Free Art & News

Intervista con Miss Italia 2006, Claudia Andreatti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2007, 11:48
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Intervista a Miss Italia 2006: Claudia Andreatti

CIELO CHE MISS! E’ CLAUDIA ANDREATTI
Di Andrea e Luca Turetta


Bellezza, solarità, semplicità, disponibilità al dialogo, queste le caratteristiche principali di Claudia Andreatti, Miss Italia 2006, intervenuta a “Vicenza Oro Winter” presso lo stand “Cielo” (a proposito, un grazie particolare al Sig. Cielo per la cortese collaborazione prestataci in occasione dell’intervista), dove ha impreziosito la già splendida collezione. Trentina, di Pergine Valsugana, vent’anni (li compie il 29 Marzo prossimo), altezza classica per una Miss (m. 1,80), non esageratamente magra (59 chili ben portati), taglio dei capelli inusuale (corto), sorriso serenamente smagliante, mai “forzato” bensì diretto, naturale. Claudia vive in una “famiglia allargata” (i genitori pur rimanendo in buoni rapporti, si sono separati da alcuni anni) dove trovano posto, da una parte, mamma Roberta, il fratello Luca, la nonna materna Giuliana; Sergio è il nuovo compagno di Roberta mentre il papà di Claudia, Fabrizio, s’è rifatto una famiglia ed ha tre figli (Marianna, Alessandro e Benedetta) con cui Claudia va pienamente d’accordo. Nel contempo, la nostra miss, ha già avuto modo di restare lontano da casa per un anno, ospitata presso una famiglia pugliese trapiantata in Texas, dove ha imparato l’inglese.

Professionalmente, la nostra Miss, vanta già varie presenze in più trasmissioni Rai, come : “La vita in diretta”, “Uno mattina”, “Porta a Porta”, “Domenica In”, “All Music”, “Fratelli di Test” e “Quelli che il… calcio” (Simona Ventura è il suo punto di riferimento artistico). Non certo ultima ed assai gradito, il suo passaggio in quel di Vicenza, in occasione della più importante rassegna fieristica orafa. Prima di tutto però, ci piace sottolineare come Claudia, malgrado la giovane età, con giusto equilibrio e naturalezza, eviti ogni tipo d’atteggiamento presuntuoso o, peggio, divistico, ben conscia come quello ottenuto sia solamente il punto di partenza professionale. Perché, sia chiaro, lei si sente, prima di tutto, una donna con l’obiettivo principale, ben chiaro: dar vita ad una famiglia tutta sua.



Fin da piccola ambivi a diventare Miss Italia. Idee chiare, progetto pienamente realizzato…

“Diciamo che la speranza c’è sempre stata. Mi sarebbe sempre piaciuto partecipare al concorso di Miss Italia come, credo, moltissime ragazze della mia età. Ho vinto ed ho portato fortuna… E’ stato molto bello”.


La notte magica, dell’incoronazione, quali sono stati i tuoi primi pensieri?

“Guarda, un sacco! Così tanti che avevo un caos pazzesco nella testa; ho cercato subito lo sguardo di mia mamma e mia nonna perché erano là in studio a Salsomaggiore e, quindi, cercavo il loro abbraccio…”.


Sei considerata una Miss un po’ fuori dagli schemi, ad esempio per il taglio dei capelli. Vai fiera di questo anticonformismo e cos’è per te la trasgressione?

“Sono contentissima d’avere i capelli corti e, comunque, questo taglio m’ha caratterizzato a Salsomaggiore, m’ha resa, diciamo così, un po’ diversa dalle altre, in quanto avevano tutte i capelli lunghissimi. Adesso i miei stanno crescendo tanto che, prossimamente, voglio tagliarli ancora un po’. Quanto alla trasgressione… io credo che essere sempre se stessi e far uscire il proprio carattere, quello sia già un modo di trasgredire perché, purtroppo, nel mondo d’oggi, ci sono tanti schemi da seguire… eppoi, la falsità è una cosa bruttissima”.

Attached Image: MissItalia24.jpg

MissItalia24.jpg

 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 11:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:



Vivi in una famiglia allargata, i genitori si sono separati anni fa. Cosa ne pensi della famiglia e dei Pacs?

“Io sono d’accordissimo che bisogna esprimere… Insomma, se uno vuole stare con un’altra persona del proprio sesso (e/o, non solo) sentendosi bene e realizzata nella sua vita, credo questa debba avere gli stessi diritti e riconoscimenti che hanno le famiglie tradizionali, quelle formate da un uomo e una donna”.


A proposito di politica, hai abbozzato una possibile presenza in prima persona…

“Mi spiace, ma la politica è troppo complicata e, a vent’anni mi sentirei anche un po’ presuntuosa volerne parlare perché è veramente un mondo complicatissimo”


Affida un consiglio a chi la fa…

“Meglio di no”.


