Free Art & News

L’INCENDIO DI PALAZZO ALBERGATI DI BOLOGNA POTEVA ESSERE EVITATO CON LA POSA A FREDDO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2008, 09:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


L’INCENDIO DI PALAZZO ALBERGATI DI BOLOGNA POTEVA ESSERE EVITATO CON LA POSA A FREDDO

Gli esperti Derbigum ribadiscono il valore della tecnica di posa a freddo del manto impermeabile, a zero rischi d’incendio.

DERBIGUM Italia, azienda che da 40 anni produce manti impermeabili per tetti, a seguito dell’incendio divampato lo scorso 8 agosto sul tetto dell’edificio storico di Palazzo Albergati a Bologna, ribadisce l’importanza dell’applicazione a freddo che consente di evitare l’utilizzo di fiamme libere in copertura con possibili danni agli edifici.

L’incidente di Palazzo Albergati è solo l’ultimo di una lunghissima serie di incendi che si verificano in Italia durante questo tipo di lavorazioni.

Le fiamme hanno avuto origine dai lavori di ripristino delle copertura impermeabile sull’antico tetto in legno che ha preso fuoco durante l’operazione della classica posa a caldo della membrana, eseguita con bruciatori a gas propano che raggiungono anche gli 800-900 C°.

“L’incidente accorso al Palazzo Albergati non si sarebbe verificato” – affermano i tecnici esperti Derbigum – “se fossero state scelte le moderne tecnologie di posa a freddo del manto impermeabile, come il sistema DERBIGUM Safe. Un metodo più efficace, più rapido e più ecologico, ideato espressamente per eliminare i rischi di incendio a danno di cose e persone. Inoltre, a differenza dell’applicazione a fiamma, non altera le caratteristiche della membrana, ne impedisce il precoce deterioramento dovuto all’esposizione a shock termici, e compensa le irregolarità del supporto”.

La tecnica DERBIGUM Safe, la cui efficacia è stata abbondantemente provata già da molti anni, utilizza l’adesivo Derbibond LS, messo a punto dalla R&S Derbigum, prima in Italia a ideare un sistema per l’incollaggio a freddo delle membrane impermeabili e dei sottostrati bituminosi, in anticipo sulla vigente normativa e sulla concorrenza.

Un adesivo bituminoso, atossico, ecologico, compatibile con quasi tutte le superfici esistenti, a basso tenore di solventi, che costituisce un ulteriore strato impermeabile e intermedio tra il supporto e la membrana stessa.

L’utilizzo quindi di metodi e tecniche innovativi di comprovata efficacia per la posa dei manti impermeabili è preferibile perché contribuisce alla salvaguardia del patrimonio immobiliare e in particolare di quello di grande valore storico e artistico.

Si ringraziano per la gentile collaborazione DERBIGUM, Soluzione Group e la D.ssa Laura Pedrali

 
Top
carlo57
view post Posted on 26/5/2014, 19:43




Sono a comunicare che riguarda l’incendio di Palazzo Albergati del 08.08.2008, sono stati oggi 26.05.2014 assolti i due imputati arch. Carlo Pignatti Morano (Direttore Lavori) e il geom. Alessandro Alpi (coordinatore della Sicurezza), PERCHè IL FATTO NON SUSSISTE!!!!!

Per ulteriore informazioni potete contattare l’avvocato Lorenzina Cavazzana, difensore dell’arch. Pignatti al nr. tel 335 7112262.

arch. Carlo Pignatti Morano
 
Top
1 replies since 3/9/2008, 09:29   549 views
  Share