Free Art & News

Posts written by Orbis Comunication

view post Posted: 4/3/2024, 23:49 Caso Vannacci, ecco l’ intervista al Segretario Generale LRM Marco Votano - Interviste
ITALIA. È il ‘caso Vannacci’ il protagonista delle ultime cronache. Il generale Roberto Vannacci, a seguito della pubblicazione del suo libro “Il mondo al contrario”, è stato oggetto di un provvedimento disciplinare da parte dall'Ufficio Disciplina dello Stato Maggiore. La sanzione, che prevede una sospensione per undici mesi dall'impiego «con conseguente uguale detrazione di anzianità e dimezzamento dello stipendio» è scattata a seguito del processo avviato il 30 ottobre 2023 su invito del Ministro della Difesa, Guido Crosetto. La causa del provvedimento sarebbe proprio da ricercarsi fra le pagine del suo libro esordiale, in quanto queste ci sarebbero affermazioni omofobe, razziste e diffamatorie. Sulla questione ha preso parola il Segretario Generale del gruppo “Libera Rappresentanza dei Militari”, Marco Votano. Di seguito l’intervista.

Dr. Votano, in queste ore sta girando sui quotidiani on-line una sua nota sul caso Vannacci e sulla sospensione inflitta dal Ministero della Difesa. Qual è la sua posizione in merito?

Io sto dalla parte dei diritti che, in quanto tali, vanno riconosciuti a tutti, militari compresi. La libertà di espressione, sancita dalla nostra Costituzione, è un valore da difendere sempre e comunque, anche quando non si ci trova d’accordo con ciò che l’interlocutore sostiene. I dibattiti ed i confronti servono proprio a questo.

C’è stato clamore mediatico intorno al libro di Roberto Vannacci, Il mondo al contrario, fatto balzato nuovamente alle cronache per via di un provvedimento che la commissione disciplinare ha inflitto al generale. Lei cosa ne pensa?

La mia opinione personale è quella che un provvedimento di quel genere, con una sanzione di 11 mesi per aver espresso le proprie opinioni, condivisibili o meno, rischia, a mio avviso, di provocare un precedente pericoloso. Molte delle considerazioni che fa Vannacci nel suo elaborato sono lontane dalla mia visione, altre osservazioni le condivido, ma questo lascia il tempo che trova. La questione è assai diversa, qui si assiste all’avvio e chiusura di un provvedimento disciplinare dove si richiama ad un rischio di emulazione che francamente non vedo, anzi lo reputo offensivo.

Ci spieghi meglio, Lei non ravvede un problema di emulazione?

Forse 50 anni fa si sarebbero potute verificare azioni emulative, ma oggi la vedo difficile. Pensare che un militare professionista, con un grado di scolarizzazione che non è quello di ieri, si possa lasciare convincere da un’opinione solo perché la esprime un generale della propria Forza Armata, mi pare offensivo per l’intelligenza altrui. Ove fossero questi i timori, a mio avviso sarebbero infondati. Oggi giorno i colleghi si informano, leggono, formano la loro opinione in base alle proprie esperienze, non leggono un libro e divengono “Vannacciani”. Poi naturalmente il Ministero esercita le proprie prerogative.

Quindi Lei crede che il provvedimento inflitto sia stato inopportuno?

Credo personalmente che inopportuni siano stati, in primis, i tempi. Mi risulta che, nel merito del provvedimento ,si sia annunciato ricorso al Tar. Sarà la giustizia amministrativa a valutare il merito del provvedimento. L’inopportunità, a mio avviso, risiede nei tempi. Se da un lato vi sono tempi ben cadenzati per l’assolvimento della ricognizione del fatto imputato, dall’altro si poteva tranquillamente sospendere il giudizio in attesa di una sentenza di un Tribunale passata in giudicato. Gli unici tempi perentori, ovvero i 270 giorni, sono riferiti, per l’appunto, in caso di condanne e, ad oggi, non mi risulta ve ne siano. Sono valutazioni legittimamente espresse dalla commissione di disciplina ed io, altrettanto legittimamente, mi sento di non condividerle.

Qualcuno ha parlato di procedimento ad orologeria, Lei cosa pensa?

Non lo penso affatto! Qualora fosse stato fatto di proposito, e non lo penso assolutamente, l’effetto sarebbe stato quello contrario, ovvero riportare alla ribalta un caso che ha fatto e fa discutere, ‘esposizione mediatica gratuita’ direbbe qualcuno, che certamente male non farebbe a chi sta riflettendo se candidarsi alle prossime elezioni Europee. Lo escludo nettamente; le nostre forze armate sono estranee alle competizioni politiche e non si può pensare che una commissione disciplinare, come pure il Ministro della difesa che è massimo organo gerarchico e disciplinare, vogliano favorire o ledere nessuno nell’esercizio dei propri diritti. Credo che processare l’opinione sia sempre sbagliato.

Lei si schiera dalla parte dell’espressione del libero pensiero sempre e comunque anche se si indossa una divisa?

Io mi schiero con la tutela del diritto a poterlo manifestare nei modi consentiti dalle leggi. Vede, come ho avuto modo di ribadire nei giorni scorsi, le limitazioni alle quali i militari soggiacciono attengono al riserbo per le questioni coperte da segreto o comunque sensibili. Tutti aspetti che personalmente non ravvedo nell’elaborato del generale Vannacci. Di contro, mi sento particolarmente amareggiato da tutto questo clamore per aver scritto un libro.

Ci vuole spiegare perché?

