Free Art & News

Danza: Gran Gala’ Classico a Bassano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2007, 16:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Dal 28 giugno al 2 settembre 2007
OPERAESTATE FESTIVAL VENETO
TEATRO FESTIVAL BIS Bassano Innovation Scene
LE CITTA’ PALCOSCENICO Il festival diffuso
B-MOTION Bassano Body Motion

Sabato 21 luglio PalaBassano ore 21.00 – Bassano del Grappa PROGETTO ESCLUSIVO

Gran Gala’ Classico
Étoiles d’Italie- Étoiles e Solisti italiani nel Mondo


Madrina d’eccezione Alessandra Martines

Sabato 21 luglio 2007 (ore 21.00 PalaBassano, Bassano del Grappa) nell’ambito di Operaestate Festival Veneto va in scena il progetto esclusivo GRAN GALA’ CLASSICO dal titolo Étoiles d’Italie- Étoiles e Solisti italiani nel Mondo, sul palcoscenico diretti dal maestro Giuseppe Carbone: Giuseppe Picone, Alain Bottaini, Alessio Carbone e ancora Valerio Mangianti, Domenico Luciano, Lisa Cullum, Beatrice Carbone e Suzanna Kaic, considerati i migliori talenti italiani, solisti ed étoiles presso le più prestigiose compagnie internazionali di danza. Madrina d’eccezione della serata Alessandra Martines per uno straordinario galà che riunisce alcuni tra i danzatori italiani di maggior talento, artisti che hanno portato il nome del nostro paese nei più prestigiosi teatri d’Europa. Artisti di raffinata bravura, insieme per una serata evento realizzata in esclusiva per il festival. Un programma che celebra i più celebri pas de deux del grande repertorio classico interpretati con maestria ed eleganza.

Torna puntuale all’appuntamento con i festival estivi Operaestate Festival Veneto dal 28 giugno al 2 settembre 2007 a Bassano del Grappa e nelle altre città palcoscenico. 27 anni dalla sua prima edizione, 30 i comuni associati, 400 serate di spettacolo in oltre 2 mesi tra i castelli, le piazze, i parchi e le ville della pedemontana veneta, questi i numeri del festival che anche quest’anno propone progetti dedicati al teatro contemporaneo, alla danza internazionale più innovativa, alla lirica e al cinema d'autore.

Operaestate Festival Veneto Info: tel. 0424.524214
Numero Verde: 800 533 633
www.operaestate.it

GRAN GALA ETOILES D'ITALIE

Presenta Alessandra Martines
Regia di Giuseppe Carbone
con
Giuseppe Picone
Alen Bottaini
Alessio Carbone
Valerio Mangianti
Domenico Luciano
Lisa Cullum
Isabelle Ceravola
Beatrice Carbone
Suzanna Kaic

Programma

Paganini
pas de deux
Coreografia Yuri Vanos
Musica Niccolò Paganini
Interpreti Valerio Mangianti e Suzanna Kaic

Le corsaire
pas de deux
Coreografia Marius Petipa
Musica Riccardo Drigo
Interpreti Domenico Luciano e Beatrice Carbone

Les bourgeois
assolo
Coreografia Ben von Kauenberg
Musica Jacques Brel
Interprete Alen Bottaini

Il Lago dei Cigni
3atto, pas de deux
Coreografia Marius Petipa
Musica Piotr Ilic Ciaikowskij
Interpreti Giuseppe Picone e Lisa Cullum

L'Arlesienne
pas de deux
Coreografia Roland Petit
Musica Georges Bizet
Interpreti Alessio Carbone e Isabelle Ceratola


La bella addormentata
pas de deux
Coreografia Yuri Vanos
Musica Piotr Ilic Ciaikowskij
Interpreti Valerio Mangianti e Suzanna Kaic

La morte e la fanciulla
Coreografia Robert North
Musica Franz Schubert
Interpreti Domenico Luciano e Beatrice Carbone

Bakti III
Coreografia Maurice Bèjart
Musica tradizionale indiana
Interpreti Alessio Carbone e Isabelle Ceravola

Adagetto
assolo
Coreografia Walter Matteini
Musica Gustav Mahler
Interprete Giuseppe Picone

Don Quichotte
pas de deux
Coreografia Ray Barr
Musica Ludwig Minkus
Interpreti Alen Bottaini e Lisa Cullum

ALESSANDRA MARTINES

Nata a Roma, va a vivere in Francia all’età di 5 anni. Si appassiona alla danza e alla musica e la sua formazione sarà all’Opéra de Paris e al Conservatoire national supérieur de Musique et Danse de Paris.
Corpo di ballo a 15 anni, etoile a 20 e da quel momento danzerà nei luoghi più importanti come New York, Chicago, Zurigo, Londra, Roma….con i partner più grandi come George Balanchine, Rudolph Noureev e Roland Petit.
Alessandra debutterà sul grande schermo diretta dal regista ungherese Pal Sandor.

