Free Art & News

Intervista con Ilaria Grasso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2017, 14:45
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,852

Status:


Intervista con Ilaria Grasso

Ilaria Grasso, medico di professione, appassionata da sempre del mondo della comunicazione, redattrice per varie riviste online e speaker radiofonica. La sua più grande passione è la scrittura. Ha pubblicato, in self publishing, sulla piattaforma Amazon, due raccolte di racconti ed un romanzo breve (“Quando trema il cuore – Storie di donne e di catastrofi naturali”, “Fragili età” e “Roma Parigi solo andata”). Ecco l’intervista gentilmente rilasciata…

Qual è stata la molla che ti ha fatto decidere di dedicarti alla scrittura?
Scrivo praticamente da sempre, da quando ho imparato a farlo, poi a sette anni i miei genitori mi regalarono un diario segreto: lì sopra scrissi le mie prime poesie, che rileggo ancora oggi, non senza sorridere a me stessa di allora...

Puoi presentarci la tua più recente opera letteraria?
“Il viaggio d'amore del tonno”, pubblicato da Lupi Editore: 13 racconti sulla Sicilia e sull'amore, l'amore universale... Ad ogni racconto sono abbinate due ricette ideate ed elaborate da Seby Conigliaro, autore del libro con me...

Oggi molti giovani scrittori devono spesso passare per l’autoproduzione. Quasi una tappa obbligata per chi decida di farsi conoscere?
Confermo: anch'io ci sono passata e anch'io continuo a pubblicare delle cose in self, utilizzando Amazon come piattaforma di distributore: è importante per farsi conoscere, serve e a me, indubbiamente, è servito, ma non ho mai pagato per pubblicarmi: se così fosse, preferirei non pubblicare affatto, personalmente io sono contraria a questa forma di pubblicazione. Voglio poter pensare che qualcuno creda in me e quindi investa su di me, come ha fatto Lupi Editore, con cui, peraltro, ho incominciato da poco a collaborare nella scelta e nella promozione degli autori... Un lavoro bellissimo...



Scrivi con una certa frequenza o in momenti particolari?
Vado a periodi: posso scrivere continuamente oppure non scrivere affatto... Dipende molto dal mio stato d'animo...

Quando scrivi un nuovo racconto o romanzo, c’è bisogno di parecchie stesure prima che il tutto ti soddisfi?
Generalmente no: sono parecchio istintiva, nella scrittura, allo stesso modo in cui lo sono nella vita...

Rispetto ai tuoi primi scritti, trovi di aver acquisito una maggior sicurezza?
Sì, diciamo che oggi mi piaccio di più...

Pensi sia più complicato rivolgersi ad un pubblico di ragazzi o di adulti?
Decisamente più complicato scrivere per i ragazzi: finora io non l'ho mai fatto...

Quali sono le cose che ami di più della scrittura?
Amo la mia solitudine interrotta dalla compagnia della scrittura...

Una cosa si può forse dire di questi anni… L’immagine tende a predominare sulla sostanza… Un problema per chi scrive libri che solitamente deve puntare sulla forza della parola scritta e dell’immaginazione più che degli “effetti speciali” tramite immagini o altro?
Quella che affermi tu è, purtroppo, una grande verità, le immagini, la forma, sono importanti: basti pensare a quanto conti una copertina che sia di impatto ma, alla fine, credo che se la storia (quindi la sostanza) è buona, si può soprassedere sulla forma...



In Italia, si legge poco. Come incentivare la lettura tra i giovani (che pure qualcosa leggono…) e soprattutto tra gli adulti?
Bella domanda! Sicuramente è difficile, molto difficile, incentivare la lettura: spesso si prova con eventi letterari che, alcune volte, sono anche sui generis... Penso che siano importanti, questi eventi, ma al tempo stesso penso che non sempre siano determinanti nell'aumentare il numero di persone che leggono...

Quando si scrive, quanto contano cuore e passione?
Il cuore e la passione sono tutto, nell'ambito della scrittura ma anche in tutti gli altri campi... Senza cuore e senza passione non si va da nessuna parte...

Raggiungere un proprio stile ed identità, quanto è importante per uno scrittore?
Direi che è fondamentale, perché lo stile e l'identità sono le due caratteristiche che ci definiscono, e che ci fanno unici: non scriverei mai copiando ad altri...

Stai lavorando a qualcosa di nuovo?
Sì: una raccolta di racconti che uscirà l'anno prossimo e ad un racconto breve che è in procinto di uscire nei prossimi giorni... E quest'ultimo è una storia davvero particolare, per la quale auspico un futuro molto ambizioso, ma per ora non ti dico altro...

Per ulteriori info:
Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/IlariaFaithFull/?...372221636475600

Si ringrazia per la cortese collaborazione Laura Gorini
 
Top
0 replies since 17/10/2017, 14:45   7 views
  Share