Il generale Vannacci è lo stesso militare che, nel 2020, fece un esposto alla procura militare di Roma mettendo nero su bianco che vi erano state gravi omissioni nella tutela della salute e della sicurezza dei militari del contingente italiano in Iraq. Scrisse che furono sottoposti all'esposizione all'uranio impoverito in modo massiccio e senza nessuna informazione sui rischi della prolungata esposizione. Lessi che emerse, sempre dallo scritto dello stesso generale, che l’allora Capo del Contingente Internazionale, oggi capo di stato maggiore della difesa, avesse mentito alla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio rispetto alla durata dell’esposizione degli stessi militari agli agenti nocivi e, dunque, sugli effetti devastanti che ne potrebbero scaturire. Fatti gravissimi, non certo opinioni personali, eppure, non ricordo tutto questo clamore, tranne qualche sporadico articolo che scomparve dopo qualche giorno. Non ricordo commissioni di disciplina che lo abbiano punito per ciò che allora mise nero su bianco. Non ricordo le decine di talk che oggi, invece, si vedono e non ricordo tutti gli intellettuali che sui salotti televisivi oggi argomentano del caso Vannacci. Ricordo invece i 380 morti di cancro tra i militari italiani e ricordo i quasi 8000 ammalati. Questo è ciò che oggi, più che ogni altra cosa, mi amareggia.
view post Posted: 24/3/2023, 16:15 “Mi chiamo Diego e vengo da Napoli”, affluenza massiccia alla mostra organizzata da Antonio Luise e Diego Vitagliano - Mostre e Arte
NAPOLI. Diego Armando Maradona unica fede. Dal 20 al 22 marzo, nella sala “Serendipity” del locale “10 Diego - Vitagliano Pizzeria”, nel quartiere di Bagnoli di Napoli, in via nuova Agnano, è stata esposta la mostra incentrata sui cimeli di Maradona di proprietà di Antonio Luise, fondatore della “Ten Experience”. La sinergia con Diego Vitagliano, pilastro della pizza napoletana nel mondo (Napoli - Roma - Doha e prossima apertura in Francia), ha dato origine a “Mi chiamo Diego e vengo da Napoli”, un progetto firmato anche da Food Confidential di Nerina Di Nunzio ed EssereQui-Melancia.

L’immobiliarista, originario di Castel Volturno, dove ha sede l’agenzia immobiliare “Antonio Luise Immobiliare” (via Giorgio Vasari - Castel Volturno), ha messo a disposizione 80 cimeli della sua prestigiosa collezione, composta da oltre 400 oggetti, dalle maglie, agli scarpini, ai pantaloncini, gli orologi e tanto tanto altro. Unica nel suo genere, la maglia appartenuta al “Pibe de Oro” in occasione dell’esordio, a 9 anni, tra le fila de “Los Cebollitas”. Antonio Luise è stato in Qatar in occasione dei Mondiali di calcio con la sua mostra, al Maradona Fan Fest, superando ogni buona aspettativa e godendo della partecipazione di personaggi di spessore mondiale a livello calcistico e non.

“In soli due giorni e mezzo abbiamo avuto un'affluenza di oltre 2100 persone, un risultato davvero straordinario - afferma Antonio Luise -. Basta pensare che la mattina dopo l’ultimo giorno di mostra, si sono recate all'esterno della galleria circa altre 200 persone, tra cui diversi personaggi dello spettacolo. A partecipare sono stati tantissimi bambini ed abbiamo raccolto la cifra di 1.000,00 euro che destineremo ad un oratorio di Napoli, in collaborazione con la fondazione Ferrara - Cannavaro. Tra gli altri, abbiamo ospitato Nello Daniele, Rosario Miraggio, Patrizio Rispo, Lello Arena, Lele Adani, Gigi Bavarese, Davide Marotta, Veronica Maya, Mr Hyde, lo staff del Napoli Calcio, Mr Paolo Specchia, Nicola Mora ed il calciatore Giacomo Raspadori. I proprietari di diverse locations napoletane ci hanno contattato per installare una mostra permanente e stiamo decidendo il punto ideale così che possa divenire un ‘must’ della nostra città. La collezione sta continuando ad avere successo anche dopo l’esperienza mondiale, tanto che ho ricevuto richieste da Dubai, dalla Cina, dal Giappone, dall’India e, persino, dalla patria del D10s, l’Argentina. Il ricordo di Diego, grande amico di mio padre Salvatore, resta vivo e sono certo che il Napoli stesso, quest’anno, gli farà un gran regalo. Ringraziamo tutte le emittenti televisive intervenute e la sartoria Argenio”.
view post Posted: 23/3/2023, 19:49 Nuove idee maschili: 40 anni di attività e non sentirli, auguri ad Antonio Aversano - Musica
CASTEL VOLTURNO. Taglio dopo taglio sono trascorsi ben 40 anni. Correva l’anno 1983 ed era, precisamente, il 24 marzo quando ,un poco che ventenne Antonio Aversano, si lanciò in un’avventura durata tutta una vita: la fondazione del negozio “Nuove Idee Maschili”. Erano anni floridi per il litorale Domizio, che viveva un presente fatto di vacanzieri provenienti da tutto il mondo, animati da una fiducia nel futuro sempre crescente. In piazzale Darsena, numero 21, nacque un negozio che vedrà sedersi in poltrona migliaia di clienti.

