Free Art & News

Casambiente 2009: arredo di design e risparmio energetico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2009, 12:19
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


CASAMBIENTE 2009
- 14a edizione -
6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009
Villa Castelbarco Albani – Vaprio d’Adda (MI)

Passione per il design e attenzione all’impatto ambientale. Ecco la formula di Casambiente 2009. La Mostra dell’Arredamento si prepara ad aprire i battenti sotto il segno della “Casa Ecologica”.

Vaprio d’Adda (MI) – Dicembre 2008. Arredo di qualità, efficienza energetica e un’area dedicata all’eco-sostenibilità, saranno questi i cardini della quattordicesima edizione di CASAMBIENTE che prenderà il via nella primavera del 2009. Durante i due weekend in cui si svolgerà la manifestazione, 6-7-8 e 13-14-15 marzo, i visitatori diventeranno protagonisti di Casambiente, attraversando un percorso d’arredamento tra innovazione e stile, tra classico e moderno.

Gli oltre novanta stand allestiti nella meravigliosa cornice di Villa Castelbarco offriranno varie esperienze di arredo, che ricostruiscono ambienti reali e armonizzati nella settecentesca location. Sempre più consistente sarà la presenza di espositori che propongono soluzioni rivolte al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.
A conferma dell’interesse e del successo di pubblico riscontrato nelle scorse edizioni, i temi della bioarchitettura e dell’abitare intelligente saranno presenti nel contesto di Casambiente 2009 con diverse novità.

Un ciclo di convegni, organizzati grazie al supporto istituzionale dell’ACA (Associazione dei Comuni per l’Adda), illustrerà in termini concreti quali sono le nuove frontiere e le possibili agevolazioni per l’edilizia ambientale. Quattro gli incontri previsti che, durante i due fine settimana di apertura della manifestazione, affronteranno il tema dell’impatto ambientale, spaziando dagli incentivi per l’architettura ecologica alla controversa questione del ritorno all’energia nucleare.

Inoltre, per dare l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con un esempio d’abitazione a basso consumo, Casambiente ospiterà la “Casa Ecologica”. Interamente alimentata con fonti alternative, questa soluzione abitativa è ospitata all’interno di un Tir e fa parte di un progetto europeo itinerante che ha già attraversato capitali come Berlino, Vienna e Praga. Lo staff della PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) guiderà singoli e gruppi all’interno della casa viaggiante, spiegando le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.

A scuola di ecologia. I giovani imparano a difendere il loro futuro
Allo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli ai temi ambientali, la “Casa Ecologica” sarà meta di visite guidate per i ragazzi di medie ed elementari. Nel corso di questi tour didattici, interamente finanziati da Casambiente, verrà dato ampio spazio alle esperienze dirette e ai laboratori, nei quali le classi si misureranno con esperimenti e giochi educativi. L’impegno messo in campo dall’Ente Fiera del Barco nei confronti delle scuole del circondario mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso un bene essenziale per il loro futuro: l’ambiente.

ACA (Associazione Comuni per l’Adda) – www.comuniperladda.it
L’Associazione dei Comuni per l’Adda è nata nel 2005 ed è costituita dai Comuni di Basiano, Grezzago, Inzago, Masate, Pozzo d’Adda, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda. L’Associazione è lo strumento che le amministrazioni locali hanno scelto per attivare processi di elaborazione partecipata delle politiche pubbliche, sui temi dello sviluppo sostenibile, della tutela ambientale, della vivibilità urbana. Attivando sinergie, economie di scala, professionalità e risorse promuove, realizza e coordina progetti di interesse intercomunale, con l’obiettivo di sviluppare le molte potenzialità del territorio dell’Adda stimolando partecipazione e condivisione.

EFFICIENZA ENERGETICA - l’abitare intelligente
CASAMBIENTE 2009 promuove il valore dell’abitare sostenibile
6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009
Villa Castelbarco Albani – Vaprio d’Adda (MI)

Tecnologie, prodotti, il parere di esperti qualificati e una serie di convegni per dare risposte concrete a chi vuole vivere la propria casa in armonia con l’ambiente.

Vaprio d’Adda (MI) – Gennaio 2009 – Con Casambiente 2009 l’Ente Fiera del Barco rinnova il suo interesse verso il valore dell’abitare sostenibile che caratterizza la terza edizione di “Efficienza Energetica – l’abitare intelligente” . Molto più di un evento collaterale, la mostra dedicata alle energie rinnovabili e alle nuove tecnologie per la casa conferma anche quest’anno la propria identità di stimolatore di idee. I due padiglioni dedicati alla mostra fungeranno da polo di incontro tra domanda e offerta dove i visitatori potranno toccare con mano prodotti e soluzioni e valutare il parere di esperti qualificati.
Ma quanto è praticabile oggi la strada dell’abitare eco-sostenibile? La casa ecologica è davvero alla portata di tutti o è destinata a rimanere una moda per pochi eletti? I visitatori troveranno risposte nell’area “convegni” dove sarà possibile dipanare tutti i dubbi e orientarsi grazie ad interventi mirati, al racconto di casi pratici e al confronto con le Istituzioni del territorio che daranno indicazioni chiare anche sui finanziamenti e le norme che li regolano.

