Free Art & News

Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo per dei cortometraggi di rilevante qualità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2012, 14:10
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo per dei cortometraggi di rilevante qualità

Anno fortunato, questo, per il corso di diploma triennale in Teorie e Tecniche dell'Audiovisivo dell'Accademia di Belle Arti di Roma (attivo dal 2010/11) e in particolare per i corsi di Direzione della Fotografia di Daniele Ferrise, Scrittura creativa e Regia di Fernanda Moneta (Docente Titolare): molti sono i cortometraggi di rilevante qualità realizzati in produzione condivisa dagli allievi, telefilm, piloti di serie, cortometraggi, selftrailers, opere che saranno distribuite nel prossimo settembre su HDnewsTV.

la%20verit%20perduta



foto tratta da "La verità perduta"

A Regia, in particolare, si è lavorato sulle ESTENSIONI a partire dal racconto per il cinema "Latte dolce" di Fernanda Moneta, finalista al Premio Solinas 2000, pubblicato sulla rivista Plot di Affabula Readings diretta da Alberto Barbera, nuovo Direttore della Mostra del Cinema di Venezia, e ultimamente ripubblicato da UniversItalia nei volumi di Fernanda Moneta "La chiave del cinema, "La chiave del cinema DUE" e "10 Mondi - Storie", che hanno avuto tutti un'ottima recensione dalla newsletter del MIBAC.

"Latte Dolce" ha già avuto in passato diverse estensioni realizzate dall'autrice.
Le più rilevanti sono state: un atto unico teatrale "Statale 131" messo in scena ad Alghero nell'ambito della collettiva INMONZO, e la performance "Omicidio alla LiftGallery" agita a Roma il 6 maggio 2002 con (tra l'altro) un'ottima recensione di Fiorella Iannucci sul quotidiano Il Messaggero. Nel 2002 "Latte dolce" è stato opzionato dalla produzione Silvafil.

Vedremo presto il final draft dei cortometraggi: "Promesse mancate " dei Latte Freddo, gruppo in produzione condivisa formato da allievi provenienti da tutto il mondo. Il film è sottotitolato in cinese ed essendo molto piaciuto ai selezionatori verrà distribuito tramite la rete sui siti dedicati lachiavedelcinema.jimdo.com <http://lachiavedelcinema.jimdo.com> , 10mondistorie.jimdo.com <http://10mondistorie.jimdo.com> , sulla webTV HDnewsTV e altri luoghi della rete.

Altri cortometraggi a breve in distribuzione negli stessi spazi sono: quello del gruppo Gli Imprevisti che ha invece realizzato un film emozionante, "La verità perduta".
"Latte versato "è invece un documentario girato a Roma intervistando italiani, francesi e iraniani del gruppo LD+ Tra i volti noti: Marco Nocca Docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma.

n corso di pubblicazione, invece, “Estensioni dai 10 Mondi”. Il volume, curato da Fernanda Moneta, raccoglie le migliori estensioni in forma letteraria realizzate dagli allievi di Scrittura creativa a partire dai racconti contenuti nel volume 10 Mondi – storie, UniversItalia 2011.

A presto altri dettagli e anticipazioni su accadenews.tk, direzionedellafotografia.tk e su HDnewsTV

Contatti: http://lachiavedelcinema.jimdo.com

La chiave del cinema e Daniele Ferrise sono anche su Facebook.
 
Top
0 replies since 12/7/2012, 14:10   145 views
  Share