Free Art & News

Una nuova Laurea per registi, sviluppatori e autori di audiovisivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2010, 17:27
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


Una nuova Laurea per registi, sviluppatori e autori di audiovisivi a via Ripetta.

Attivo il Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

É già ufficialmente attivo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (via Ripetta 222) diretta dal professor Gerardo Lo Russo, il nuovo Corso di Diploma Triennale in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, progettato e coordinato dalla professoressa Fernanda Moneta.

Il Corso, che rilascia una laurea di primo livello, è stato approvato dal Cnam e dal Direttore Generale del comparto AFAM del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e parte con l’avvio del nuovo anno accademico 2010/2011.

Il Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo ha l’intento di formare professionisti (registi, responsabili e sviluppatori di progetti audiovisivi) con una cultura teorico-pratica che consenta di scegliere il modo di fare audiovisivi più congeniale alla propria personalità artistica e all’obiettivo da raggiungere.

Una caratteristica del corso è che ogni anno è previsto che gli allievi partecipino a stage e seminari coordinati e specifici che daranno l’occasione di entrare a stretto contatto con la realtà lavorativa e saranno valutati per un totale di 12 crediti formativi.

Viene affrontato il tema della comunicazione dell’opera audiovisiva alla stampa e al pubblico, attraverso l’impostazione di una campagna pubblicitaria.
È garantita inoltre una conoscenza di base della legislazione relativa al settore di produzione e al diritto d’autore e dell’Inglese per la comunicazione artistica.
Accanto materie come Scrittura Creativa, Tecniche della documentazione audiovisiva, Direzione della fotografia e Regia, il Triennio in Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo, prevede anche materie come Tecniche della modellazione digitale computer 3D. La maggior parte degli insegnamenti presenti nel piano di studi ha una parte pratica.
In particolare, il laboratorio di Regia è previsto al secondo e terzo anno di corso e accanto alle tecniche più classiche, prevede l’insegnamento della regia in produzione condivisa.

Le Accademie di Belle Arti continuano ad aprire le porte ai nuovi media, adottando sempre di più un approccio multimediale allo studio, avvicinando così l’Audiovisivo agli strumenti più classici di espressione e comunicazione del pensiero artistico.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma del Corso: http://accadenews.wordpress.com/.

 
Top
0 replies since 8/12/2010, 17:27   164 views
  Share