Free Art & News

L’uomo e il suo amore - Alcìde Pierantozzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2008, 15:46
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Alcìde Pierantozzi
L’uomo e il suo amore

Un romanzo filosofico coraggioso e violento su amore, pensiero e letteratura, spudorato come il suo autore poco più che ventenne.

“Vi piace, in fondo, ammettetelo, leggere le stronzate di Borges e di Calvino, avere a che fare coi labirinti e con le soluzioni. Papà, vi dice vostro figlio… poniamo che vi chieda qualcosa… qualsiasi cosa. E voi lì, pronti a spiegare che Dio, con tutta la vita, ci gioca a dadi. Puah!”

L’uomo e il suo amore è un libro che ti prende e ti porta via. Ti prende per il vigore di una vicenda narrata con un romanzo doppio sull’umano troppo umano, troppo schifoso, e sul divenire dell’essere. Ambientato in un’Albania che può benissimo essere l’Italia, con tre donne (Nila, l’amante, Siddharta, la prostituta, e Maria, bambina “gloriosa”) intorno al
cuore di Eugenio, ventenne della provincia di quella terra negletta con una naturale predisposizione alla riflessione filosofica, il romanzo si piega sulle loro vite, i loro incontri d’amore crudamente ma talvolta anche poeticamente resi e un articolato reticolo di personaggi sempre ben tenuti dalla penna di Pierantozzi in un crescendo apocalittico. Il romanzo ti porta via perché sa ricondurre con furibonda razionalità il lettore sui territori di alcuni interrogativi archetipici dell’uomo - l’essenza dell’essere e il rapporto con il mondo - con la creatività e il piacere di una scrittura calibrata tra lirismo descrittivo e coraggio di entrare a testa bassa nel mondo stesso che descrive. Scarti, improvvise quanto opportune digressioni d’autore colmano ogni interstizio narrativo, lasciando pagina dopo pagina un indelebile segno di forza. Alcìde Pierantozzi con L’uomo è il suo amore torna poderosamente alla carica con tutto il suo talento per sondare in profondità nell’anima degli uomini del XXI secolo.

Alcìde Pierantozzi è nato a San Benedetto del Tronto nel 1985. Dopo la maturità classica studia filosofia alla Cattolica di Milano. Scrive di critica letteraria e filosofica su varie riviste dall’età di 15 anni. Nel 2006 ha pubblicato Uno in diviso, il suo primo romanzo. Scrive per “Rolling Stone”, “Il Foglio” e altri giornali.

Alcìde Pierantozzi
L’uomo e il suo amore
24/7
brossura con sovraccoperta / 14 x 21,5 cm
pp. 380 / € 17,00 / aprile 2008

http://rcslibri.corriere.it/rizzoli/index.htm

http://bur.rcslibri.corriere.it/
 
Top
0 replies since 29/4/2008, 15:46   47 views
  Share