Free Art & News

TRE MARIE: LE UOVA DI CIOCCOLATO CON SORPRESE LETTERARIE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2011, 11:40
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Tre Marie e Scuola Holden: Ispirazioni letterarie per le Uova di Cioccolato
La passione di Tre Marie per il Cioccolato incontra la scrittura della Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco

Tre Marie esprime la sua passione per la qualità attraverso ricette che rappresentano l’eccellenza nei gusti classici del cioccolato: un cioccolato extra fondente con il 72% di cacao minimo, ottenuto dalla miscela delle più pregiate varietà di cacao, un cioccolato al latte finissimo con gocce di panna per esaltarne cremosità e morbidezza, un cioccolato al latte finissimo con Nocciole Piemonte.
Per la Pasqua 2011 Tre Marie presenta un progetto ricco di contenuto e creatività, un’idea innovativa nel mondo delle uova, con l’obiettivo di proporre un approccio inusuale al concetto di “sorpresa” e promuovere talenti italiani in ambito letterario. Un nuovo modo di vivere la gioia legata alla Pasqua
promuovendo la creatività e lo stile italiano, anche letterario.
Dalla collaborazione fra Tre Marie e la Scuola Holden, la scuola di Scrittura e Storytelling fondata da Alessandro Baricco, nascono le nuove sorprese letterarie per le Uova di Cioccolato.

“La Holden è nata da un’idea: che si dovesse fare una scuola in modo da formare dei narratori. Alla Holden insegniamo a narrare. Siamo convinti che un romanziere, uno sceneggiatore cinematografico o un giornalista vengano tutti dalla stessa terra: la terra della narrazione.” Alessandro Baricco
Nata a Torino nel 1994, con l’intento di creare un percorso di studi inedito per obiettivi, contenuti e metodi didattici, la Scuola Holden è un vero e proprio laboratorio per coloro che sentono il desiderio e l’urgenza di scrivere. Fondata da Alessandro Baricco, autore di alcune delle pagine più innovative, coinvolgenti e suggestive della letteratura contemporanea. Due mondi affini, Tre Marie e la Scuola Holden,
insieme per dare vita a un pensiero dolce da regalarsi e regalare durante il periodo pasquale. Sette racconti inediti - firmati da sette scrittori italiani – diversi personaggi e storie avvincenti prendono vita all’interno delle Uova di Cioccolato.

image


Le Sorprese Letterarie
Camilla Serra indaga...


In esclusiva per Tre Marie, uno sceneggiatore e sette scrittori italiani hanno lavorato insieme per la realizzazione di 7 racconti gialli inediti.
Gialli deduttivi e raffinati, avventure circondate da un’atmosfera avvolgente e familiare, a tratti anche ironica, che oscilla tra toni leggeri e frizzanti e altri più tesi e hitchcockiani. Diversi stili e prospettive narrative si incontrano per dare vita a sette avventure che hanno come protagonista un’investigatrice dilettante su tacco dodici con la passione per la buona cucina. Camilla Serra, 35 anni, ha i capelli castani e grandi occhi luminosi color miele. Ha un figlio di 10, la passione per la buona tavola e un lavoro nel blog di moda Shock Lady. Il suo lavoro, a dire il vero, non le piace granché, la sua passione è sempre stata la cronaca nera, sogno rimasto irrealizzato. Camilla è autoironica, testarda e coraggiosa fino a essere imprudente, a volte. Impulsiva e romantica anche se non ama ammetterlo nemmeno con se stessa, perché talvolta vorrebbe essere più dura e fredda, come il suo capo. L’amore della sua vita è Matteo, il figlio di 10 anni, sveglio, sarcastico e spesso più saggio di lei. Al figlio, Camilla ha trasmesso la passione per il cibo e il piacere di stare a tavola, fino al punto che Matteo ha deciso che da grande vuole diventare il più grande cuoco del mondo. Camilla ha avuto Matteo da Tommaso, uno stimato commissario di polizia, affascinante e sfuggente, che l’ha lasciata due anni prima e ora tenta di riconquistarla. Un’altra figura di riferimento imprescindibile per Camilla e Matteo è nonna Elvira, suocera di Camilla e madre di Tommaso. Elvira, 66 anni, è una donna energica e diretta, che stravede per Matteo e Camilla. Va addirittura più d’accordo con lei che con Tommaso, che critica aspramente per aver lasciato una donna straordinaria come Camilla. Insomma, la vita di Camilla è già abbastanza complicata di per sé, ma la giornalista trendy, appassionata di misteri, scoprirà che anche i misteri hanno una passione per lei…

I racconti
Così cominciano le avventure di Camilla…


Lo Scambio di Marialuisa Amodio
“Non ci si aspetta che una donna elegante indossi delle scarpe basse sotto uno sciccoso tubino di raso. E la donna che Camilla osservava da quando era salita in metro aveva l’eleganza incisa nel DNA. Era nel modo in cui accavallava le gambe, nelle mani curate, nella postura diritta, nei movimenti aggraziati delle dita mentre scriveva un messaggio sull’i-Phone, come se stesse suonando un preludio di Chopin…”

Vecchie Questioni di Lucia Tilde Ingrosso

“Camilla teneva gli occhi fissi sulla strada tortuosa. Elvira non li staccava dalla cartina. «Quanto manca?»
domandò Camilla. «Uhm… abbastanza poco, direi» replicò l’altra, vaga. La giovane donna alla guida
increspò le labbra, cercando di nascondere il proprio disappunto. La sua cara amica – nonché, en
passant, ex suocera – aveva tanti pregi. Ma il senso dell’orientamento non era tra questi. E la gita fuori
porta si stava rivelando più “fuori” del previsto. «Eccolo là» affermò Elvira, appena dopo…”