“E’ senza subbio una grande soddisfazione essere arrivati fin qui - afferma Aversano -. Nel nostro settore è cambiato tutto rispetto a 40 anni fa ed è stato davvero importante tenersi aggiornati, non perdendo mai la passione alla base del progetto e mettendoci tutto l’impegno e la volontà. Le tecniche si sono evolute - spiega - e l’utenza è stata davvero svariata. Ho avuto l’onore di curare, tra gli altri, le acconciature di Carlo Croccola, Mario Trevi, del mitico Franco Lemitone, del Maestro Enzo Di Domenico, del cantante Nino Bonocore, di numerosi personaggi di spicco della magistratura, delle forze dell’ordine e del Calcio Napoli. E’ con la gioia nel cuore che invito i lettori a venirci a trovare in Piazzale Darsena per vivere insieme un momento di festa”.
view post Posted: 23/3/2023, 18:33 Cosimo Bruno (Volt Albania) ospite di Cesare Diana, il castellano: “Nostra città deve aprirsi a nuovi orizzonti” - Musica
CASTEL VOLTURNO. Incontri costruttivi. Nella giornata di giovedì 23 marzo, presso il bar “Joy” di Pinetamare in Castel Volturno, il presidente di "Città Domizia", Cesare Diana, ha incontrato Cosimo Bruno, Copresidente "Volt Albania".

Volt Europa (volteuropa.org) è un partito giovane di respiro Europeo, fondato nel 2017, successivamente alla Brexit del Regno Unito, e presente nei 27 Paesi della U.E. e UK, Svizzera, Albania e Ukraina. Nel 2019. Nel 2019, il tedesco Damian Boeselager, uno dei promotori, è stato eletto membro del Parlamento Europeo. Un passo in avanti per un gruppo pragmatico e progressista che sta ottenendo consensi in tutta Europa. Recentemente, alle elezioni in Olanda, Volt Europa ha ottenuto l'11% dei consensi alle urne.

“E’ stato, innanzitutto, un piacere approfondire la conoscenza di Cesare Diana, persona empatica, amichevole e di grandi capacità comunicative - afferma Bruno -. Conosce il territorio ed auspica che lo stesso possa aprirsi a nuovi orizzonti, come la mia presenza testimonia. A Castel Volturno esistono cittadini di origini albanesi e sono convinto che una persona come lui possa sicuramente garantire quell’inclusione necessaria a muoversi nella stessa direzione dell’Europa”.

“Credo fermamente che il confronto con nazioni che stanno avendo peso economicamente e politicamente in questa fase storica sia di vitale importanza - afferma Cesare Diana -. Sono felice della presenza di Cosimo Bruno con il quale, certamente, avvieremo dei progetti tendenti a fornire opportunità ai cittadini castellani ed a quelli albanesi presenti sul nostro territorio. Volt Europa è, certamente, un partito che ha una marcia in più, quella marcia che la politica locale deve innestare per rinascere dalle proprie ceneri”.
view post Posted: 21/3/2023, 15:17 La primavera sostenibile di Cosy Sunday - Moda
MILANO. La bella stagione è alle porte e diventa naturale il bisogno di rilassarsi e godersi il weekend: una passeggiata in città, al lago e all’aria aperta, sono la scelta perfetta e apprezzata da molte persone.

La primavera è anche bisogno di contatto con la natura, la stessa che deve essere rispettata e salvaguardata: COSY SUNDAY diventa il giusto connubio che unisce la moda al concetto di eco-sostenibilità.

La collezione, anche per questa primavera, ruota su una selezione di capi comodi, rilassati, essenziali, ma che non rinunciano al lato glamour e allo stile. Ecco che la leggera lana merino, la seta e il cotone organico Supima, sono i protagonisti della qualità, senza eguali, di questa proposta moda; tutti i capi sono rigorosamente Made In Italy, realizzati nel comasco e realizzati pensando alla sostenibilità.

I tessuti, perfetti per il primo calore primaverile, provengono da fonti sostenibili e tutto il processo di produzione si basa fortemente sull'energia verde. Anche la scelta di proporre un design senza tempo diventa anch’esso un incentivo alla sostenibilità: capi perfetti e durevoli nel tempo, che sono la base perfetta per ogni look e ideali in ogni momento della giornata.

La quotidianità fatta di vita frenetica, di stress e tensioni, porta alla necessità di dedicare un po' di tempo alla necessaria cura di sé. Nel weekend diventa essenziale quindi il concetto del “ME TIME”: il tempo per sé stesse, un ritmo rallentato e che regala quel benessere e quelle attenzioni che ci meritiamo.

La collezione primaverile è quindi una selezione di capi che, grazie alla loro composizione, sono piacevoli al tatto e regalano quella sensazione di rinnovamento. Abiti e idee che vestono come una seconda pelle, che rendono il contatto con la natura e il tempo libero qualcosa di emozionale, piacevole e davvero rilassante. Anche le nuance sono la metafora dei colori della terra: bianco, marrone, beige. A questi, per la stagione calda, si aggiungono cenni di azzurro e arancio, per quella energia che il tempore del sole porta nelle nostre giornate; un guardaroba “capsule” che accompagna la donna in ogni occasione e con il minimo sforzo.

Il marchio incarnare l'ideologia della moda lenta, che privilegia la qualità rispetto alla quantità, cosa che evidentemente è un valore aggiunto. Scegliere di vestire COSY SUNDAY garantisce la massima trasparenza anche sulla sostenibilità dei prodotti, con un ID digitale fornito per ogni capo, con i certificati dei tessuti utilizzati per crearlo ed i singoli passaggi della sua produzione.
COSY SUNDAY è quindi il compagno ideale per affacciarsi a questa nuova stagione, a questa rinascita, al risveglio dei sensi, con uno stile lussuoso, senza tempo e che rispetta l’ambiente.
view post Posted: 20/3/2023, 20:16 Avanti Un Altro!, Francesco Pietro Motta partecipa come concorrente: "Bonolis e Laurenti veri professionisti, esperienza bellissima" - Musica
ROMA-MILANO. Francesco Pietro Motta è sempre più a casa in televisione. Dopo le esperienze a "Guess My Age", condotto da Enrico Papi, ed al Grande Fratello 16, nella serata inaugurale, il luscianese ha partecipato come concorrente alla trasmissione "Avanti Un Altro!" (puntata andata in onda il 17 marzo scorso su Canale 5), dopo aver vissuto giorni di moda intensi alla Milano Fashion Week.

