Free Art & News

Ryan Murphy – Mangia prega ama

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2011, 10:00
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


Ryan Murphy – Mangia prega ama – Sony Pictures HE

Recensione di Andrea Turetta

Liz Gilbert ha tutto ciò che una donna moderna può sognare – un marito, una casa e una carriera di successo – ma come tante altre donne, è insoddisfatta divorziata, confusa ed è alla ricerca di cosa effettivamente desidera dalla vita. Trovandosi ad un bivio, Liz decide di allontanarsi dal suo mondo rischiando tutto e, per dare un cambiamento radicale alla sua vita, intraprende un viaggio intorno al mondo, un percorso per ritrovare se stessa. Nel suo viaggio in Italia riscopre il piacere di mangiare; in India arricchisce la sua spiritualità e, inaspettatamente, a Bali ritrova il suo equilibrio interiore grazie al vero amore.

Questo film interpretato da Julia Roberts farà la gioia di molti appassionati di viaggi. Nel suo percorso spirituale-personale, Liz Gilbert si troverà a passare dall’Italia per approdare in India e successivamente a Bali… E devo dire che le scene italiane sono valide… Per quanto riguarda il tema del film penso possa essere sempre attuale. Capita a molte persone di rimettersi in gioco evitando di rimanere ancorati alla solita routine e all’insoddisfazione.

Questo film è una commedia che permette la riflessione. Non si è deciso di puntare su grossi espedienti o trucchi cinematografici ma sulla forza dei protagonisti e delle ambientazioni. Julia Roberts dimostra ancora una volta il suo talento ed è ben supportata da un cast speciale e credibile. "Mangia, prega, ama" non sarà forse un film rivoluzionario, ma sa far riflettere e non manca di qualche spunto leggero.

Il sorriso più bello di Hollywood, Julia Roberts torna al cinema con una storia vera tratta dal romanzo autobiografico di Elizabeth Gilbert. “Mangia prega ama” è un film drammatico diretto da Ryan Murphy e tratto dal romanzo autobiografico bestseller di Elizabeth Gilbert, una storia vera sulla ricerca di se stessi.
James Franco, Richard Jenkins, Viola Davis, Billy Crudup e il premio Oscar® per Non è un paese per vecchi Javier Bardem, completano il cast di questo film pieno di sentimento basato sull'omonimo libro diventato bestseller. Il film è prodotto da Brad Pitt, girato anche in Italia, a Roma e Napoli. La regia è del candidato agli Emmy® Awards per Nip/Tuck Ryan Murphy. La colonna sonora dell’italiano Dario Marianelli, vincitore dell’ Oscar® per il film Espiazione e la fotografia è del premio Oscar® per The Aviator Robert Richardson.

LA PRODUZIONE
(tratto dal pressbook del film)


