Free Art & News

ANTONIA POZZI E LA MONTAGNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2009, 15:42
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Antonia Pozzi, poetessa d’alta quota

Marco Dalla Torre
ANTONIA POZZI E LA MONTAGNA

Collana: Saggi - Formato: 14,5 x 21 - Pagine: 160
Prezzo: € 14,00 - 978-88-514-0660-8
Interno: con fotografi e in bianco e nero Di e CON Antonia
Pozzi - Confezione: Brossura

Una biografia di Antonia Pozzi (1912-1938) che segue il fi lo rosso della sua passione per la montagna (a soli 11 anni si è iscritta al CAI e la sua tessera, conservata nell’archivio di Pasturo, mostra regolarmente tutti i bollini fino all’anno della morte) che lei amava molto e che considerava non certo occasione di sfoggio sportivo, bensì «luogo dell’anima». Il libro fa conoscere ai lettori di Antonia Pozzi un aspetto forse meno noto della sua vita e della sua arte e, nello stesso tempo, avvicina la fi gura dell’autrice agli appassionati di letteratura di montagna.

STRUTTURA
• Prefazione di Spiro Dalla Porta Xidias, Presidente del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Rocciatore, traduttore e scrittore, è vincitore di vari premi nazionali di letteratura, tra cui il «Premio Cortina», il «Premio Virgilio» e «Il Bancarella Sport».
• La biografia si snoda attraverso le pagine di diario, i versi (il libro si chiude proprio con un’Antologia dedicata della poetessa) e le fotografi e scattate da Antonia Pozzi e altre che la ritraggono, sempre in ambito montano.

INDICE
Prefazione; Introduzione – UN LUOGO DELL’ANIMA; GIOVINEZZA TRA MILANO E PASTURO (1912-1928); «LA NOSTRA FRAGILEZZA ARDENTE» (1929-1932): Oliviero Gasperi, L’inizio di due passioni: la fotografi a e lo sci, «Anima, sii come la montagna»; IL «FIGLIO DEL VENTO» - 1933: l’incontro con Tullio Gadenz; «IL TAGLIO DELLE RUPI PIÙ ECCELSE»: (1933-1934: tra le Dolomiti e il Cervino), Il decimo attendamento sociale, Joseph Pellissier, Guido Rey, Gioia e sgomento; «SI ACCENDONO LE TUE DITA SULLA PIETRA / ALTE AFFERRANDO / ORLI DI CIELO BIANCO» (1935-1938: gli anni estremi): Emilio Comici, 1936: un anno avaro, Dino Formaggio, L’ultimo anno, L’ascesa impossibile; Conclusione – AI MARGINI DEI CREPACCI, SULL’ORLO DEGLI ABISSI; PER UN’ANTOLOGIA DELLE POESIE DI MONTAGNA.

«FRA VIRGOLETTE»
Dolomiti
«Non monti, anime di monti sono queste pallide guglie, irrigidite in volontà d’ascesa. E noi strisciamo sull’ignota fermezza: a palmo a palmo, con l’arcuata tensione delle dita, con la piatta aderenza delle membra, guadagniamo la roccia; con la fame dei predatori, issiamo sulla pietra il nostro corpo molle; ebbri d’immenso, inalberiamo sopra l’irta vetta la nostra fragilezza ardente. In basso, la roccia dura piange […]».
Madonna di Campiglio, 13 agosto 1929

SPUNTI DALL’ATTUALITÀ
• Nel 2008 si sono celebrati i 70 anni dalla morte di Antonia Pozzi
• Il sito dedicato alla poetessa è www.antoniapozzi.it

AUTORE
Marco Dalla Torre è nato a Milano nel 1966. Laureatosi in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su Clemente Rebora, è autore di numerosi articoli e recensioni. Suoi contributi su Antonia Pozzi sono apparsi sulle riviste «Montagna» e «Giovane Montagna».

www.ancoralibri.it
 
Top
0 replies since 10/4/2009, 15:42   295 views
  Share