L'ennesima sfida superata per un'eccellenza campana, alle prese con la tesi universitaria, con specialistica in Management dello sport e delle attività Motorie, dopo la laurea triennale in scienze motorie. D'altronde la vita da atleta del 22enne è cominciata sin da piccolissimo, permettendogli di diventare, negli anni, cintura nera di Taekwondo ITF e Kick Boxing, oltre ad essere istruttore di varie discipline sportive e preparatore atletico. Francesco Pietro Motta, oggi, è anche alle prese con la sua prima candidatura politica nel comune in cui vive.

"È stata una delle esperienze più belle vissute in ambito televisivo - afferma il giovane -. Partecipare come concorrente alla trasmissione, giunta alla sua ultima edizione (per quanto annunciato), è stato un piacere ed un onore, oltre che divertentissimo. D'altronde con Paolo Bonolis e Luca Laurenti non poteva essere altrimenti. Sono persone davvero di cuore, in gamba e veri professionisti".
view post Posted: 6/3/2023, 09:50 Amministrative 2024 a Castel Volturno, Nicola Oliva: "Ho commesso un errore ad allontanarmi dalla politica, VOLT Europa merita fiducia ed è fonte di vibrazioni positive" - La mia politica
CASTEL VOLTURNO. Iniziano a delinearsi gli scenari in vista delle elezioni amministrative di Castel Volturno 2024. Sarà il termine del mandato di Luigi Petrella e l'inzio di una battaglia fino all'ultimo voto, come la storia recente insegna. Ad analizzare la sua posizione è stato, in una nota stampa, Nicola Oliva, la cui candidatura potrebbe collegarsi, direttamente o indirettamente, alle decisioni di Anastasia Petrella, reduce da una massiccia affermazione alle elezioni regionali del 2020.

"In più di 3 anni, ne è passata di acqua sotto i ponti, seppur nel nostro paese i ponti siano praticamente chiusi - afferma l'imprenditore castellano -. Credo sia giunto il momento di dare spazio a qualche riflessione politica. Senza troppa filosofia e senza voler essere troppo autocritico, penso di aver commesso qualche errore. Nel 2019, come ricorderà chi segue un po’ di politica locale, sono riuscito ad emergere tra 8 candidati Sindaci, arrivando al ballottaggio contro Luigino Petrella. Questo solo grazie ai miei meravigliosi candidati, giovani ragazze e ragazzi, che credono di poter cambiare la città. Così, con sole 'due listarelle civiche', come qualcuno affermava deridendoci, ottenemmo più preferenze di tutti, tranne che del Carrozzone Centro Destra. Insieme decidemmo di non voler apparentamenti. Ne discutemmo tanto e democraticamente scegliemmo con coraggio e determinazione. È ciò che, riferendomi alla dimensione di vita personale, auguro di poter e voler sempre fare alle mie figlie nella vita. Decidere sempre in maniera libera, senza compromessi, non ha prezzo".

Nicola Oliva analizza la figura di un candidato alla carica di primo cittadino che "deve trattare tutti i cittadini come se fossero dei figli, grati e ingrati". Proprio in merito a questa dimensione di vita collettiva, Oliva ritiene di aver commesso un errore: "Ho consentito al carrozzone di Centro Destra di prendere in mano le redini della città dopo i cinque anni di Russo, ricchi di spunti positivi. Non posso che chiedere scusa alla città, perché, sconfitto al ballottaggio, ho perso molto entusiasmo e ciò mi ha portato ad un lungo periodo di quasi inattività politica, dimenticando un po’ il fatto che i miei concittadini potevano essere ancora come miei figli durante questi anni. Il passato non esiste più - la dichiarazione chiave del consigliere -, ma il futuro non esiste ancora e si può costruire!".

Oliva dichiara che, appena qualche giorno fa, leggendo un articolo incentrato su una nuova realtà politica presente in tutta Europa, ne é rimasto affascinato. Queste le sue parole: "È una compagine che, forse, già nel nome, porta qualcosa di “predestinato”, considerando i nostri '100 VOLTI per la SVOLTA'. Ho scoperto un gruppo di giovani proiettati ad una dimensione europea. Ho approfondito un po’ il loro operato, le persone, le idee. Mi piacciono e mi ispirano. Hanno lanciato una sorta di “appello”, a cui mi sento in dovere di rispondere che io sono qui. Spero di poter ritrovare l'entusiasmo con i ragazzi di Volt Europa, che penso abbia tutte le caratteristiche giuste per rappresentare me, il mio gruppo e i miei elettori. A prescindere da quello che sarà o non sarà il mio impegno diretto in Politica, a qualsiasi livello, penso che Castel Volturno possa avere solo benefici con un po’ di iniezioni positive da parte di una realtà politica nuova - conclude - e che ha tanti buoni propositi".
view post Posted: 3/3/2023, 13:49 Suèi, presentata nuova collezione autunno inverno 2023/24 - Moda
MILANO. SUÈI, in occasione della Milano fashion Week, ha presentato la nuova collezione di calzature per il prossimo autunno/inverno 2023/24.

Anche in questi modelli si percepisce il DNA del brand, dove modernità, contemporaneità e design unico sono gli ingredienti fondamentali delle creazioni.