Julia Roberts lesse il libro di Elizabeth Gilbert Mangia Prega Ama, appena uscito nel 2006. Dopo averlo
prestato ad una delle sue migliori amiche, entrambe ne sono rimaste subito coinvolte dalla storia. “Ognuno di noi affronta un percorso, un momento nella propria vita nel quale sente l'esigenza di ridefinire ogni cosa e capire cosa si cerca”, racconta Julia Roberts. “Il cammino di Liz è particolare, è visivo, una storia che ha un suo fascino, una storia universale, familiare a chiunque”.
Il libro della Gilbert – il personale racconto di una ricerca interiore – ha ottenuto un enorme successo,
vendendo oltre 6.2 milioni di copie negli Stati Uniti e tradotto nel mondo in oltre quaranta lingue. Ciò che
del progetto ha affascinato Julia Roberts sono stati sia il libro, sia l'opportunità di lavorare con Ryan Murphy,
regista e co-sceneggiatore del film. “Amo il modo in cui il libro affronta l'esperienza della vita, la ricerca di
risposte e come nel nostro percorso di vita è possibile incontrare persone molto importanti. Credo che sia una storia realmente ricca d'emozioni. È bello esserne parte, soprattutto con Ryan al comando, è stato una fatica piacevole”, commenta l'attrice.
Murphy è noto al pubblico per i suoi recenti lavori televisivi, Nip/Tuck e Glee, serie premiate ai Golden
Globe, che hanno ottenuto larghi consensi per i dialoghi taglienti e realistici. Ha scritto la sceneggiatura con Jennifer Salt, con cui aveva precedentemente lavorato per Nip/Tuck. “Ryan e Jennifer hanno saputo dar vita ad un adattamento reverenziale”, spiega Julia Roberts. “Ryan era sulla stessa linea d'onda di Liz Gilbert, avendo avuto modo di parlarle molto. Hanno cercato di essere il più fedele possibile al libro. In molti film c'è un punto in cui le cose devono essere leggermente differenti, ma in questo caso abbiamo cercato di salvaguardare il nucleo centrale della storia, cioè la ricerca interiore di Liz”.
“La bellezza del libro - il motivo per cui tutti abbiamo voluto prendere parte al progetto - è che la vicenda
dice esci dal tuo guscio”, commenta Murphy. “L'idea mi affascina molto, è molto personale, perché spesso
si è rigidi con le proprie scelte, ripetendo sempre le stesse azioni giorno dopo giorno. Per esempio, mi piace molto la scena girata a Roma in cui Julia passa un intero pomeriggio sul pavimento a mangiare. Prendere parte a questo progetto mi ha insegnato ad assaporare ogni singolo momento della mia vita”.
Racconta Salt: “Ryan mi ha consigliato il libro in circostanze 'non cinematografiche', me ne ha parlato da
amico. Mi disse, sto leggendo questo libro e sembra che sia tu a parlare. Ti piacerà moltissimo. È mi è piaciuto moltissimo, perché è onesto, autentico. Quando Ryan mi ha detto che era pronto ad acquisirne i
diritti e che avrebbe voluto scrivere la sceneggiatura con me...è stato un momento magico”.
Il tema centrale del libro, di essere onesti verso se stessi, è la forza trainante alla base della storia e della
sceneggiatura. Sebbene la Gilbert faccia un viaggio letterale esotico e meraviglioso, questa è solo una parte della storia. Il motivo per cui il libro, con il suo viaggio interiore, ha affascinato molte persone è che questo percorso può essere fatto dovunque. Racconta la Gardner: “La curiosità di Liz Gilbert per le cose nuove è ciò che più mi affascina. Può girovagare e dietro ogni angolo incontrare persone nuove, conoscere nuovi linguaggi, cibi, culture e comportamenti”.
In effetti, trovare il giusto equilibrio tra il viaggio interiore e quello reale è la chiave di lettura per adattare la storia al grande schermo. Il filo conduttore che muove la vicenda è il viaggio che Liz intraprende da New York verso l'Italia, l'India e l'Indonesia e per i filmmaker era importante che il pubblico percepisse la sfida personale di Liz che impone a se stessa, di fare un viaggio intorno al mondo da sola. “È sola e non è facile”, continua Gardner. “È questa la trama che dalle pagine prende vita nel film”.
Mentre erano al lavoro all'adattamento cinematografico, Murphy, con l'aiuto di Jennifer Salt, ha tenuto
riunioni di brainstorming anche con la Roberts e la Gardner, permettendo ad ognuna di contribuire a quella parte della storia più affine a loro stesse. Naturalmente molte erano le cose in comune, ma anche molti i punti più personali. Queste discussioni erano la base di partenza per la realizzazione della sceneggiatura. Un'altra risorsa molto importante per Murphy e Salt è stata naturalmente l'autrice, Elizabeth Gilbert. Durante il processo di scrittura, Murphy e Gilbert avevano un regolare scambio di email. Ogni qual volta ci fosse una domanda sui personaggi e sulle motivazioni, trovavano nell'autrice stessa un ottima alleata. Per esempio, durante la stesura della parte riguardante l'Italia, sia a Murphy si a Salt era chiaro che la scena del pranzo del Ringraziamento con gli amici italiani sarebbe stata la chiave di volta dell'intera azione del film. Cosa del pranzo era così importante per la Gilbert? L'autrice ha spiegato che in quel momento, all'inizio del suo viaggio, non era sicura di provare felicità per se stessa, ma era certa che sarebbe stata contenta per la gioia degli altri. Racconta la Gardner: “Lei definisce quel momento come uno sprazzo di vita. Sono momenti come questo che ci aiutano a spingere la storia al passo successivo”.
All'inizio, quando la Gardner aveva appena letto il libro, era chiaro che per il personaggio di Elizabeth
Gilbert l'unica scelta possibile era Julia Roberts. “Mi è subito sembrato ovvio – deve essere Julia Roberts”,
