Free Art & News

REAL TIME E GIALLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2014, 16:11
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


REAL TIME E GIALLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“La mia bambina è cresciuta a pane e botte. Io gli dicevo sempre, falla addormentare poi me ne dai il doppio”. (da “Storie di violenza domestica” di Davide Scalenghe)

Davide%2BScalenghe_IMG_1558%2Bridotta



nella foto, Davide Scalenghe

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Real Time e Giallo dedicano due speciali sul tema:

“STORIE DI VIOLENZA DOMESTICA”
Documetario a cura di Davide Scalenghe
MARTEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 23:05
SU REAL TIME (CANALE 31 DIGITALE TERRESTRE FREE)

Davide Scalenghe ha intrapreso un viaggio attraverso l’Italia, da Milano a Palermo, incontrando alcune vittime che hanno deciso di raccontare le loro storie. Il ciclo della violenza viene dipinto come un domino, ogni tessera è l’elemento di una spirale che trascina la donna in un baratro. E la domanda è: c’è un modo per fermare questo effetto che in alcuni casi ha un esito fatale?
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Real Time, canale del gruppo Discovery Italia da sempre sensibile e attento a tematiche sociali legate al mondo femminile, decide di proseguire con il suo impegno proponendo un contenuto televisivo inedito: “STORIE DI VIOLENZA DOMESTICA” (speciale di 45’ prodotto da Zodiak per Discovery Italia), in onda martedì 25 novembre alle ore 23:05, su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31).

Lo speciale, scritto e diretto da Davide Scalenghe (regista della Current Tv di Al Gore), si concentra sulla violenza domestica, quella più subdola, opprimente e difficile da gestire e che rappresenta quasi il 70% dei casi.

“La mia bambina è cresciuta a pane e botte. Io gli dicevo sempre, falla addormentare poi me ne dai il doppio”. Questa è una solo una delle varie testimonianze raccolte nel documentario.
Ma il viaggio mostra anche il lavoro dei medici che si trovano a gestire queste emergenze, come il dottor Antonio Canino (Ostetrico e Ginecologo dell’Ospedale di Niguarda di Milano) e delle associazioni, come Telefono Donna, un punto di riferimento fondamentale per le donne vittime di violenza in Italia che ha attivato un numero nazionale antiviolenza e una mail dedicata (tel. 02-366688 – e-mail [email protected]) con il compito di accogliere le richieste d’aiuto provenienti dal territorio.
“Storie di violenza domestica” mostra donne che sono uscite dall’incubo.

Martedì 25 novembre, la programmazione di Real Time si combina con quella di Giallo (Canale 38 Digitale Terrestre Free, Sky canale 144), che supporta la stessa causa mandando in onda alle ore 21:00 due casi inediti della serie “Deadline: Dentro il crimine”, uno dei più seguiti programmi di approfondimento giornalistico di ID (il canale americano Investigation Discovery), ideato e condotto dalla reporter Tamron Hall, in cui vengono analizzati scottanti casi di cronaca che purtroppo vedono spesso le donne vittime di atroci delitti.

SITO UFFICIALE: www.realtimetv.it – TWITTER: @realtimetvit – FACEBOOK: www.facebook.com/realtimeitalia


“DEADLINE: DENTRO IL CRIMINE”
I reportage della giornalista Tamron Hall
MARTEDI 25 NOVEMBRE ORE 21.00
SU GIALLO (CANALE 38 DIGITALE TERRESTRE FREE)

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra in tutto il mondo il 25 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare governi, organizzazioni e opinione pubblica, sulla violenza di genere in tutte le sue forme. In Italia la ricorrenza si celebra dal 2005 con centinaia di manifestazioni e iniziative.
Quest’anno il canale GIALLO (digitale terrestre canale 38 | Sky canale 144) ha deciso di dedicare la serata di martedì 25 novembre a questo delicato tema proponendo 2 casi inediti della serie “DEADLINE: DENTRO IL CRIMINE”, uno dei più seguiti programmi di approfondimento giornalistico di ID (il canale americano Investigation Discovery), ideato e condotto dalla reporter TAMRON HALL.
La Hall (nata in Texas, classe 1970) è una delle giornaliste americane più in vista. Corrispondente per il network NBC, è anche autrice e conduttrice su Investigation Discovery del programma DEADLINE: DENTRO IL CRIMINE (Deadline Crime with Tamron Hall) in cui vengono analizzati scottanti casi di cronaca che purtroppo vedono spesso le donne vittime di atroci delitti.
In una giornata così speciale GIALLO ha scelto la Hall per dare voce alle donne vittime di soprusi anche per la sua storia personale: la sorella della giornalista è stata ritrovata senza vita nella piscina di casa sua, in circostanze mai chiarite.
Negli episodi che vedremo martedì 25 a partire dalle ore 21:00 su GIALLO, si affronteranno due casi. Nel primo, “The Professor’s Wife”, sarà esaminato il misterioso omicidio di una donna sposata con un professore di fama internazionale. Il primo indagato è il postino, ma saranno giustificate le accuse a lui rivolte? In “The Missing Mom” una donna del Michigan scompare improvvisamente e il marito diviene il primo sospettato quando il suo alibi svanisce.
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, la serata di GIALLO si combina con quella di REAL TIME (dtt free canale 31, Sky canale 131-132, Tivùsat 31), che supporta la stessa causa con un il documentario in prima tv firmato dal regista Davide Scalenghe, “Storie di Violenza Domestica”, in onda alle ore 23:05.

SITO UFFICIALE: www.giallotv.it FACEBOOK: www.facebook.com/GialloTv
YOUTUBE: www.youtube.com/giallotivu
 
Top
0 replies since 24/11/2014, 16:11   203 views
  Share