Per il marchio la “Scarpa Unica È Insostituibile” (SUÈI) e nella collezione si evince la grande ricerca in fatto di modelli e materiali che rendono davvero le calzature fortemente riconoscibili e pregiate.
Non solo il lato glamour è messo in risalto, ma le scarpe sono anche un prodotto che spazia oltre il “concetto moda” e che si fonda anche su una qualità eccelsa. Tutti i pellami sono pregiati e sono lavorati con tecniche all’avanguardia che permettono d’ottenere perfette imitazioni anche di materie prime come il guscio della tartaruga.

Protagonista indosso della collazione è lo stivale, da sempre prodotto iconico del marchio. Anche per il prossimo inverno i modelli sono in grado di trasmettere uno spirito particolare e contribuiscono alla creazione di uno stile unico.

La passione per questo modello da parte della designer ha permesso di realizzare delle creazioni che sono dei veri e propri simboli di originalità e fantasia, in grado di comunicare ciò che nessun altro tipo di calzatura riesce a trasmettere.

Gli stivali SUÈI grazie ai colori, ai dettagli che impreziosiscono i modelli, diventano un naturale racconto di uno stile di vita che va al di là di ogni moda, soprattutto se non è anonimo, se sa parlare, se è capace di trasmettere emozioni e sentimenti, se è uno stivale che sa di diventare insostituibile!

La nuova collezione, oltre alle calzature, si completa anche di una serie di accessori: guanti, borse e copricapi dal design unico, perfetti da indossare in abbinamento alle scarpe, ma anche come oggetti singoli che danno una forte personalità ad ogni look.

Tutta la collezione è creata con tessuti e materiali contemporanei: ad esempio le suole in legno di faggio, quelle in plexiglass usato anche per i tacchi, la gomma battistrada; per gli accessori come i gambali è stato usato 100% cachemire e per le fodere dei guanti la seta naturale: nuovi stili e tipologie di accessori pensati per offrire un concetto di stile e comfort unico e ricercato.
SUÈI partecipa in prima persona a tutte le fasi dello sviluppo del prodotto: dalla creazione del concept al design, dalla selezione dei materiali alla prototipazione, dalla selezione degli stili fino alla produzione, con un rigoroso sistema di controllo della qualità.

Il prossimo inverno la collezione SUÈI è davvero metafora della “Scarpa Unica È Insostituibile”.

www.suei.it
view post Posted: 2/3/2023, 14:37 Milano Fashion Week, grande evento di presentazione della collezione Cosy Sunday - Moda
“COSY SUNDAY”, il marchio di moda luxury punto di riferimento per il weekend, ha presentato la collezione FW23/24 in un esclusivo evento durante la Milano Fashion Week

MILANO. “COSY SUNDAY”, il brand di moda che propone l’idea di un giusto stile dedicato al Weekend, ha presentato la nuova collezione durante la Milano Fashion Week.

L’evento esclusivo, su invito, si è tenuto presso “elleddshowroom” in Via Manzoni 40, location che si occupa anche della campagna vendita del marchio, alla presenza di giornalisti, buyer, televisioni e personaggi di punta del fashion system.

Il marchio luxury “COSY SUNDAY” - creato da donne per le donne – durante la presentazione ha illustrato la collezione e la sua idea di moda: creare qualcosa di esclusivo e ancora non presente, ovvero capi perfetti da indossare nel fine settimana.

Pezzi di altissima qualità, progettati per indossare un abbigliamento rilassato durante il giorno libero, senza trascurare lo stile. Tutta la produzione avviene sul Lago di Como ed è composta dai migliori tessuti italiani, tra cui seta, cashmere, lana merino e cotone organico Supima: ogni capo all’interno della collezione è realizzato pensando alla sostenibilità.

La fondatrice Olga Florida spiega: “Con il marchio COSY SUNDAY, miriamo a dimostrare che è possibile indossare capi di buon gusto e di alta qualità Made in Italy, consapevoli che la scelta non sta danneggiando il pianeta. I nostri tessuti provengono da fonti sostenibili e il nostro processo di produzione si basa fortemente sull’energia verde. Creiamo una moda attuale ma con un design senza tempo”.

Secondo Florida un’altra importante forza trainante del marchio è stata la creazione di un “rifugio sicuro” per le donne. Nel weekend diventa essenziale il concetto del “ME TIME”, fortemente radicato nell’idea della fondatrice: il tempo per sé stesse, un ritmo rallentato e che regala quel benessere e quelle attenzioni che ci meritiamo. Con COSY SUNDAY è possibile farlo attraverso i capi che si sceglie di indossare, deliziandosi con dei tessuti morbidi e piacevoli al tatto e con il design elegante che regalano quella sensazione di rilassatezza e rinnovamento.

Una tavolozza di colori distintiva e capi dal design accattivante, rendono facile costruire un guardaroba “capsule” che accompagna la donna in ogni occasione. Scegliere di vestire COSY SUNDAY garantisce la massima trasparenza sulla qualità e sostenibilità dei prodotti, con un ID digitale fornito per ogni capo, con i certificati dei tessuti utilizzati per crearlo ed i singoli passaggi della sua produzione. Qualunque sia lo scenario del fine settimana, COSY SUNDAY ti veste diventando rapidamente il punto di riferimento per uno stile lussuoso per il tempo libero.
view post Posted: 18/2/2023, 19:08 Polo civico per Castel Volturno, Cesare Diana (Città Domizia): "Obiettivo necessario per dare una speranza alla città" - La mia politica
CASTEL VOLTURNO. "Viviamo in un momento storico in cui la città necessita di coesione ed unità d'intenti. È questo l'unico obiettivo che si deve porre la politica per risanare il territorio". È questo il pensiero del presidente dell’associazione “Città Domizia”, Cesare Diana, alle porte dell’ultimo anno dell’amministrazione Petrella, al quale succederanno le prossime elezioni comunali.

