Free Art & News

All About Kane – Citizen Pop

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2012, 07:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


All About Kane – Citizen Pop – Fonderie Musicali

Dopo l'uscita dell'Ep "Trails" (2009), gli ALL ABOUT KANE hanno pubblicato il loro album d'esordio dal titolo "CITIZEN POP", un album che nasce da un lungo lavoro svolto dal quintetto biellese nel quartier generale della band, La Fonderia Musicale di Vigliano Biellese, nel corso degli ultimi tre anni.

Il disco contiene undici canzoni eterogenee che hanno l'obiettivo quello di mettere in luce il sound personale della band caratterizzato da una spiccata vena melodica e da atmosfere acustiche che dialogano con momenti elettrici di grande intensità. "Citizen pop" spazia tra brani veloci e di impatto live come il primo singolo estratto "Independent Lights":

"E' un brano grande impatto e intensità sonora. Mentre tutto 'dorme sotto la polvere', una sola città è rimasta continuamente illuminata a giorno. Una città 'Independent', un faro in un mare di oscurità ad indicare la via. Ognuno di noi deve seguire il cammino verso le 'Independent lights'. Forse non c'è nemmeno bisogno di andare troppo lontano, a volte basta prendere coraggio e guardarsi dentro", racconta la band.

La prima fatica in studio degli All About Kane contiene anche ballad intense caratterizzate da armonie delicate e arrangiamenti raffinati come "Madness we need", "In this black night" e "The first lovers", mentre altri brani come "Rainbows Are Collapsing" e "Exile Supermen" confermano lo spirito internazionale ed immediato della band. Momenti più pop e allo stesso tempo emozionanti la fanno da padrona in canzoni come "Sorry for delay" e l'accattivante "January", senza dimenticare influenze come il reggae, blues e rock di stampo americano, come nelle semi-acustiche "Carry On", "Marzyplans" e "Songs at the window".

"CITIZEN POP" è il primo vero e proprio album dei All About Kane: un lavoro completo, maturo, che non nasconde le sue influenze, ma le fa proprie in un progetto che dimostra come una band Italiana possa imporsi a livello internazionale con musica e brani accessibili, immediati, ma grande qualità e raffinatezza.

L’album, track by track:

1) Songs at the window
Prima traccia del disco nata a sorpresa durante le sessions di registrazione. Un ukulele apre “Citizen pop”, atmosfere delicate, che preludono ad un sorprendente sviluppo con batteria pulsante e incalzante.
2) Exile supermen
“Povera la nazione che ha bisogno di eroi”, diceva Bertolt Brecht, “Exile supermen” dicono gli All About Kane: paragone azzardato che rende l’idea di un brano che parla dei nostri “tempi difficili” e della soluzione per uscirne. Senza l’aiuto di supereroi.
3) Independent Lights
Il singolo di “Citizen Pop”. Il brano scelto dagli All About Kane per presentare il disco. Un brano grande impatto e intensità sonora. Mentre tutto “dorme sotto la polvere”, una sola città è rimasta continuamente illuminata a giorno. Una città “Independent”, un faro in un mare di oscurità ad indicare la via. Ognuno di noi deve seguire il cammino verso le “Independent lights”. Forse non c'è nemmeno bisogno di andare troppo lontano, a volte basta prendere coraggio e guardarsi dentro.
4) Madness We Need
Una delle intense ballate del disco. Sicuramente una delle canzoni più legate al sound degli All About Kane: inizio delicato con finale esplosivo che mette in evidenza le grandi capacità vocali del frontman Thom, che gioca a piacere su una linea melodica di sicuro impatto
5) In This Black Night
Atmosfere suadenti caratterizzate da un caldo riff di chitarra che rimanda al rock americano. Il brano vede la partecipazione della cantautrice Marella Motta che duetta con il cantante Thom su un testo che parla di un incontro speciale.
6) Sorry For The Delay
Una dedica speciale, un brano fresco e leggero nel sound che parla delle difficoltà, a volte, di rivelarsi fino in fondo alla persona amata.
7) Rainbows Are Collapsing
Brano veloce dove sono presenti tutti gli ingredienti del sound All About Kane: voce in primo piano, melodia che lascia il segno, ritornello che si apre e caratterizza un brano fresco con un testo che è un inno alla speranza e alla voglia di reagire.
8) January
E’ stato freddo quest’utlimo inverno. Gli All About Kane se ne sono accorti durante le sessions, dove è nata la seconda sorpresa del disco dopo “Songs at the window”. Chitarre acustiche e atmosfere calde a ricordare, con il testo, il mese più freddo dell’anno.
9) Carry On
Brano che esce dal sound classico degli All About Kane: ritmi reggae appena accennati, fiati e atmosfere solari che dialogano in maniera spiazzante con le liriche che descrivono i nostri momenti difficili, quando ci chiediamo ironicamente se qualcuno lassù ci ha “inserito” nei suoi piani…
10) The First Lovers
Ballata in 3/4 che ancora evidenzia il sound personale della band. Linee melodiche circolari per un brano che si chiude in un finale di grande intensità evidenziato da un crescendo sonoro con le chitarre in primo piano.
11) Marzyplans
Una chitarra acustica e un'armonica a bocca a volte bastano per cantare di come spesso i nostri progetti si rivelino fragili come il marzapane.

ALL ABOUT KANE:

Thom voce e chitarra
Andy chitarra
Guido piano e chitarra
Fabry basso
Eddy batteria

allaboutkanepromoimage



Tracklist:

1) Songs at the window
2) Exile supermen
3) Independent Lights
4) Madness We Need
5) In This Black Night
6) Sorry For The Delay
7) Rainbows Are Collapsing
8 ) January
9) Carry On
10) The First Lovers
11) Marzyplans

Siti Ufficiali:
www.allaboutkane.com
www.facebook.com/allaboutkane
 
Top
0 replies since 27/6/2012, 07:52   155 views
  Share