Free Art & News

MISERO SPETTACOLO: “PPP” é IL SINGOLO ESTRATTO DAL NUOVO ALBUM “PORCI, PECORE E PIRATI”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2016, 22:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,528

Status:


Un brano che ha portato i Misero Spettacolo in finale per il premio “Musica contro le mafie” aggiudicandosi un premio speciale.

Il titolo della canzone “PPP” è l’acronimo del nome Pier Paolo Pasolini ma anche del titolo dell’album “Porci, Pecore e Pirati”. L’intera canzone lascia intendere un gioco di parole e ruoli che hanno a che fare con l’iniziale “P”. Il narratore e protagonista della canzone è un ipotetico plutocrate che durante un discorso oratorio cerca di convincere il suo pubblico che la verità è dalla sua parte, ironicamente confessa che la democrazia è solo una strategia a danno delle minoranze, che la borghesia è solo un abito utile a mascherare la verità, che la strategia del terrore è necessaria per la salvaguardia di un potere ortodosso e nei ritornelli invita a diffidare degli intellettuali come Pasolini e del loro pensiero. In un mix di ironia, satira, cinismo, denuncia sociale e politica, i Misero Spettacolo tracciano e rielaborano in chiave moderna un ritratto del pensiero pasoliniano sulla democrazia, l’egemonia del potere e la verità, omaggiandolo con chiari riferimenti alle sue ultime opere letterarie e alla sua storica dichiarazione “... io so tutti questi nomi e so tutti i fatti di cui si sono resi colpevoli... Io so. Ma non ho le prove...” (cfr. “Che cos’è questo golpe?” – Corriere della Sera).

Guarda qui il videoclip:
Video
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/3/2016, 22:13   2 views
  Share