"Il concetto di polo civico deve stare a cuore a chi ha in mano le redini di questa città - afferma il castellano -. È necessario un partito che sia equidistante dalla destra e dalle sinistra, prendendo solo a cuore quanto di positivo per l'interesse comune della città tali fazioni possono produrre. I partiti non devono creare problemi, ma risolverli. Le barriere erette finora non portano da nessuna parte, se non all'aggravamento di problematiche già delicate. Chi prenderà parte a questo progetto non tradirà il proprio schieramento - conclude Diana -, ma sposerà un progetto che fa leva su un programma volto futuro".
view post Posted: 16/2/2023, 14:48 Galleria 55 tra moda, arte e design - Moda


“Galleria 55” di Davide Muccinelli è un mix di alta moda, arte, design, sperimentazione e formazione.

MILANO. “Galleria 55” è il nuovo spazio multifunzionale, recentemente inaugurato, della Casa di Moda Davide Muccinelli. La location si trova a pochi chilometri dall’aeroporto della “Dotta”, a Crevalcore, in provincia di Bologna. La scelta di questo luogo non è casuale per il fondatore della Maison tutta italiana: riqualificare un edificio in un'area ex terremoto, trasformandolo nel nuovo Head Quarter e fuori dalla frenesia metropolitana, dove il pensiero può incontrare i "ritmi del cuore".

Il nuovo HQ ha come fulcro l’Alta Moda, con la creazione di abiti esclusivi realizzati su misura per il mondo femminile e nello specifico perfetti per Cocktail, Party, Wedding e Red Carpet; solo capsule collection che esulano dalla stagionalità e dai ritmi frenetici di regole che non sono più coerenti con il periodo storico nel quale stiamo vivendo. Su tale fulcro ruotano e si intersecano altre forme espressive artistiche come la pittura, scultura, design, letteratura, cinema, teatro e molto altro, per creare emozioni e nuovi inediti progetti.

Galleria55DM è un luogo dove le clienti sono ospitate in uno spazio riservato e a loro dedicato, raffinato ed elegante, dove sono seguite ed ascoltate in modo diretto, nella creazione dei loro abiti da sogno e dove il tempo ritrova il suo valore. Grazie alle esperienze del fondatore Davide Muccinelli, anche l’Interior Design è un tema trattato dal brand che cura sia in ambito privato, che ricettivo, la creazione di mood per l’interior di progetti esclusivi. Anche Galleria55DM porta la firma delle Maison sulla riqualificazione totale degli spazi interni e dei giardini.

L’Atelier è una sorta di “Salotto Contemporaneo”, unico nel suo genere per ritrovare il piacere, la voglia e volontà di confrontarsi e creare nuove armoniche sintonie; è un luogo di cultura dove dialogare, esporre, fondendo i pensieri e le Idee degli amici attuali della casa di moda e di quelli nuovi. Non mancherà in futuro anche la formazione, elemento importante per il fondatore della casa di moda e per il territorio: l’approccio sarà volto alle maestranze in ambito moda, valore del fare tutto italiano, interagendo in tutte le fasi di un progetto integrato, fino alla comunicazione di alto artigiano che valorizzi l’intervento del tutto esclusivo della manualità della persona, al fine di rendere unico come un’opera d’arte ogni prodotto.

Non ultima per importanza è l’innovazione, volta alla ricerca e alla sperimentazione; la Maison, sensibile a tali tematiche, non mancherà di interagire con gruppi di lavoro dove vengano elaborati aspetti legati ai processi/prodotti e alla funzionalità degli stessi, per mantenere l’attenzione alle prestazioni e alla sostenibilità verso l’ambiente e le persone.

DAVIDE MUCCINELLI: nasce a Castel San Pietro Terme (Bo) nel 1966. Frequenta il liceo artistico per il design “Torricelli – Ballardini” di Faenza dove si appassiona al mondo della progettazione e ricerca; nel frattempo, tra le mura di casa, aiuta la madre Edda, una sarta che negli anni ’80-‘90 cuce per importanti brand, tra i quali Gianni Versace, Max Mara e Les Copains. Gli interessi di Davide per l’arte, la moda, il design e il mondo dell’abitare lo hanno portato nel corso degli anni a collaborare con importanti brand, apportando innovativi e originali progetti di prodotto, ricerca tecnica e artistica, per poi occuparsi di aspetti più strategici come quelli di marketing, sviluppo e comunicazione d’impresa. Nel 2019, oltre alle collaborazioni in essere, come quelle declinate all’ interior design in ambiti ricettivi ed abitativi, inizia a maturare la volontà di mettersi in gioco in prima persona, così nel 2020 nasce la Casa di Moda Davide Muccinelli, un incubatore di idee e di sperimentazione: coniugare le competenze e le arti è alla base di questo nuovo progetto stilistico.


Galleria 55 Moda Arte Design
Via Giuseppe Garibaldi 55, 40014 Crevalcore (Bo) Italia
[email protected] +39 051 4985412
www.davidemuccinelli.it
view post Posted: 31/1/2023, 08:02 Primavera 2023: il black and white di Valentina Della Rosa - Musica
MILANO. Valentina Della Rosa, come tendenza per questa primavera estate, propone dei pezzi in black and white, dove i ricami ed i dettagli sono i grandi protagonisti della collezione. L’ispirazione nasce dalla visione della designer, dove la femminilità deve essere sussurrata, raccontata con quei particolari che danno il valore aggiunto all’abito. Creazioni materializzate come ricordi, come parte integrante del DNA della donna: un lusso intimo e speciale, quello più vero, quello rivolto – prima di tutto – a sé stessi. Capi dove stile, eleganza, femminilità ed un accurato studio dei materiali si fondono in unicità e particolarità.