Il ciclo di convegni, organizzati grazie al supporto istituzionale dell’ACA (Associazione dei Comuni per l’Adda) e con il patrocinio della Provincia di Milano, illustrerà in termini concreti quali sono le nuove frontiere e le possibili agevolazioni per l’edilizia ambientale. Quattro gli incontri previsti che, durante i due fine settimana di apertura della manifestazione, affronteranno il tema dell’impatto ambientale, spaziando dagli incentivi per l’architettura ecologica alla controversa questione del ritorno all’energia nucleare.

CALENDARIO DEI CONVEGNI
Primo convegno
Verso la “casa verde”. Tra incentivi e tecnologie, come prepararsi al grande salto.
Sabato 7 marzo orario: 15,30-17,30
Nel corso dell'incontro, saranno illustrati i principali sprechi energetici che si annidano in una casa "normale" e verrà presentata una simulazione delle possibilità di risparmio. Prendendo in considerazione le agevolazioni aggiornate al 2009 (detrazione 55%, conto energia, ecc.), si darà una panoramica dei possibili interventi strutturali con riferimento ai tempi d’ammortamento e ai benefici ambientali.

Secondo convegno
Provincia di Milano e BCC, il buon esempio arriva dalle istituzioni. Finanziamenti, linee guida e regolamenti per il risparmio energetico.
Domenica 8 marzo - orario: 15,30-17,30
Saranno analizzate le modalità d'accesso ai finanziamenti per gli interventi d'efficienza energetica, promossi dalla Provincia di Milano e dalla BCC (Inzago e Treviglio) a favore dei residenti. Inoltre, si darà conto delle politiche ambientali della Provincia che hanno portato ad attivare i prestiti a tasso zero, le linee guide per i Regolamenti Edilizi Comunali e gli sportelli del Consorzio Infoenergia.

Terzo convegno
L’abitare intelligente: non più moda d’elite ma realtà per tutti. L’analisi dei costi e una storia di successo
Sabato 14 marzo orario: 15,30-17,30
Verrà smontato il luogo comune per cui le abitazioni sostenibili avrebbero costi più elevati. Partendo dall'esperienza concreta della Fondazione Housing Sociale e dei suoi edifici a impatto zero, si dimostrerà come le case a di classe energetica elevata non sono necessariamente riservate a una elite economica.

Quarto convegno
Il nucleare conviene e risolve la questione energetica?
Domenica 15 marzo - orario: 15,30-17,30
Il tema, più che mai attuale, del ritorno all’energia nucleare sarà affrontato da esperti favorevoli e contrari. Così, anche grazie all’intervento del pubblico, si cercheranno i punti di contrasto e di unione tra posizioni all’apparenza inconciliabili, ma motivate dalla stessa urgenza di rinnovamento.

EFFICIENZA ENERGETICA - l’abitare intelligente
Presenta la Casa Eco-logica
6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009
Villa Castelbarco Albani – Vaprio d’Adda (MI)

La casa Eco-logica itinerante, un progetto europeo che fornirà agli adulti esempi concreti e a oltre 250 ragazzi uno spazio per imparare a crescere nel rispetto dell’ambiente.

Vaprio d’Adda (MI) – Gennaio 2009 – Per dare l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con un esempio concreto d’abitazione a basso consumo, Casambiente 2009, all’interno dell’evento Efficienza Energetica - l’abitare intelligente, ospiterà la “Casa Eco-logica”.
Interamente alimentata con fonti alternative, questa soluzione abitativa è ospitata all’interno di un Tir e fa parte di un progetto europeo itinerante che ha già attraversato capitali come Berlino, Vienna e Praga. Lo staff della PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) guiderà singoli e gruppi all’interno della casa viaggiante, spiegando le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.
La Casa Eco-logica è stata fino ad ora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei, compresa l'Italia. Il progetto si propone di diffondere la cultura dell’abitare a basso consumo fornendo soluzioni semplici e alla portata di tutti.
La "Casa Eco-logica" che, a livello europeo, è la mostra itinerante più grande e completa dedicata alle tematiche dell’abitare consapevole offrirà a grandi e bambini la possibilità di verificare quanto la nostra quotidianità possa essere modificata con uno stile di vita meno dispendioso, dal punto di vista energetico, ma altrettanto confortevole.

A scuola di ecologia. I giovani imparano a difendere il loro futuro
Allo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli ai temi ambientali, la “Casa Eco-logica” sarà meta di visite guidate per i ragazzi di medie ed elementari.
Nel corso di questi tour didattici, interamente finanziati da Casambiente, verrà dato ampio spazio alle esperienze dirette e ai laboratori, nei quali le classi si misureranno con esperimenti e giochi educativi. L’impegno messo in campo dall’Ente Fiera del Barco nei confronti delle scuole del circondario mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso un bene essenziale per il loro futuro: l’ambiente.
Al momento hanno aderito all’iniziativa le scuole di Vaprio MI, Albignano BG, Palazzago BG Fara Gera d'Adda BG per un totale di 150 ragazzi di IV e V elementare delle scuole e 75 di III media.





CASAMBIENTE – 14a edizione

Dove Villa Castelbarco Albani
Via per Concesa 4 - Vaprio d'Adda (MI). Uscita Trezzo sull’Adda, Autostrada A4 MI-BG.

Quando 6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009

Orari Venerdì 18,00 – 24,00
Sabato 10,00 – 24,00
Domenica 10,00 – 20,00

Biglietti intero € 7,50 – ridotto € 5

Segreteria organizzativa Ente Fiera del Barco tel. 02-9096 6953 - fax 02-9096 5956 - www.villacastelbarco.com

www.geodecom.it
 
Top
0 replies since 23/2/2009, 12:19   164 views
  Share