Free Art & News

Roberto Fabbri – No words

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2011, 10:51
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


Roberto Fabbri – No words – Egea Music

Recensione di Andrea Turetta

Ben accolto dalla critica specializzata, “NO WORDS”, da pochi giorni disponibile nei negozi tradizionali e nei digital store (pubblicato e distribuito da Egea Music), è il nuovo album del chitarrista e compositore romano ROBERTO FABBRI che, tra l’altro, sta lavorando alla nuova edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Fiuggi, di cui è direttore artistico. L’artista ha messo insieme un album che di certo, ci permette di conoscerne le sfumature artistiche e l’estrema professionalità. Roberto Fabbri può ben essere considerato come uno dei più importanti chitarristi del giorno d’oggi. I suoi brani ci deliziano e ci danno l’idea di un artisti davvero in forma. Il suo è decisamente un ottimo disco dove spiccano pezzi come “Jumping”, “Il cavaliere errante” e “Sunflowers”.

Con 12 composizioni inedite, dieci per chitarra sola e due con il suo quartetto di chitarre,“No Words” è un “racconto senza parole”, che passa semplicemente attraverso il suono delle corde della chitarra di Fabbri e che si nutre delle atmosfere dei concerti tenuti dal chitarrista romano in tutto il mondo durante il tour di presentazione del precedente lavoro “Beyond”.

«“No Words” – racconta Roberto Fabbri – rappresenta la naturale evoluzione del percorso musicale intrapreso con “Beyond”, proponendo, attraverso il suono evocativo della chitarra classica, una via di fuga, anche se solo per la durata del disco, dai “rumori” della contemporaneità”. È un disco dolce, ma al tempo stesso impetuoso e passionale. Ho lasciato che la musica fluisse con assoluta naturalezza e semplicità, facendo in modo che anche i passaggi tecnici e virtuosi fossero sempre al servizio dell'espressività. È la mia visione di un sentimento, l’amore visto attraverso i miei occhi e trasmesso attraverso le corde della chitarra».

“No Words” arriva dopo un anno di soddisfazioni, grazie al successo del precedente album “Beyond” e ai riconoscimenti ricevuti: il prestigioso premio “SOCIO DE HONOR” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid (dove Fabbri è stato il primo e unico chitarrista-compositore italiano ad essere presente), e il Premio Speciale Didattica 2010 della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri. Roberto Fabbri si conferma come l’unico chitarrista classico italiano che sia riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, paese che rappresenta al meglio lo strumento a sei corde.

La più autorevole rivista di settore americana Soundboard ha scritto di Roberto Fabbri: “Egli è fiammeggiante e tecnicamente sorprendente, sicuramente un piacere per il pubblico. Le sue composizioni variano da quelle spudoratamente belle fino a quelle estremamente esuberanti ed infuocate, spesso con una sensibilità pop”.

ROBERTO FABBRI
“NO WORDS”


Scheda album brano per brano

“Il Suo Sorriso”

“…negami il pane, l’aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.”
(Pablo Neruda)


“Choronì”

Una sperduta spiaggia dei carabi che sorge sul limitare di una foresta. Un luogo di cui mi sono immediatamente innamorato. Qui il tempo scorre lento, uguale a se stesso giorno dopo giorno. Circondato da una natura straordinaria, solo con la mia chitarra, in questo posto il brano ha preso vita.


“Jumping”

Un tributo ad un grande chitarrista elettrico: Eddie Van Halen. Un richiamo alla trasversalità del mio amore per le sei corde e quindi un “saltare” nei funambolismi di un chitarrista assolutamente “lontano” dal mondo classico, ma totalmente immerso nel mondo della musica.


“Il Risveglio Con Te”

Risvegliarsi pigramente accanto alla persona che si ama. Esiste qualcosa di più bello?


“Il Cavaliere Errante”

Come Don Chisciotte: un po’ sognatore, idealista, irresponsabile e innamorato
“Lo so
quando si è presi da questa passione
e il cuore ha un peso rispettabile
non c'è niente da fare, Don Chisciotte,
niente da fare
è necessario battersi
contro i mulini a vento”.
(Nazim Hikmet)


“Lo Zahir”

“...è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare.”
(Paulo Coelho)


“Crossing Europe”

Ecco l’amore per il nostro splendido continente in un brano dal sapore di un viaggio.


“Come Un Battito D’Ali”

“Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare.
Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano.”
(Richard Bach)


“Sunflowers”

“Portami tu la pianta che conduce
dove sorgono bionde trasparenze
evapora la vita quale essenza;
portami il girasole impazzito di luce.”
(Eugenio Montale)


“Rainy Day”

Innamorati nell’allegra malinconia di un giorno di pioggia.


“Rainbow”

“Il mio cuore batte più forte quando intravedo l'arcobaleno”.
(William Wordsworth)


“Pavane Song”

Una citazione da un grande compositore classico, Gabriel Faurè, quale spunto per un brano che testimonia il mio grande amore per il mondo della musica “classica”.


Roberto Fabbri è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. È testimonial della prestigiosa liuteria spagnola Josè Ramirez.

image



Tracklist:

1. Il Suo Sorriso
2. Choronì
3. Jumping
4. Il Risveglio Con Te
5. Il Cavaliere Errante
6. Lo Zahir
7. Crossing Europe
8. Come Un Battito D’Ali
9. Sunflowers
10. Rainy Day
11. Rainbow
12. Pavane Song


Sito Ufficiale dell’artista:

www.robertofabbri.com


www.paroleedintorni.it

 
Top
0 replies since 22/5/2011, 10:51   88 views
  Share