Un film ed un libro da consigliare…

“Film… Ultimamente ho visto ‘Autumn in New York’ con Winona Ryder e Richard Gere, che è la storia di questa donna che sta per morire ed ha una storia con un uomo molto più grande di lei. Il libro invece… recentemente ho comprato quello di Isabel Allende, il cui titolo è ‘Paula’”.


Un tuo pregio e difetto nonché, uno per tipo, della società odierna…

“Un mio pregio è che sono generosa; difetto, che sono un pochino permalosa ed, ogni tanto orgogliosa. L’orgoglio poi, può essere sia un difetto che un pregio, bisogna un attimo dosarlo. Quanto alla società, relativamente ai difetti, direi l’ipocrisia e la falsità, circa i pregi, il fatto che gli italiani sono simpatici e generosi”.


A proposito di baci e schiaffi, quale il miglior complimento e la peggior offesa ricevuti, da quando sei Miss?

“Mah, complimenti ne ho ricevuti tanti, poi mi fanno piacere quelli che riguardano la persona e mi dicono: ‘Sei simpatica, rimani sempre come sei, semplice…’ quelli sono i migliori. Poi vedo anche quelli che me li fanno e capisco subito se una persona è sincera o se lo dice così, tanto per… Invece ‘lo schiaffo’… sai le parole possono essere taglienti, però poi dipende da chi arrivano perché, se giungono da persone a me care, mi fanno stare male o, comunque, ci rifletto; se invece provengono da persone che neanche mi conoscono, dico: ‘Mah, cosa vuoi…’ e me le faccio scivolare”.


Qual è il fatto, di cronaca, cultura, sport… che t’ha più colpita finora?

“Ultimamente… il caso di Piergiorgio Welby”.


Non hai ancora detto ‘ti amo’, né incontrato l’uomo della tua vita. Cos’è per te l’amore?

“L’amore è un sentimento grande e, posso dire che, recentemente l’ho rivalutato e, comunque, essendo molto spesso lontano dalla famiglia” (per lavoro in primis, ndr) “mi sono legata molto di più ai famigliari. Poi ci sono moltissimi tipi d’amore, quell’amore cui vi riferite voi, di solito, spero di trovarlo. Più in generale, sono soddisfatta della mia vita, appunto, essendo giovane”.

Attached Image: MissItalia5.jpg

MissItalia5.jpg

 
Top
view post Posted on 21/1/2007, 11:52
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


“Vallettopoli” e “Calciopoli”, chiare situazioni di come si possano raggiungere certi
traguardi col minimo sforzo, o quasi… Professionalità, serietà e lealtà decoubertiana
semplici optional?!


“Secondo me, comunque, arrivando al successo con facilità è poi altrettanto facile cadere giù con la stessa rapidità, per cui è meglio sgomitare, soffrire un po’, farsi strada ma almeno poi se ne guadagna e si può andare via a testa alta”.


A livello spirituale, di fede, come t’inquadri?

“Io sono cristiano-cattolica, non sono assidua osservante, frequentatrice della Chiesa… ma Ci credo molto, quello sì”.


Sei a Vicenza, città caratterizzata da grande produttività, cultura, arte e tradizioni… Quale la tua “istantanea” in proposito, suoi abitanti compresi?

“Io ho pure la mia pro-zia e tutti i miei cugini che abitano qui a Vicenza, per cui la città la conoscevo già; poi io abito in Valsugana, in Trentino e, quindi, molto vicino al Veneto. La cultura trentina è molto vicina a quella veneta e mi ci trovo benissimo. Quanto agli abitanti, sono tutti simpatici eppoi – ampio sorriso di Claudia – c’è la polenta ed il baccalà, tipico piatto vicentino”.


Artisticamente hai detto di voler emulare Simona Ventura. Come donna, quale l’obiettivo?

“Essendo donna, come tale spero di realizzarmi, più avanti e non solo a livello professionale, ma anche creandomi un nucleo famigliare, avendo dei figli, ma questo sempre… più in là. Tra una decina d’anni mi vedo sposata con dei bambini e con un bel lavoro che mi piaccia. Professionalmente mi piacerebbe diventare presentatrice poi, comunque, se non dovesse funzionare il mondo dello spettacolo, gradirei anche il campo delle pubbliche relazioni; in ogni caso, interagire sempre a contatto delle persone”.

Si ringraziano per la cortese collaborazione Miren International e Marcello Cambi, Lead Communication e Francesca Fassi nonché Cielo Gioielli

www.miss-italia.it
www.cielo.it
www.leadcom.it

Attached Image: MissItalia17.jpg

MissItalia17.jpg

 
Top
2 replies since 21/1/2007, 11:48   160 views
  Share