Free Art & News

A Casambiente 2009 la Casa Eco-logica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2009, 11:58
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


EFFICIENZA ENERGETICA - l’abitare intelligente
Presenta la Casa Eco-logica
6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009
Villa Castelbarco Albani – Vaprio d’Adda (MI)

La casa Eco-logica itinerante, un progetto europeo che fornirà agli adulti esempi concreti e a oltre 250 ragazzi uno spazio per imparare a crescere nel rispetto dell’ambiente.

Vaprio d’Adda (MI) – Gennaio 2009 – Per dare l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con un esempio concreto d’abitazione a basso consumo, Casambiente 2009, all’interno dell’evento Efficienza Energetica - l’abitare intelligente, ospiterà la “Casa Eco-logica”.
Interamente alimentata con fonti alternative, questa soluzione abitativa è ospitata all’interno di un Tir e fa parte di un progetto europeo itinerante che ha già attraversato capitali come Berlino, Vienna e Praga. Lo staff della PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) guiderà singoli e gruppi all’interno della casa viaggiante, spiegando le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.
La Casa Eco-logica è stata fino ad ora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei, compresa l'Italia. Il progetto si propone di diffondere la cultura dell’abitare a basso consumo fornendo soluzioni semplici e alla portata di tutti.
La "Casa Eco-logica" che, a livello europeo, è la mostra itinerante più grande e completa dedicata alle tematiche dell’abitare consapevole offrirà a grandi e bambini la possibilità di verificare quanto la nostra quotidianità possa essere modificata con uno stile di vita meno dispendioso, dal punto di vista energetico, ma altrettanto confortevole.

A scuola di ecologia. I giovani imparano a difendere il loro futuro
Allo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli ai temi ambientali, la “Casa Eco-logica” sarà meta di visite guidate per i ragazzi di medie ed elementari.
Nel corso di questi tour didattici, interamente finanziati da Casambiente, verrà dato ampio spazio alle esperienze dirette e ai laboratori, nei quali le classi si misureranno con esperimenti e giochi educativi. L’impegno messo in campo dall’Ente Fiera del Barco nei confronti delle scuole del circondario mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso un bene essenziale per il loro futuro: l’ambiente.
Al momento hanno aderito all’iniziativa le scuole di Vaprio MI, Albignano BG, Palazzago BG Fara Gera d'Adda BG per un totale di 150 ragazzi di IV e V elementare delle scuole e 75 di III media.

CASAMBIENTE – 14a edizione

Dove Villa Castelbarco Albani
Via per Concesa 4 - Vaprio d'Adda (MI). Uscita Trezzo sull’Adda, Autostrada A4 MI-BG.

Quando 6-7-8 e 13-14-15 Marzo 2009

Orari Venerdì 18,00 – 24,00
Sabato 10,00 – 24,00
Domenica 10,00 – 20,00

Biglietti intero € 7,50 – ridotto € 5

Segreteria organizzativa Ente Fiera del Barco tel. 02-9096 6953 - fax 02-9096 5956 - www.villacastelbarco.com

www.geodecom.it

Attached Image: image004.jpg

image004.jpg

 
Top
0 replies since 2/2/2009, 11:58   145 views
  Share