Free Art & News

Frei – Sulle tracce della volpe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2012, 10:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Frei – Sulle tracce della volpe - A buzz supreme/Audioglobe

Sulle tracce della volpe è un disco di canzoni. Canzoni italiane che nascono da suggestioni quotidiane, frammenti emotivi di vita tradotti in visioni pop. 11 tracce intense e piene di vigore, essenziali, energiche e fresche che cantano di sensazioni che sono di tutti: il bello dei gesti comuni, della follia che fiorisce dentro noi, o di quando in terrazza tira un Vento Tropicale che se chiudi gli occhi ti trovi a Malibù.

Frei scrive brani capaci di suggerirti un mondo da scoprire. Parole semplici, nude, ma mai vezzose. Parole immediate e a volte graffianti per questo esordio. Il primo disco di Frei è scritto nell’impellenza, è appassionato e viscerale. I primi accordi di Sulle tracce della volpe nascono in un piccola casa nel bosco dove Frei vive solo e dove, con la sua chitarra e 4 gatti, si rinchiude a scrivere per qualche mese. Poi, buttata giù una manciata di canzoni esce di casa, chiama con sé Dario Giovannini e Loris Ceroni e...il disco è invaso dai colori.

Batterie, riprese in maniere diverse, sincronizzate e incrociate si compongono in ramificazioni ritmiche stereofoniche con chitarre elettriche e acustiche, banjo, basso, pianoforte, sax, trombone e tastiere si stratificano a formare un'amalgama unica di armonia e ritmo con la voce di Frei. Una voce ruvida ma romantica, rude perché punk e impetuosa, ma intensa e diretta.

Il disco raccontato da Frei

“Nei piccoli paesi di collina la volpe c’è, ma vederla è difficile e raramente capita. Alle volte di notte, mentre torni a casa in macchina, come un’ombra attraversa la strada e veloce si dilegua lasciandoti con il dubbio che fosse un gatto o un cane o un’allucinazione. Altre volte, se ne ha voglia, scende in paese a rovistare tra i bidoni, ma poi per anni non si fa rivedere.
Dunque, se sei curioso di vederla ci sono solo tre cose che puoi fare: o ti accontenti delle allucinazioni, o aspetti passivamente che arrivi da sola... se ne ha voglia, oppure la vai a cercare.
Con le canzoni mi capita la stessa cosa. A volte mi passano davanti ma non capisco che cosa sono. Alcune mi cadono addosso e altre le rincorro da una vita. Certe, se ne hanno voglia, si lasciano prendere. Così cammino nei miei boschi inseguendo ombre e miraggi e quando trovo qualcosa che mi somiglia me lo tengo.
Sulle tracce della volpe è per me la costante ricerca delle canzoni come dei sogni: del vaneggiare nella fantasia fine a se stessa, ma dalla quale poi, a volte e senza volerlo, nascono cose che ci somigliano.
Così, la materia di cui sono fatti i sogni si trasforma in uno specchio che ci riflette, o in un’ombra che ci segue da una vita... e non ce ne siamo mai accorti.” Frei

Hanno collaborato alla scrittura di Sulle tracce della volpe:
Dario Giovannini e Loris Ceroni disegnando canzone per canzone il mondo che Frei aveva sognato e abbozzato. Dario facendo esplodere le scintille di ogni pezzo e poi elaborandone tutti gli arrangiamenti. Loris ne ha catturato i suoni e le sfumature facendoli vibrare con il suo mix.

Hanno partecipato: Fabio ‘Mocambo’ Tozzi (Jang Senato) con il suo tocco unico e incisivo; Gianni Perinelli, l’amico girovago e compagno di viaggio nei progetti ‘Coro Corridore’ e ‘Carretti Musicali’, che ha donato il suo più intimo suono; Marcello ‘Jandù’ Detti (DOgs) che ha saputo trasformare temi fischiettati in suoni compositi e pastosi; Francesca Amati (Comaneci), artista che Frei ammira e alla quale ha chiesto di intervenire liberamente con pensiero e voce sul brano Bassa Marea.

NOTA BIOGRAFICA

Frei nasce nel ‘79 a Bagno di Romagna (FC).
Il suo percorso musicale trova ufficialità quando, a 28 anni, registra un paio di brani.
Uno di questi (“Mani”) è inserito nella compilation “No Label#4/Darsena Music Club”.
Nello stesso anno entra a far parte, come cantante, del gruppo GLI EX di Valerio Corzani, con i quali nel 2009 incide il disco “Canzoni nella penombra” (NDA, Interno 4 Records) e “Correrìa” EP uscito solo sulle
piattaforme digitali che contiene quattro brani del gruppo che Frei ha tradotto e cantato in spagnolo.
Con GLI EX è inoltre ospite del PREMIO TENCO 2009.
Dal 2010 lavora come cantante e performer con Aidoru Associazione, per i progetti Carretti Musicali, Coro Corridore e TOPO (finalista premio LIA LAPINI 2011 per la drammaturgia contemporanea e vincitore premio OFFX3 2011 per la nuova drammaturgia).
A novembre 2011 uscirà il suo primo disco solista: “Sulle tracce della volpe” prodotto e mixato da Loris Ceroni (Anna Oxa, Dolcenera, Sony Messico, Warner Messico, Emi Messico), master a cura di Mike Marsh del The Exchange Mastering Studios London (Bjork, Oasis, The depeche mode, Chemical Brother) musiche e testi di Frei e arrangiato da Dario Giovannini (Anna Oxa, John De Leo, Mariangela Gualtieri/Teatro Valdoca, Aidoru).

1704freisulletraccedell



Tracklist:

1. Sulle tracce della volpe
2. Dammi le tue mani
3. Ombre di luna
4. Gilda stai ferma
5. Spacco l’ufficio
6. Bassa marea
7. Vento tropicale
8. Stella scadente
9. La notte che caddero i sogni
10. r.e.g.
11. Telefono casa

Sito dell’artista:
www.freifreifrei.com

www.lunatik.it
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 10:04   68 views
  Share