Free Art & News

Intervista con il direttore artistico, Carlo Zannetti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2014, 07:21
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Intervista con il direttore artistico, Carlo Zannetti

Di Andrea Turetta

Sabato 10 maggio, al Teatro San Marco di Vicenza (Contrà San Francesco, 76 – inizio concerto ore 21.00 – costo biglietto 12 euro), si terrà il concerto di beneficenza “Musica, medicina dell’anima, per la ricerca” presentato dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto. L’evento è finalizzato a raccogliere fondi per migliorare e mantenere elevati gli standard di cure e assistenza ai pazienti affetti da questa rara malattia genetica, all’interno del Centro Regionale Veneto. Per l’occasione abbiamo avuto modo di intervistare il musicista e cantante CARLO ZANNETTI, figura consolidata dai molti anni di attività sul panorama musicale nazionale ed internazionale (ha collaborato con Jalisse, Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e molti altri) che, in quest’occasione si occupa dell’evento in qualità di direttore artistico…

Com’è nata l’idea dell’evento benefico “Musica, medicina dell’anima, per la ricerca”?
CZ: Io personalmente è dal lontano 1997 che cerco di coniugare il fascino della musica con il fare beneficenza; Ho iniziato in quell’anno in Prato della Valle a Padova con l’A.I.L. insieme ad artisti come Ron, Enrico Ruggeri e al grande e compianto conduttore Vittorio Salvetti. Poi in seguito ho collaborato con Amnesty International per costruire il 50° anniversario di questa importante associazione, anche questa volta con Enrico Ruggeri ed Eugenio Finardi. Adesso collaboro con la Lega Italiana Fibrosi Cistica Veneto ed avendo instaurato un ottimo rapporto con Eugenio Bertolotti(Responsabile veneto dell’associazione) e Franco Beniero (vice-presidente dell’associazione a Vicenza), insieme al fotografo Andrea Boaretto, abbiamo pensato di unire le forze, e così è nata l’idea di “Musica, medicina dell’anima, per la Ricerca”.

Sono eventi come questo che ci fanno intuire quali siano le potenzialità dell’arte a favore di chi sta attraversando serie difficoltà legate alla salute… Possiamo ben dire che, non solo “solo canzonette”…
L’arte in genere, infatti ha moltissime potenzialità non solo a favore della beneficenza ma è anche prodigiosa in ambito commerciale; probabilmente un domani ci saranno aziende che preferiranno pubblicizzarsi organizzando rassegne di musica. Ogni canzone più o meno seria, se suonata con il cuore può muovere qualcosa dentro al pubblico. Io spesso suono all’estero, e ho visto italiani con una grande nostalgia per la loro patria, che in lacrime ascoltavano le nostre canzoni.

Hai trovato una buona collaborazione da parte di Enti, Comune ecc.?
Solitamente la collaborazione da parte di Enti, Comuni etc è sempre ottima. Anche in questo caso sono stati gentilissimi. Speriamo solo di avere il piacere di ospitare a questo evento qualcuno dell’Amministrazione Comunale di Vicenza . Per il momento abbiamo ricevuto il patrocinio e molta fiducia.

CARLO1+ZANNETTI



E’ complicato occuparsi del cast e dell’organizzazione di un evento del genere?
Apparentemente è semplice, in realtà è abbastanza difficoltoso in quanto non tutti gli artisti sono sensibili agli eventi di beneficenza e/o magari non sono liberi il giorno prestabilito; diciamo che tutti gli artisti con i quali ho collaborato nella mia vita, sono sempre stati molto disponibili ed in questo caso devo veramente ringraziare i Sonohra, Enrico Garnero, Paolo Zanetti, Alex Formenti, il gentile Giorgio Üllweck e ovviamente tutti i volontari dell’associazione.

Per chi desidera partecipare alla serata, ci sono delle indicazioni da dare?
Direi, arrivare il più possibile in orario… per cui alle ore 21,00.

Dietro la preparazione di un evento di questo tipo ci saranno tante responsabilità ma immagino, anche tante cose positive…
Le responsabilità di un evento così, come quelle nella vita, sono spesso superate e dimenticate dalla vista di un sorriso di qualcuno che hai aiutato.

C’è la possibilità che questa manifestazione benefica, diventi un evento fisso e non magari, una tantum?
Questo è l’augurio che ci facciamo tutti… spero che qualche sponsor privato possa aiutarci per l’anno prossimo. Grazie.

Per info:

http://veneto.fibrosicistica.it/index.php/home

www.paroleedintorni.it
 
Top
0 replies since 8/5/2014, 07:21   206 views
  Share