Free Art & News

Charles Ferguson – Inside Job

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 10:01
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Charles Ferguson – Inside Job – Sony Pictures HE

Recensione di Andrea Turetta

Premiato agli Oscar® come Miglior Documentario

Scopri le cause della più grande crisi finanziaria


Dal regista e produttore Premio Oscar® Charles Ferguson arriva INSIDE JOB, il primo film che rivela la scioccante verità sulla crisi economica del 2008. Il crollo finanziario mondiale che, con un costo di oltre 20 triliardi di dollari, ha fatto perdere casa e lavoro a milioni di persone. Avvalendosi di accurate ricerche e interviste rivolte ai funzionari ai vertici del mondo della finanza, a politici e giornalisti, INSIDE JOB ripercorre l'ascesa di un settore corrotto e mette a nudo i rapporti tossici che hanno inquinato la politica, l'ambiente legislativo e il mondo universitario.


Attraverso questo bel documentario ci viene data l’opportunità di capire come, dal settore finanziario sia partita la crisi dei mutui subprime che ha portato al terremoto che ha interessato l'economia mondiale e la vita di tante persone. Il regista Charles Ferguson è riuscito a spiegare quello che per buona parte delle persone potrebbe essere un argomento complesso e poco alla portata di chi non sia esperto del settore. Avvalendosi di varie interviste a personaggi di spicco e di indubbia esperienza, egli è riuscito a rendere il tutto comprensibile e se vogliamo, persino avvincente. Dopo la visione di questo documentario, avremo certamente il modo di sapere qualcosa in più su certi ingranaggi ed affari finanziari che hanno portato il mondo a conoscere un tipo di finanza ed economia pericolosa, ben lontana da quella che si intendeva precedentemente. Possiamo dire che la crisi del 2008 sia partita da Wall Street ma è solo una delle tante situazioni pericolose innescate negli ultimi anni. La politica si è spesso confusa con la finanza… e la deregolazione finanziaria ha portato a situazioni altamente imprudenti.

Nel corso del tempo, non erano mancati i campanelli d’allarme anche se questi non erano arrivati ad esempio, dalle agenzie di rating ma da singoli esperti. Il film fa capire che erano davvero in molti ad aver contribuito ad un certo stato delle cose: consulenti economici, politici, professori universitari di economia con vari conflitti di interessi eppure, nessuno ha davvero pagato a parte i risparmiatori o le persone che avevano acceso dei mutui diventati poi incontrollabili.

Il documentario “Inside Job”, vincitore di un Oscar® e distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, mostra le conseguenze della più grave crisi economica dopo la Grande Depressione. Disponibile in DVD dal 7 Settembre e diretto dal Premio Oscar® Charles Ferguson (Miglior Film Documentario, Inside Job, 2011; Nominato agli Oscar® per il Miglior film Documentario No End in Sight, 2007), “Inside Job” racconta attraverso un susseguirsi di interviste ai personaggi chiave del mondo della politica, del giornalismo e dell’economia la recessione economica del 2008. Alcuni protagonisti che intervengono all’interno del film sono: il membro del congresso, Barney Frank, ex governatore di New York, Eliot Spitzer, direttore e editore del Financial Times, Martin Wolf, critico di economia e ex presidente della Federal Reserve, Paul Volcker. Vincitore nel 2011 come Miglior Documentario ai Directors Guild Award e Miglior Sceneggiatura di Documentario ai Writers Guild Award, il film è stato acclamato anche dalla critica alle selezioni ufficiali del Film Festival di Cannes 2010 e al Film Festival Internazionale di Toronto.

insiedejobcover



Titolo Inside Job
Paese, Anno Stati Uniti, 2010
Regia Charles Ferguson

Prezzo
€ 18,99
Film per tutti
Numero dischi 1
Genere Documentari
Produzione Sony Pictures Home Entertainment, 2011
Dati tecnici 104 min.
9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo Widescreen)
PAL Area 2

Lingua audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1
Lingua sottotitoli danese - finlandese - francese - hindi - inglese - inglese per non udenti - italiano - norvegese - olandese - tedesco - turco

Contenuti speciali DVD:
- Scene eliminate
- La realizzazione di Inside Job
- Commento del regista Charles Ferguson e della produttrice Audrey Marrs

www.he.sonypictures.it

www.saywhat.it
 
Top
0 replies since 11/10/2011, 10:01   27 views
  Share