Free Art & News

EDUCAZIONE SESSUALE A FUMETTI!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 15:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Non è la solita storia del cavolo…!

Pierluigi Diano
EDUCAZIONE SESSUALE A FUMETTI!

Collana: Percorsi familiari - Formato: 17 x 24 - Pagine: 64
Prezzo: € 12,00 - 978-88-514-0667-7
Interno: con immagini (foto, disegni e vignette) a colori
Confezione: Brossura

Un libro originale e innovativo su un tema «critico», indirizzato ai preadolescenti (10-13 anni). Con un linguaggio semplice e scherzoso, il testo tratta in modo rigorosamente scientifico lo sviluppo della vita dal concepimento alla nascita, con notazioni di educazione sessuale, ovvero di rispetto del proprio corpo e della vita, sin dai suoi primi istanti.

I brevi testi, che contengono notazioni di recenti scoperte scientifi che, considerazioni etico-filosofiche, curiosità e aneddoti, sono accompagnati da immagini (foto o disegni) di dettagli anatomici (la maggior parte realizzati con una tecnica particolare che «fotografa» dall’interno il corpo umano) e da una storia che, sotto forma di vignette a colori – organizzate in strip – riassume i momenti cruciali della storia della vita, ovvero l’incontro delle cellule germinali maschile e femminile, rappresentate dai personaggi «Tozoo» e «Citina».

SPUNTI DALL’ATTUALITÀ
Negli ultimi mesi la stampa, forse a seguito delle ripetute violenze sessuali a danno di donne anche giovanissime, ha più volte puntato il dito su una cultura ossessionata dal sesso che plasma i giovanissimi e danneggia soprattutto le ragazze. Così è partita una sorta di controffensiva che propone l’educazione sessuale fin dai primissimi anni di scuola.
«Dai sondaggi su sesso e adolescenti in Italia risulta che l’informazione è molto scarsa. Per sapere ci si affi da ai passaparola dei coetanei e sempre di più a Internet. Il rischio? Credere a informazioni senza fondamento, come la doccia per non rimanere incinta!» [da «D-La Repubblica delle Donne», 24 gennaio 2009].

QUALCHE CURIOSITÀ…
Ci sono 2 miliardi di mamme nel mondo. 1 donna su 5 ha avuto il 1° fi glio dopo i 35 anni. L’81% delle donne tra i 40 e i 44 anni sono mamme (nel 1976 erano il 90%). La mamma più anziana si chiama Adriana Emilia Iliescu, rumena: ha avuto un bambino, con taglio cesareo, a 66 anni e 230 giorni. La mamma con più figli è la signora Vassilyev, russa: ebbe 69 fi gli tra il 1725 e il 1765.

AUTORE

Pierluigi Diano, medico di famiglia, è giornalista pubblicista e illustratore. Autore di testi di divulgazione
medico-scientifica (fra cui il recente Grande Atlante del corpo umano per Fabbri editore, tradotto in francese, tedesco e ceco), ha pubblicato per Àncora, insieme a Gianni e Antonella Astrei, Gli errori di mamma e papà, 2008 (tradotto in varie lingue, fra cui lo spagnolo e lo slovacco).


www.ancoralibri.it
 
Top
0 replies since 10/4/2009, 15:48   38 views
  Share