Cosa Porta La Notte di Alessandro Soprani
“Il silenzio al casale era così profondo che sembrava quasi un suono. La luce pallida della luna cadeva sul
copriletto e lo tingeva d’argento. Un gufo in lontananza affidò il suo messaggio al buio. Poi uno stormire
sommesso di fronde, quasi il mormorio di una voce troppo bassa per capire le parole…”

La Migliore Medicina di Veronica Tomassini
“La villa è alla fine di un viale alberato, al riparo di una pineta, la villa ostenta fregi patrizi. Zona residenziale.
Una favola. La accolgono nella sala a giorno, con marmi e drappi di velluto. Una favola. La moglie di
Cairo è bella ed elegante, completo scuro e filino di perle al collo…”

Giocatori di Vins Gallico
“Punto, game, set, match. I flash impazzano al Foro Italico, come se il sole si riflettesse in uno specchio
rotto in mille minuscoli frammenti. Era dal 1950 che un’italiana non vinceva gli Internazionali di
Roma. E il pubblico, anche se non lo sa con precisione, capisce l’importanza del momento…”

La Prospettiva Criminale di Luca Martini
“Piove a dirotto. Le vie del centro sembrano piccoli fiumi in piena, carichi d’acqua che cerca una strada
per sfociare in qualcosa di più capiente, forse un mare. La mezzanotte è passata da pochi minuti e
il buio interrotto qua e là dalla luce artificiale dei lampioni sembra più denso del bitume che ricopre
l’asfalto delle vie…”

Un Bikini Da 30 Milioni Di Euro di Gianni Tetti
“Camilla cammina per strada, come sempre tutti la guardano, ma lei non ci bada.. Lei bada alla
vetrina di Gucci, dove ci sono già i vestiti leggeri per la primavera che prima o poi arriverà, anche se
intanto piove… E dicendo così guarda il cielo. Poi abbassa la testa e c’è un tipo con un bel cappello
marrone scuro e un bell’impermeabile…”

Gli autori

Marialuisa Amodio è nata a Matera nel 1979, ha studiato cinema e arti visive a L’Aquila e si è laureata in antropologia culturale a Roma. Suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie, fra le quali I ragazzi del Campiello 2 (Marsilio), Amore 2.0 (9muse), Corti - Seconda stagione (XII Edizioni). È presente nel n. 61 della rivista Robot (Delos Books) con il racconto Vestiti usati a Treptow Markt. Vive e lavora a Roma come traduttrice. Al buio non parliamo delle stagioni (Albus Edizioni) è il suo primo libro.

Vins Gallico è nato nel 1976 in provincia di Reggio Calabria e, dopo aver vissuto sette anni in Germania, attualmente lavora a Roma come libraio e traduttore. Portami rispetto (Rizzoli) è il suo primo romanzo.

Lucia Tilde Ingrosso è giornalista nella redazione del mensile Millionaire. È autrice di gialli milanesi con protagonista l’ispettore Sebastiano Rizzo: La morte fa notizia (Pendragon), A nozze col delitto (Kowalski e Feltrinelli), Io so tutto di lei (Kowalski e Feltrinelli), Nessuno, nemmeno tu (Kowalski). La sua serie nel 2011 diventerà una fiction per la tv. Uomo giusto cercasi segna invece il suo esordio nella narrativa al femminile (Piemme). Con il marito Giuliano Pavone ha appena pubblicato Milano in cronaca nera (Newton Compton), antologia noir di racconti ispirati a fatti reali.

Luca Martini è nato a Bologna nel 1971. Ha pubblicato tre sillogi poetiche, tra cui Partitura compiuta per pensieri distratti (Giraldi), la raccolta di racconti La geometria degli inganni (Voras), libro del giorno a Fahrenheit nonché finalista al Premio Piccola Editoria di Qualità e il romanzo Le mani in faccia (Voras). Il suo racconto Un comunista ha vinto il Premio Lo-ria edizione 2008 e ha dato il titolo alla raccolta Un comunista e altri racconti (Marcos y Marcos). Suoi racconti sono stati pubblicati su diverse riviste, tra le quali Toilet, Fernandel, Colla e Il Paradiso degli orchi.

Alessandro Soprani è nato a Parma nel 1969. Ha studiato economia ma gli piaceva la letteratura. Di mestiere “vende delle cose” (come diceva suo figlio da piccolo) ma sotto sotto è uno scrittore. Dopo aver scritto molta poesia e qualche racconto, in un giorno di pioggia ha trovato il seme del romanzo L’ultima estate che giocammo ai pirati, pubblicato nel 2009 da Mondadori. Alessandro è sposato con Elena, ha due figli e vive sempre dalle parti di Parma.

Gianni Tetti è nato a Sassari nel 1980. È laureato in lingue e letterature straniere e lavora all’Università di Lettere e Filosofia di Sassari con una borsa di dottorato in Storia e Critica del Cinema. Si occupa di sceneggiatura, collaborando a vari progetti cinematografici e televisivi. Recentemente ha pubblicato il romanzo I cani là fuori (Neo Edizioni), scritto il lungometraggio SaGràscia (regia di B. Angius) e diretto il documentario Un passo dietro l’altro (I.S.R.E.). Suoi racconti sono presenti in numerose antologie e riviste italiane.

Veronica Tomassini, siciliana di origini umbre, scrive sul quotidiano La Sicilia dal 1996. Sangue di cane (Laurana Editore) è il suo primo libro.

L’ideazione della trama, la supervisione e la revisione dei testi è stata curata dallo sceneggiatore Davide Lisino.

www.ketchum.it
 
Top
0 replies since 1/3/2011, 11:40   520 views
  Share