racconta la produttrice. “Non avevo mai lavorato con Julia prima, ma sono impressionata dal suo talento. In questo ruolo sa percepire ogni sfumatura del personaggio, dalla vulnerabilià alla tenacia, dall'indecisione alla fiducia in se stessa. Capisce perfettamente quando è giù di corda o reattiva”.
“Liz attraversa un'ampia serie di emozioni ed è ciò che ti aspetti, in quanto la storia è il racconto di un anno di vita”, racconta Julia Roberts. “Un divorzio, un incontro e un viaggio, conoscere persone nuove, non sapere cosa fare, questa è un'ottima opportunità per interpretare un personaggio complesso e affascinante”.
“All'inizio del film Liz è un un po' sfatta, ma senza un motivo preciso”, aggiunge la Robert. ”È una persona
che ama viaggiare, ha sempre viaggiato e per lei fare i bagagli è istintivo. Ovviamente non tutti saprebbero fare quello che fa lei, ma non si tratta di questo in realtà. È divertente osservare lei che nel film attraversa il mondo, ma in realtà si tratta di un suo viaggio interiore alla ricerca di ciò che vuole veramente dalla sua vita”.
Continuando Julia Roberts afferma che questo tipo di riflessioni non sono certo semplici ed è questo che
rende il percordo della Gilbert molto particolare. “Trovare del tempo per se stessi è ciò che profondamente affascina ed inconraggia le altre persone. Credo sia coraggioso e degno d'ammirazione. In un mondo confuso e troppo veloce, fermarsi e riflettere su cosa effettivamente è giusto per se stessi è una cosa buona da fare”.
Viola Davis, che interpreta il ruolo di Delia, la migliore amica di Liz nel film, afferma di percepire a fondo il
legame tra Liz Gilbert e Julia Roberts. “Mentre leggevo Mangia Prega Ama, pensavo tra me e me che forse Liz non realizza quanto sia una persona eccezionale. Riesce a legare con le persone appena entra in una stanza. È credo sia lo stesso per Julia, le persone sono attratte dal suo modo d'essere. È luminosa”.
Julia Roberts ha avuto l'opportunità di incontrare la vera Elizabeth Gilbert a Roma. “Ryan aveva avuto
contatti con lei durante la fase di pre-produzione, ma sentivo che, nel creare il suo personaggio, per me era importante seguire il mio istinto e essere già avanti con le riprese quando l'avrei incontrata”, racconta. “È una persona amabile, piacevole e con un modo di dialogare molto particolare. È una persona molto bella”.
Così come per la scelta di Julia Roberts, i filmmaker erano consapevoli che l'unica scelta possibile per le
riprese era di girare nelle location reali visitate dalla Gilbert. “Questo è stato il nostro santo graal. Eravamo pronti a spostarci in tutti i luoghi in cui era stata Liz Gilbert”, commenta Murphy. “In alcuni casi facilmente, soprattutto in alcuni dei posti più famosi di Roma”. In altri casi, da quanto afferma Murphy, sono stati fortunati. La produzione ha avuto la possibilità di girare alla Casa Reale di Ketut Liyer, un personaggio chiave nella sequenza di Bali. “Abbiamo lavorato molto alla pre-produzione, recandoci nei vari paesi per tre volte, alla ricerca delle location più adatte. Se non avessimo potuto girare in un particolare luogo per motivi che andavano al di là del nostro controllo, avremmo dovuto ricreare tutto basandoci sull'enorme quantità di foto che abbiamo scattato. Essendo il libro famoso e amato, era fondamentale per me, in quanto regista, attenermi alla realtà”.
Richard Jenkins, che interpreta il personaggio chiave del texano Richard nella sequenza indiana, spiega
l'importanza, per la buona riuscita del film, di girare in queste location esotiche. “Quando ero un ragazzino, crescendo in un piccolo paesino del Midwest, vedevo il mondo attraverso i film. Ho visitato luoghi dove non sarei potuto andare in altro modo”, racconta. “Per le riprese in India non potevamo girare se non lì. Il caldo, le emozioni, l'aria, le persone, è tutta una sensazione completamente differente”.
Non solo la produzione avrebbe girato nei luoghi originali, ma avrebbe anche girato in ordine cronologico,
prima a New York, poi in Italia, poi in India e in fine a Bali. Commenta Julia Roberts, parlando di questa
scelta: “Abbiamo potuto in questo modo affrontare lo stesso percorso emozionale intrapreso da Liz.
Un'esperienza incredibile”.
“Parlando con Ryan e Dede, era chiaro che per ognuna di queste location c'era qualcosa di speciale, e dopo aver visto il film, il pubblico avrebbe sicuramente voluto fare un viaggio come quello di Liz”, spiega
l'executive producer Stan Wlodkowski. “Per questo è stata una scelta unanime dei filmmaker e dello studio che il film si sarebbe girato a New York, in Italia, in India e a Bali, nello stesso ordine del racconto nel libro di Liz. Non credo che nella mia carriera mi capiterà una tabella di marcia come per questo film. Abbiamo letteralmente girato quattro film diversi”.
Uno dei primi rompicapi era mettere insieme il piano di produzione del film. Non solo era fondamentale
verificare la disponibilità degli attori, ma anche il clima locale, la troupe e il resto. Alcune location avevano
infrastrutture in grado di ospitare le riprese di un film e avevano già ospitato produzioni in passato, mentre per altre, come nel caso di Bali, una produzione del genere non era mai stata ospitata.
“Quando abbiamo iniziato le riprese a New York, c'era sempre un ufficio produzione aperto da qualche parte nel mondo. Questo film era attivo 24 ore al giorno. Uffici casting, dipartimenti artistici, tecnici, gaurdaroba, tutto in giro per il mondo”, spiega la Gardner.

