Free Art & News

Luciano De Crescenzo – Il caffè sospeso

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 25/9/2008, 08:43 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Luciano De Crescenzo – Il caffè sospeso – Mondadori

Recensione di Andrea Turetta

“Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffé al resto del mondo...” Il caffè sospeso è un’usanza partenopea, ma anche una filosofia di vita. Ed è solo una delle piccole parabole quotidiane con cui Luciano De Crescenzo ci ha deliziato e stuzzicato la mente negli anni. Questo libro raccoglie il meglio dei suoi articoli usciti su quotidiani e riviste dal 1977 al 2007 e mai pubblicati in libreria.

Luciano De Crescenzo ancora una volta ha scritto un libro degno di attenzione. Non è da tutti saper raccontare fatti ed aneddoti con tanto garbo. Leggendo i suoi libri pare quasi che il tempo rallenti la sua folle corsa. Anche quando pone delle osservazioni critiche lo fa con la merce rara dell’arguzia e mai con cattiveria… Un suo volume sorprende sempre positivamente anche perché ci dà dei punti di vista inediti sul passato ma anche sul presente.

Perché questo scrittore piace a molti? Io credo sia per il senso di leggerezza che hanno i suoi scritti. Riesce a divulgare senza essere tedioso. Sa dare spazio alla fantasia senza dimenticare la realtà che ci sta attorno. Aprire un suo libro è sempre motivo di emozione ed anche “Il caffè sospeso” è tra quelli che meritano di essere assaporati più volte o a piccoli sorsi, proprio come una tazzina di caffè.

Ancora una volta, De Crescenzo è riuscito a donarci una piacevole lettura e a condividere con il lettore un pezzo della sua vita e del suo cuore. La sua capacità è quella di farsi capire dalla gente. E’ uno scrittore che va incontro al lettore (non dimentichiamo quando è riuscito a portare i miti greci nel mondo dei fumetti)…

Filosofia greca applicata alla vita quotidiana, aneddoti pieni di senso non comune, l’Italia passata sotto la lente dell’ironia: un pezzo dopo l’altro il libro compone una perfetta summa del pensiero di Luciano De Crescenzo. Con un’introduzione scritta oggi a fare da cappello a pagine che sembrano non invecchiare mai.

L’autore:

Luciano De Crescenzo, ingegnere, sceneggiatore, attore e regista, ha esordito come scrittore nel 1977 con Così parlò Bellavista. Da allora ha pubblicato oltre 20 libri, tradotti in 19 lingue. La sua ultima opera pubblicata da Mondadori è Il pressappoco (2007).

LUCIANO DE CRESCENZO
Il caffé sospeso
Collana: I libri di Luciano De Crescenzo
Caratteristiche: rilegato, con sovraccoperta
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00

www.mondadori.it

Attached Image: IL_CAFFE___SOSPESO.jpg

IL_CAFFE___SOSPESO.jpg

 
Top
1 replies since 25/9/2008, 08:43   241 views
  Share