Free Art & News

Ecco i Giovani del prossimo Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 22/12/2006, 10:25 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


JASMINE

Jasmine, all’anagrafe Federica Rotolo nasce a Roma.
Figlia d’arte, sin dai primi attimi della sua vita è immersa in un ambiente molto stimolante e anticonformista.
Il suo gusto musicale prende forma già in quegli anni, grazie ai tanti dischi in vinile, che la madre le regala dai suoi frequenti viaggi negli States. Stiamo parlando di tutti i classici della black music di quel tempo, da Stevie Wonder a Marvin Gaye da Aretha Franklin a Dionne Warwick…
Non a caso i geni sono proprio quelli, quelli giusti. Erano infatti tantissimi i ragazzi, che seguivano la madre Stefania, la "Ragazza Uragano" e che ballavano con lei al ritmo della disco music, dapprima nelle puntate di "Piccolo Slam" (il suo programma rivelazione con Sammy Barbot) e poi, nei successivi show che l'hanno definitivamente consacrata come ballerina, showgirl e cantante, quali "Non Stop", l'itinerante "Uragano Slam" e "Tilt".
In particolare "Tilt", che la vedeva finalmente unica conduttrice di un seguitissimo programma in prima serata, aveva proiettato di diritto la magica Stefania, tra le primedonne della TV. Popolarissima tra i giovani, riscuoteva consensi anche tra gli adulti e soprattutto tra i bambini, che percepivano la sua straordinaria dolcezza, attraverso la "Baby music" che Stefania ballava e cantava con una grinta travolgente, riproponendo in chiave ballabile le canzoni dei cartoni animati dell'epoca (Jeeg, Goldrake, Mazinga) e altri strepitosi brani come "Marameo", che i bimbi di allora ancor oggi ricordano con infinita nostalgia.
Le lezioni di piano e danza classica per Jasmine, cominciano a sei anni.
Si protraggono per diverso tempo, fino a che, la passione per il canto, riesce finalmente a prendere il sopravvento.
La voglia di proporsi è irresistibile, e trova compimento, qualche anno più tardi, ormai adolescente, nella partecipazione alla trasmissione televisiva “Big” della Rai.
L’inclinazione artistica però era differente, solo la musica era in grado di attrarla veramente.
Decide quindi, di completare la propria maturazione, lontana dall’artificiosità del mondo dello spettacolo.
Intraprende un viaggio fisico e mentale, che la porta a trascorrere i successivi tre anni, tra vicissitudini e peripezie nel continente nero.
Tornata in Italia, Jasmine si esibisce in svariati locali romani con la complicità di diversi gruppi hip-hop della capitale, “ricercando la propria strada”, che le permetterà, come dice lei stessa, di “vivere per quello che è”, esprimendo la sua parte più genuina e vitale.
Le capacità e la grinta non possono passare inosservate, tanto che, in breve tempo, viene notata niente meno che da Fish e Tormento dei Sottotono, che la vogliono assolutamente al loro fianco come voce solista per le registrazioni in studio, i live, e tutte le apparizioni televisive.
Colpiti dalla sicurezza sul palco, dal modo di muoversi e atteggiarsi…. quasi “sbruffoncello” , da quel timbro particolare ed inconfondibile; ruvido, ma allo stesso tempo dolce e suadente.
Iniziano gli anni che la formeranno maggiormente. Si esibisce in ben 4 tours da circa 60 date ciascuno, spalmate su tutta la penisola; partecipa a 4 edizioni del Festivalbar, vincendo quella del 1997 nella finalissima di Napoli come gruppo rivelazione dell’anno.
Si esibisce inoltre, nelle edizioni dell’MTV Day di fronte a decine di migliaia di spettatori. Innumerevoli le apparizioni televisive, tanto per citarne qualcuna : PIM Premio Italiano della Musica, Disco per l’Estate, Super, Taratatà, Night Express, Roxy Bar, Help…) e altrettante manifestazioni musicali.
Di particolare pregio, l’apertura dei concerti di De La Soul e Coolio nelle rispettive tournè italiane.
Nel 2004, Renato Zero, le offre l’opportunità, di essere ospite fissa nel suo tour “Figli del Sogno” interpretando il brano “E’ musica infinita”. Brano scritto appositamente per lei, dallo stesso Renato. Toccheranno 25 tra le più importanti località italiane raccogliendo largo consenso.
Nel 2005, replica, nel tour “Zero movimento”, duettando, questa volta, al fianco di Zero nell’esecuzione di “Nell’angolo” e “Dammi”. Cinquecentomila gli spettatori paganti.
Il 14 Luglio 2006, viene pubblicato il singolo “Dammi” featuring Fish, che anticipa l’uscita dell’album “Salutami Jasmine”, prodotto da Renato Zero, su etichetta Sony Bmg.
Il 28 Settembre esce “Eurorentola”, secondo singolo estratto dall’album, che riceve largo consenso in tutte le radio.

Attached Image: Jasmine6_06bassa.jpg

Jasmine6_06bassa.jpg

 
Top
9 replies since 21/12/2006, 19:08   71 views
  Share