM SmartCloud Docs è già disponibile gratuitamente nel servizio IBM SmartCloud Engage Advanced. IBM SmartCloud Docs può essere acquistato come servizio, con disponibilità immediata, per IBM Connections e IBM SmartCloud Engage Standard per meno di 3 euro per utente al mese.

Per partecipare a un webcast in diretta il 13 dicembre 2013 e scoprire come aumentare l’efficienza dei dipendenti grazie ad applicazioni per la produttività di ufficio che supportano il social networking nel cloud, è possibile iscriversi sul sito: http://tek.io/TIuCDy.

Per ascoltare le esperienze dei clienti che usano le applicazioni “social” nel cloud, potete iscrivervi alla conferenza sul social business IBM, in programma a gennaio 2013: www.ibm.com/connect.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ibmcloud.com/social

Note:
*Source: Forrester Research Inc., "Sizing The Cloud, Understanding And Quantifying The Future Of Cloud
**Source: Social Enterprise Apps Redefine Collaboration," Forrester Research, Inc., November 30, 2011.



www.ketchum.com
 
Top
0 replies since 18/12/2012, 15:37   24 views
  Share