Free Art & News

Ecco i Giovani del prossimo Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 22/12/2006, 11:03 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Gli FSC sono Davide Ferrario (chitarra, voce e a volte piano e sintetizzatori) Stefano Spallanzani (basso) e Andrea Polato (batteria).

La storia degli Fsc?
E' banale, fino a metà.
Davide e Stefano iniziano a suonare insieme all'età di quindici anni. Dopo aver condiviso le esperienze musicali più disparate (tra le quali una cover band dei Radiohead :-)), decidono di realizzare da soli in casa un primo demo con mezzi di fortuna.
La cosa arriva, dopo qualche mese, all'orecchio di Andrea che, attraverso conoscenze comuni, entra attivamente nel progetto Fsc.
Da quel momento il gruppo inizia a sostenere un'intensa attività musicale, incentrata a periodi sulla scrittura dei pezzi e a periodi sul live, registrando, di tanto in tanto, dei demo, anche in maniera (quasi) professionale.
E' l'esordio di tutte le band del ventesimo secolo.
I primi concorsi, le collaborazioni con i primi produttori artistici della scena indipendente,
il rock alternativo, le band amiche nella provincia, i concerti insieme...
Ed è proprio alla fine di uno dei tanti concerti nei locali della zona che i ragazzi conoscono Raffaele Stefani, assistente di un noto studio milanese, che dopo essere rimasto colpito dal sound inconfondibile del trio, chiede loro un cd.
Raffaele ascolta il cd nell'impianto dello studio. Pino Pischetola lo sente.
"Forti questi, chi sono?" sono le parole che escono dalla bocca di Pino un'ora prima che Franco Battiato in persona telefoni chiedendo se conosce un trio di chitarra, basso e batteria.
I ragazzi vengono quindi coinvolti nella realizzazione di "X Stratagemmi".
A seguire c'è un tour invernale di promozione dell'album. Ce ne sono due, in realtà. Esce anche un Dvd dal vivo (Un Soffio Al Cuore Di natura Elettrica).
E' un successo.
E, ovviamente, la buona stella non è mai troppo generosa.
Inizia infatti anche la collaborazione con SonyBmg e con Pino Pischetola che affianca la band come produttore artistico.
Siamo nel 2005.
Pino fa lavorare la band sui pezzi. La band acquisisce una certa maturità stilistica. Impara a valorizzare i punti di forza e a limare i pezzi, discostandosi dalla realtà alternativa di provincia.
Tutt'ora i ragazzi stanno lavorando sull'album. E Davide ogni tanto fa il DJ alle feste. Su un album non smetteresti mai di lavorare.
Ma come si fa, a ventiquattro anni, ad avere tutto questo dietro?

Attached Image: FSC_03bassa.jpg

FSC_03bassa.jpg

 
Top
9 replies since 21/12/2006, 19:08   71 views
  Share