image



MANGIA PREGA AMA
Regia: Ryan Murphy
Cast: Julia Roberts, Javier Bardem, Billy Crudup, James Franco, Richard Jenkins, Viola Davis
Genere: Drammatico
Etichetta: Sony Pictures
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Formato: DVD – Blu-ray
N° dischi: 1 DVD – 1 Blu-ray
Data di uscita: 09/02/2011
Prezzo Consigliato: Dvd 16.99 euro – Blu-ray 24.99 euro

Contenuti speciali:

DVD

Include anche la versione cinematografica originale, la versione Director’s Cut con scene mai viste al cinema e il commento del regista Ryan Murphy.

ESCLUSIVA BLU-RAY™

Interviste con Julia Roberts, l'autrice Elizabeth Gilbert e il regista Ryan Murphy mentre danno vita all'entusiasmante libro diventato bestseller.

La versione include la funzionalità movieIQ™ che permette di scoprire in tempo reale quali sono le scene aggiuntive. Un Blu-ray Disc™ dotato di funzionalità movieIQ™ e un lettore Blu-ray con collegamento a Internet, daranno infatti agli appassionati di cinema un accesso immediato a informazioni sempre aggiornate su cast e realizzatori, nonché la possibilità di conoscere le curiosità relative a produzione, musiche e colonna sonora legate alle scene del film.

Inoltre il video musicale di “Better Days”, colonna sonora del film.

www.he.sonypictures.it

www.saywhat.it
 
Top
0 replies since 17/2/2011, 10:00   15 views
  Share