Free Art & News

Ecco i Giovani del prossimo Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 22/12/2006, 10:24 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


BIOGRAFIE:

G. A. M.
Francesco Ferrari – voce, chitarra
Gianluca Villa – chitarra
Dario Giordano – basso
Luca Mazzarini – batteria

Grandi Animali Marini: un nome originale e inconsueto per una nuova rock band italiana. Nome che da solo potrebbe dire già molto sull’attitudine del gruppo; basti pensare che i suoi quattro giovani componenti sono di Milano, una città che il mare lo sogna o lo vede in televisione. Eppure questo non è un limite invalicabile per chi – come loro - ha voglia di “vedere” cose che non ci sono, di inseguirle, di raggiungerle e metterle in musica trasformandole in emozioni pure.

Ma andiamo con ordine: alla fine degli anni ’90, Francesco Ferrari, Dario Giordano e Gianluca Villa (rispettivamente voce, basso e chitarra dei G.A.M. ) cominciano a suonare in due differenti gruppi di Milano; lì fanno le prime esperienze live nei classici concerti dei licei e nei centri sociali, ed iniziano a registrare la propria musica in studio, autoproducendosi.

Dopo lo scioglimento dei rispettivi gruppi Francesco e Gianluca si incontrano nel 2000 nello studio di Mario Saroglia, musicista pubblicitario e produttore, e decidono di provare a suonare insieme. Ai due si aggiunge immediatamente Dario, il bassista, e il progetto prende forma. Insieme, i tre sono in grado, con grande determinazione, di serrare le fila e trasformare i Grandi Animali Marini in una band compatta e unita.

D’altra parte le canzoni per partire ci sono, la voglia di creare un proprio stile, un proprio modo di comunicare anche: manca solo il batterista giusto…
Nel 2002, dopo averne provati diversi (ma nessuno irresistibile), finalmente arriva Luca Mazzarini e i G.A.M. prendono vita definitivamente.


La band inizia a lavorare sui tanti brani scritti da Francesco, cercando di affinare subito uno stile proprio, nel quale una inequivocabile vena “pop” (immediata conseguenza di uno sviscerato amore per i Beatles) si unisce ad un rock molto attuale, fatto di arrangiamenti essenziali, ritmiche serrate e chitarre “nervose”. Il tutto costantemente al servizio della melodia e dei testi, diretti, un po’ impertinenti, nitidissimi.

Questa formula si sviluppa sempre di più e meglio negli anni, e permette ai G.A.M. di mettere a punto un nutrito gruppo di brani che stimolano la curiosità e l’interesse non solo di coloro che hanno la possibilità di vederli dal vivo, in occasione dei concerti che la band tiene a Milano e dintorni, ma anche della Warner Music, per la quale i G.A.M. firmano nell’estate del 2005.

A Gennaio 2006 esce in radio il primo singolo dei G.A.M. , “TU MI FAI STAR MALE”: un pezzo semplice e d’impatto, che racconta stati d’animo comuni a tutti con grande originalità: con parole che scorrono via svelte e taglienti, con un’immediatezza e uno stile difficile da trovare in una band agli esordi.

Il primo album dei Grandi Animali Marini è atteso nel corso del 2006.
Attualmente la band è in studio con Carlo Rossi produttore già affermato nel panorama musicale (Caparezza, Jovanotti e Meg) per la registrazione dei nuovi brani.


Grandi Animali Marini – la band

Francesco Ferrari (voce)
nato a Milano nel 1977 si diploma al liceo classico, studia pianoforte da bambino, comincia a suonare la chitarra a 15 anni con il preciso e unico scopo di scrivere canzoni. Ama i Beatles prima di tutti gli altri (che sono molti). Ama il mare, soprattutto se visto da dentro. Dopo 2 anni di Scienze Naturali si getta nella musica scrivendo, producendo, arrangiando.

Gianluca Villa (chitarra)
Nato a Milano nel 1976 si diploma al liceo scientifico e comincia a suonare la chitarra a 14 anni. Per nove anni suona in una band e in un trio chitarristico. I punti di riferimento sono i: Beatles, Pink Floyd, la musica inglese e i cantautori italiani, De André su tutti.La carriera universitaria si conclude con l¹abbandono, dopo tre anni, della facoltà di lettere, tutto questo per potersi dedicare alla sua vera passione, la musica.


Dario Giordano (basso)
Nato a Milano nel maggio del ‘76. Studia chitarra classica e canto da bambino. In adolescenza, grazie alla passione per la musica degli anni ‘70 del fratello maggiore, si avvicina al rock e alla chitarra elettrica. In modo quasi casuale (nel ‘94 all’isola d’elba incontra Luca Villa che tra altre cose gli dice: “sai ho un gruppo, stiamo cercando un bassista…”), Dario si mette a suonare il basso. Da allora non ha mai smesso.

Luca Mazzarini (batteria)
Nato a Milano nel 1978, comincia a suonare la batteria con pentole e forchette all'età di 10 anni; tiene un primo 'Live' sul balcone di una sua amica, “suonando” una cover di 'Heaven is a place on Earth' di Belinda Carlisle. Da allora non smette più di suonare, continua l'attività musicale con diverse formazioni e in parallelo si laurea in Disegno Industriale. Nel 2002, nuotando nei mari della creatività, incontra i Grandi Animali Marini.

Attached Image: GAMbassa.jpg

GAMbassa.jpg

 
Top
9 replies since 21/12/2006, 19:08   72 views
  Share