GIUSEPPE PICONE
I ballettomani italiani e non solo lo adorano. Fisico statuario, splendido, eleganza innata e intensità interpretativa lo fanno annoverare tra quei danzatori italiani doc come pochi ce ne sono, un “fiore all’occhiello della danza italiana nel mondo”.
Sguardo seducente e sorriso aperto, affabile e gentile, Giuseppe Picone sfoggia tecnica limpida e strepitosa e passa da ruoli drammatici ad altri più delicati con estrema versatilità.
Ovunque è accolto con caldo entusiasmo e i suo fan seguono con interesse la sua carriera, sempre in ascesa da quando, presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli che frequentava, appena dodicenne è scelto personalmente da Carla Fracci per interpretare il ruolo del giovane Nijinsky nell’omonimo balletto di Beppe Menegatti.
Prosegue gli studi presso l’Accademia Nazionale di Roma, vincendo i Concorsi di Rieti e Positano, e non ha che sedici anni quando Pierre Lacotte lo invita in qualità di solista al Ballet National de Nancy dove debutta in Petruska, cui seguono La Sonnambula di Balanchine, Paquita di Petipa e L’ Ombre dello stesso Lacotte: perla “giovane promessa” è il via della brillante carriera che nel giro di pochissimi anni ne decreterà lo status di star internazionale.
Infatti l’anno successivo è all’English National Ballet e nel 1977, a soli ventun’anni, all’American Ballet Theatre dove è anche protagonista, con entusiastici consensi di pubblico e critica, di Cenerentola. Presso l’ABT e nel mondo - ospite di prestigiosissime compagnie,dal Royal Ballet alla Staatsoper diVienna, dal Boston Ballet alla Bucarest Ballet Opera, al Balletto Nazionale di Cuba e tanti altri - interpreta sia i principali ruoli di gran parte del repertorio classico, neoclassico e moderno, sia ruoli creati appositamente per lui come Bolero di Mattini, l’assolo su musica di Ennio Morricone in diretta televisiva alla Festa della Repubblica e il ruolo di Humphrey Bogart nel Dance Musical Casablanca a firma di John Clifford, Direttore del Los Angeles Dance Theatre.


ALEN BOTTAINI
Nato a Viareggio, si è formato alla Scuola di Balletto di Massa Carrara ed ha conseguito il diploma al Vaganova Institut di San Pietroburgo. Ha avuto le sue prime esperienze come ballerino professionista a Monte Carlo e Londra. E' entrato al Bayerisches StaatsBallet di Monaco di Baviera nel 1993 ed è stato promosso primo ballerino nel 1999. Ha danzato Colas ne La Fille mal gardée di Ashton, Puck in Midsummer Night's Dream di John Neumeier, Armand Duval ne La signora delle camelie di Neumeier, Solor e Golden Idol in La Bayadère; Lenski in Onegin di John Cranko, Mercutio e Romeo in Romeoe Giulietta di Cranko, Albrecht in Giselle, Siegfried nel Lago dei cigni, Basilio in Don Quijote, Des Grieux e Lescaut Manon di Kenneth MacMillans. I ruoli nei balletti moderni includono le Fearful Symmetries, Zakouski di Peter Martins, Brief Fling di Twyla Tharp, Sinfonietta di Jiri Kylian, Concertante di Hans van Manen, A sort of di Mats Ek. Nel 1996 ha vinto la medaglia d'oro all'International Ballet Competition di Varna. Alen Bottaini è spesso ètoile ospite di molte compagnie di danza in Italia, Giappone e Cuba, spesso insieme con la prima ballerina del teatro di Monaco Lisa-Maree Cullum. I suoi più recenti debutti includono: Limb's Theorem di William Forsythe, Five Tangos e solo di Hans van Manen, Friseur in The Silver Rose di Graeme Murphy.

Alessio Carbone
Valerio Mangianti
Domenico Luciano
Lisa Cullum
Isabelle Ceravola
Beatrice Carbone
Suzanna Kaic

Si ringraziano per la gentile collaborazione Pepita Promoters, Anna Maria, Rossella e Cristina

www.pepitapromoters.com

nella foto, Alessandra Martinez

Attached Image: alessandramartines.jpg

alessandramartines.jpg

 
Top
0 replies since 19/7/2007, 16:21   149 views
  Share