Free Art & News

I MESTIERI DI OGGI E DI DOMANI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2010, 12:04
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


I MESTIERI DI OGGI E DI DOMANI

Evento
Giovedì 16 dicembre, ore 18.00
Aula Magna - Comune di Milano, Settore Lavoro e Occupazione, viale D'Annunzio 15, Milano.

Progetto
Presentazione e proiezione dei sei cortometraggi realizzati dagli allievi della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) nell’ambito del progetto “I Mestieri di oggi e di domani” e dedicati alle professioni e alle filiere produttive che offrono e/o offriranno a breve buone opportunità occupazionali.

Produzione e realizzazione
• Settore Lavoro e Occupazione del Comune di Milano
• Allievi della Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia

Cortometraggi
1. Gioco di squadra (filiera del design)
2. Scusi mi sa dire dove mi trovo? (le Cascine)
3. Doppionodo (filiera della moda)
4. El prestinee (la panificazione)
5. The green job (nuove professioni energie rinnovabili)
6. Wwworkers (opportunità sul web: dall’e-learning al commercio elettronico)

Programma serata
• 18.00 Presentazione progetto I mestieri di oggi e di domani
• 18.15 Proiezione cortometraggi
• 19.00 Commento studenti e docenti CSC
• 19.10 Proiezione Backstage
• 19.20 Saluti e rinfresco

Descrizione Progetto
Il progetto I mestieri di oggi e di domani è composto da 6 documentari sulle professioni, ma è soprattutto un innovativo e sperimentale progetto formativo e professionale, finanziato dal Settore Lavoro e Occupazione del Comune di Milano e realizzato dagli allievi della sede di Milano del Centro Sperimentale di Cinematografia.
I documentari, della durata di 8-10 minuti ciascuno, hanno l’obiettivo di mostrare, a chi si affaccia o già si muove nel mercato del lavoro, le opportunità professionali che nascono dai settori legati, per esempio, alle nuove tecnologie, ma anche a mestieri poco conosciuti o ignorati, perché avvolti da pregiudizi culturali, come accade per alcuni di quelli artigiani. Nell’identificare i temi dei documentari, particolare attenzione è stata data a quei settori che mostrano, sul territorio lombardo, particolare dinamismo e potenzialità di sviluppo, sia in termini di crescita economica sia di occupazione. Sono state scelte mansioni tra quelle che oggi sembrano capaci di offrire risposte positive alla “crisi”, grazie alla loro capacità di adattare all’evoluzione del mercato vocazioni e competenze tipiche della tradizione italiana.
Doppionodo e Gioco di squadra esplorano le filiere della moda e del design, portando alla luce quelle professionalità artigiane che, pur contribuendo alla realizzazione di un abito o di un arredo di successo, sono poco conosciute: dalla modellista al tappezziere. Scusi, mi sa dire dove mi trovo? racconta le potenzialità occupazionali offerte dal recupero e valorizzazione della realtà agricola delle cascine milanesi. El prestinee illustra il mestiere del panificatore: un lavoro a volte duro, ma che offre grandi opportunità di lavoro. The Green Job racconta le possibilità di inventarsi, o reinventarsi, un’attività con le nuove professioni che si stanno sviluppando attorno alle energie rinnovabili. Wwworkers, infine, ci porta nel mondo di internet e delle occasioni che si possono cogliere attraverso le nuove tecnologie: dall’e-learning al commercio elettronico.
I filmati potranno, inoltre, essere utilizzati come strumento di comunicazione per approfondire e pubblicizzare importanti e nuove occasioni di lavoro.

www.studiovezzoli.com
 
Top
0 replies since 9/12/2010, 12:04   69 views
  Share