Valentina Della Rosa per la nuova stagione presenta quindi con un concept innovativo e all’avanguardia: creazioni raffinate, lussuose ed uniche, pronte solo da cogliere ed indossare.
Il bianco e il nero diventano la metafora delle due anime opposte di una donna, contrapposte ma allo stesso tempo inseparabili. Il colore non colore che narra anche i molteplici ruoli della femminilità, di un animo diviso tra lavoro, casa, viaggio e di quella sensualità che troppo spesso rimane nascosta.La silhouette semplice e pulita dei modelli è arricchita da applicazioni di ricami preziosi, dai pizzi chantilly, da tessuti preziosi che diventano l’anima più vera della collezione.

TUTTO NASCE DA UN SOGNO. Il sogno di una rosa bella, grande e preziosa che con il tempo diventa un bozzetto, il bozzetto uno stampo e lo stampo un ricamo. I capi, inizialmente pensati per il mare, diventano perfetti per essere indossati anche in città, in numerosi altri contesti, abbinati ad altri capi del guardaroba. Giochi a volte di sofisticate trasparenze, come doni di sensazioni, immagini, della proiezione del vero senso della femminilità, quella innata, nascosta in ogni donna e che necessita solo di essere mostrata.
view post Posted: 30/1/2023, 15:04 Shoah, istituto “Mille Colori”: alunni hanno percorso via Roma sulle note de “La vita è bella” - Musica
AVERSA. In occasione della Giornata per la Memoria, gli alunni dell’istituto “Mille Colori” hanno percorso la centralissima via Roma di Aversa sulle note de “La vita è bella”.

“Tra le attività che ogni anno svolgiamo, quella sulla Shoah è, certamente, di grande impatto per i nostri alunni - afferma la direttrice Maria Cammisa -. Si tratta di una tematica forte affrontata in modo delicato, scegliendo le parole più semplici affinché, in ognuno di loro, nasca la consapevolezza di un futuro senza violenza”.

Un grido di speranza ed invito alla riflessione, cui è seguito l’arrivo nella sala degli amici di San Francesco, alla presenza del Sindaco Alfonso Golia e del vescovo, Mons. Angelo Spinillo. “E’ stata occasione per affrontare questa tematica sotto vari punti di vista - ha affermato la fondatrice dell’istituto Cesano -. Uno scambio di idee, un punto dal quale partire per creare basi di pace e solidarietà. Un lavoro iniziato a scuola, che ha, poi, saputo varcare la soglia scolastica per ampliarsi e diventare qualcosa di più concreto. Grazie all’amministrazione della città normanna per aver reso tutto ciò possibile”.
view post Posted: 27/1/2023, 14:41 Armond presenta le sue nuove e ricercate Sneakers - Musica
MILANO. In concomitanza a Pitti Immagine ed alla Milano fashion Week, “Armond” ha presentato i nuovi modelli di Sneakers. In occasione del mese della moda maschile e anticipando quella femminile, Armond ha presentato la nuova collezione unisex di Sneakers: i modelli rappresentano un passo importante per l’azienda e la sua apertura verso il segmento dello sportswear.

La nuova ed inedita linea fa parte dell’importante rebranding, attualmente in atto, dello storico brand Made In Italy. Il marchio, famoso per i suoi scarponi e per le sue calzature dedicate alla montagna che già sono state arricchite con nuovi e contemporanei modelli, ora propone anche calzature per il tempo libero, la città, la quotidianità, create con un particolare design e una ricercata tecnologia, tanto da essere scelte, per le loro performance, anche dagli atleti del “Tiro a Volo”.

La grande competenza dell’azienda nel conoscere in modo preciso la struttura del piede e la sua ergonomia, oltre alla capacità nel saper lavorare il pellame hanno dato vita a questo nuovo progetto. La creazione delle sneakers, fin dall’inizio, è stata appositamente studiata per il pubblico del “Tiro a Volo”; queste calzature hanno infatti delle caratteristiche tecniche e di comfort capaci di supportare i tiratori nella loro attività: maggiore benessere, tenuta e migliori prestazioni. Sono rivolte a tutti gli amatori di questo sport. Per la loro comodità e per il loro design sono perfette anche per ogni persona che, in una sneakers, ricerca comodità, praticità oltre a quel lato fashion che è assolutamente irrinunciabile, soprattutto in città; dettagli a contrasto nelle nuance del verde, del blu, del bordeaux, del giallo e del grigio, le rendono ottime per essere indossate in abbinamento ad infiniti look.

Le nuove calzature sono quindi state studiate nel design, nella scelta dei materiali, nella conformazione della forma e nella struttura del fondo, per raggiungere in modo ottimale uno stato di comfort, stabilità e resistenza al contraccolpo. Tutti i pellami che compongono la tomaia sono rigorosamente in vera pelle di vitello di origine italiana: si sente dal profumo, si sente al tatto; scelti per la loro morbidezza offrono un comfort elevato già alla prima calzata. La sensazione di benessere è immediata. La soletta interna è in vero cuoio con base ammortizzante e la suola è costituita da un battistrada in gomma che offre stabilità in qualsiasi condizione di stress, con aggiunta di un inserto in eva leggera che conferisce leggerezza e ammortizza ogni colpo sostenendo caviglie, ginocchio e schiena. Innovativa è la versione ST 01-2022 che presenta un rinforzo posteriore esterno in gomma naturale di caucciù che fa da stabilizer del tallone nei momenti di forte pressione dovute al colpo dello sparo. Arricchiscono il design i particolari e gli inserti colorati che si prestano anche ad un uso quotidiano con abbigliamento sportivo. Materiali sani, durevoli, tipici di quella connotazione artigianale tanto attenta alla qualità delle calzature.

