Free Art & News

Un gran successo per l'anteprima e la prima di Border Line di Roberto Lippolis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2010, 11:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Un gran successo per l'anteprima e la prima di Border Line di Roberto Lippolis

Un successo. Così si possono etichettare l'anteprima e la prima di Border Line, nuova pellicola cinematografica di Roberto Lippolis con Alex Ghiglione, Flavio Bucci, Enzo Storico, Francesca Rettondini, Alessia Fabiani, Adriano Bettinelli, Ilaria Calza, Estefania Ortega,Elena Ramognino, Davide Gilberti, Maria Lopreato e Luca Cabriolu.

L'anteprima, avvenuta giovedì 30 settembre al Cinema Barberini di Roma, ha potuto contare sulla presenza di numerosi personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo come Claudio Lippi, Leonia Coccia, Solange, Max Parodi e Caterina Mazzucco.

Il giorno successivo, venerdì 1 ottobre, è stata la volta della prima al Cinema Verdi di Sestri Ponente ( Ge) dove il cast ha avuto il piacere di incontrare oltre che gli addetti ai lavori anche il grande pubblico che si è detto entusiasta del film.

Edited by AndreaTuretta - 4/10/2010, 14:41

Attached Image: Ghiglione Lippolis631866010_n.jpg

Ghiglione Lippolis631866010_n.jpg

 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 11:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Ma di che cosa tratta Border Line?

Questa la trama:

Un giovane balordo, si fa raggiungere ad un pub da un’agente della polizia spagnola, e con una macchina da presa tra le mani, fa vedere e racconta la sua terribile storia: Giulia è disperata!

Sua sorella Milena è da circa un anno e mezzo che è praticamente scomparsa, in seguito a un viaggio da Madrid a Genova.

La Polizia ha archiviato il caso, catalogandolo come “scomparsa”.
Poi una lettera proveniente dalla parrocchia del suo quartiere le riaccende le speranze: sua sorella è viva e sta in Italia!

Su suggerimento di quella lettera, la ragazza, dopo insistenze non andate a buon fine, si fa accompagnare da un balordo, un ragazzo italo spagnolo, che pare conosca tutti i meandri oscuri delle serate by night, dove presumibilmente Milena si è perduta.

Fingendosi studentessa universitaria e con la scusa della tesi in Sociologia,la ragazza riesce a convincere il balordo a darle una mano, anche a seguito di una lauta compensa.

Approdati a Genova, i ragazzi cominciano a ricercare Milena ( dietro anche le riprese di una videocamera), grazie al contributo di un sacerdote ( l’autore della lettera), frequentando i locali notturni, e tramite essi, conoscono oltre il lato ludico del mero divertimento anche le pieghe più profonde di esso.

Ben presto si scopre che Marion ( il balordo) nasconde un suo segreto: ha un conto in sospeso con l'Italia. Suo fratello è infatti stato ucciso proprio nella penisola italica, dopo essere capitato in un giro di droga e prostituzione molto pericoloso. Ma non appena mette piede sul suolo italiano incominciano i guai!

Tuttavia i due non si abbattono e le loro ricerche diventano piano piano sempre più profonde e “pericolose.

E così si trovano spettatori sia delle semplici stravaganze tipiche da discoteca, ai concorsi di bellezza truccati ad arte, di episodi di vera prostituzione nei privèè di alcuni locali.

Il viaggio dunque inizia ad assumere i toni di un itinerario perverso, fatto di piaceri malati e spregiudicati che li coinvolgerà personalmente e che gli permetterà di ritrovare Milena in un vortice di bugie e di tradimenti senza fine...

Cast Artistico

Alex Ghiglione Marion
Flavio Bucci Agente
Francesca Rettondini Angela
Enzo Storico Vescovo
Alessia Fabiani Milena
Adriano Bettinelli Adriano
Ilaria Calza Giulia
Estefania Ortega Fidanzata Marion
Elena Ramognino Donna spia
Davide Gilberti Fratello Marion
Maria Lopreato Chiromante
Luca Cabriolu Heller

Nota del regista (Roberto Lippolis)

Il film presenta diversi spunti di interesse tecnico-cinematografico. Le immagini volute e cercate in questa pellicola sono state infatti pensate con occhio sensoriale come fosse la soggettiva di chi sta provando delle emozioni delle sensazioni; in tal modo il pubblico entra nel film scena per scena come spettatore passivo ma attivo. Un escamotage che ho voluto fortemente per Border Line dal momento che racconta i tanti lati oscuri della notte e delle nostre coscienze, le perversioni, lo squallore e la decadenza del genere umano. E' ovvio che “il mondo” che mostriamo non è affatto fantasioso ma al contrario tristemente reale. E per mostrarlo in maniera ancora più reale ho deciso di utilizzare diverse scene veloci che in alcuni casi definirei mosse oltre che sporadicamente porche a livello qualitativo. Sporche come sono le scene che si devono vivere. In più ho giocato molto sulle luci e ho deciso di utilizzare talora riprese live dal momento che certe emozioni non si possono comandare a bacchetta.
Il pubblico quindi vivrà insieme agli attori tutto il percorso drammaturgico della storia come se proiettati nella storia stessa.

Si ringrazia per la gentile collaborazione Laura Gorini

Attached Image: IMGGhiglione39.JPG

IMGGhiglione39.JPG

 
Top
1 replies since 4/10/2010, 11:01   190 views
  Share