Armond abbraccia quindi un nuovo pubblico, andando a coprire quel segmento di mercato bisognoso di trovare una Sneakers non solo glamour, ma anche innovativa in fatto di performance e benessere per il piede.
view post Posted: 25/1/2023, 14:22 Alexander 1910 inserito nei marchi storici nel mondo - Musica
Alexander 1910 è stato inserito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy come marchio storico.

MILANO. Alexander 1910 è un marchio storico, uno di quei brand immortali che riescono ad attraversare i lustri, i decenni, a scavalcare i secoli mantenendo inalterato il fascino e l’allure che li circonda.

Alexander 1910 è qualcosa di più di una semplice scarpa: è un pezzo di storia della calzatura; per questa ragione il brand è appena stato inserito, dopo attenta analisi da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel registro dei marchi storici in Italia e nel mondo: è uno dei primi marchi di calzature a far parte di questo registro.

Sono tre gli ingredienti fondamentali del suo successo. L’artigianalità: la scarpa italiana fatta a mano; la qualità: la scarpa di lusso attenta ai dettagli; l’originalità: il rosso della scarpa Made in Italy. La storia di ALEXANDER 1910 è importante sotto vari aspetti, a partire dalla rivoluzione della stringa. Nel 1910 un calzolaio inglese di nome Frank Alexander mise a punto una piccola grande invenzione: le stringhe per le scarpe da uomo. Fino ad allora le scarpe venivano infatti chiuse dalla tipica allacciatura laterale a bottoni, in voga da secoli ma non più al passo coi tempi. L’uomo elegante di allora aveva infatti bisogno di qualcosa di più pratico, meno soggetto a usura e più sicuro nella calzata: la scarpa stringata di Alexander 1910 rispondeva a tutti questi requisiti ed ebbe subito un grande successo.

Seguono le prime, e originali, suole Rosso Carminio: Alexander 1910 mise a punto una particolare vernice protettiva color Rosso Carminio che, applicata alle suole, non solo rendeva più resistenti le scarpe fatte a mano, ma conferiva loro anche un tocco di classe e originalità che non mancò di incontrare il gusto dei gentlemen e degli “influencer” dell’epoca. Tra questi, anche Rodolfo Valentino, il celebre attore, che ne acquistò diverse paia e che contribuì a rendere celebre il marchio. Il successo lo porta alla svolta italiana: negli anni Trenta le scarpe da uomo Alexander 1910 iniziano a essere esportate in buona parte d’Europa, compresa l’Italia, dove incontrarono ampio successo. In quel periodo, secondo i principi della politica economica dell’epoca, era però vietato commercializzare marchi che non fossero italiani (o italianizzati): un calzaturiero toscano pensò allora di comprare direttamente la griffe e di iniziare a produrre le scarpe artigianali con la suola Rosso Carminio direttamente in Italia. Era il 1936: da allora Alexander è un marchio made in Italy a tutti gli effetti e, ai giorni nostri, è ancora garanzia di qualità e di stile, sempre ben riconoscibile dal tocco di Rosso Carminio che caratterizza ognuno dei suoi modelli. Le collezioni comprendono oggi una proposta completa che spazia dalle sneakers agli stivaletti, dai mocassini alle stringate, dai polacchini alle Derby. In concomitanza a Pitti Immagine e alla Milano moda uomo, che mettono in risalto le novità dedicate all’universo maschile, importante è sottolineare i nuovi modelli del marchio:

- LATEMAR: L'eleganza e la sportività unite in un'unica calzatura dall'inconfondibile stile Alexander 1910. Una scarpa d'eccezione, concepita per rendere accessibili tutte le tipologie di terreni mantenendo la grazia e l'eleganza al primo posto. La grinta di questo modello caratterizzata dal battistrada carrarmato in gomma Vibram si contrappone alla cura nei dettagli alla pelle anticata a mano con cucitura imbottita sulla vaschetta, creando una perfetta armonia degli elementi.

- LATEMAR POLACCO: è l'essenza di Alexander 1910 con 5 fori accompagnati da due ganci passalacci in pelle di vitello anticata a mano.
Questa calzatura coniuga perfettamente l'eleganza della cucitura imbottita sulla vaschetta e l'ardore sfacciato del carrarmato in gomma Vibram adatto in qualsiasi occasione, anche all'avventura. Questa scarpa di coniugazione casual/chic ha la pretesa di sintetizzare tutto quello che rappresenta il brand grazie alle sue molteplici lavorazioni a mano, realizzate con cura dai nostri artigiani italiani.

- DERBY BRITISH: fiore all’occhiello della nuova collezione si caratterizza per
Bond Street: la stringata Oxford Brogue interpretata da Alexander 1910 in un mix di elementi stilistici e costruttivi innovativi quali il colore, il design, il morbido pellame a finitura lucida e la suola leggera in Vibram con grip.

La rivisitazione di un classico per creare una calzatura pratica e adattabile con stile a diversi outfit, dal più elegante al casual sportivo.

Suola Vibram: conferisce modernità, leggerezza, flessibilità ma anche resistenza e una migliore impermeabilità alla scarpa.

Mascherina a wingtip con brogue: la decorazione con brogue (punzonatura) sulla mascherina a wingtip (forma di coda di rondine) costituiscono una lavorazione tradizionale per le intramontabili calzature modelli Oxford e Derby.

Alexander 1910 si conferma un brand capace di mantenere la storicità del suo DNA pur sapendo proiettarsi nel futuro.

www.alexander1910.com
116 replies since 13/11/2020