Free Art & News

Intervista con il giovane e promettente manager, Andrea Carollo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 09:47
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


Intervista con il giovane e promettente manager, Andrea Carollo

Di Andrea Turetta

All’interno del mondo della comunicazione è necessaria una forte preparazione ed esperienza. Facile forse inserirsi nell’ambiente, ma non acquisire credibilità. Tra i giovani manager emergenti e più affidabili si è fatto strada il nome di Andrea Carollo, che con la sua Carollo Group, si sta occupando di aree come quelle della salute, dello sport e dello spettacolo. Proviamo a conoscerlo adeguatamente nell’intervista che segue e che ci ha gentilmente concesso…

Com’è nata l’idea di mettere insieme Carollo Group?
L'urgenza di tenere insieme un blocco di società che già lavoravano insieme su diversi ambiti per sviluppare sinergia tra settori vicini, quali lo sport e lo spettacolo.

Oggi, Carollo Group si muove in tre ambiti come la salute, lo sport e lo spettacolo… Tre settori che acquisiscono immagino, interesse di anno in anno…
Sì, confermo. In questo momento ci rendiamo conto che il valore della salute, uno stile di vita sano, può essere declinato anche nell'ambito dello spettacolo. Non esiste più una contraddizione tra “spettacolo” e “vita sana”, io ne sono la dimostrazione vivente! Modestia a parte, credo di saper coniugare bene la voglia di divertimento, la mia carriera da professionista negli sport da combattimento, che collego sempre al valore della salute. Come sportivo, ho sempre evitato qualsiasi forma di doping o di accesso a sostanze che potessero favorire la mia prestazione. Che gusto sarebbe stato? Ecco, questi valori mi pare abbiano una presa crescente in una società che va alla ricerca di nuovi punti di riferimento.

Ci sono molte persone ed agenzie che si muovono nella comunicazione. Ma per comunicare in maniera convincente, quali sono le doti da sfoderare?
Sono sempre doti diverse. Io leggo continuamente libri sul tema della comunicazione. Credo che alla base di tutto ci stia l'energia, la carica e l'empatia che riesco continuamente a creare con chi mi sta di fronte, con i clienti ed i partner. Riesco a trasmettere queste emozioni perchè credo ciecamente a quello che faccio, ai progetti che porto avanti.

C’è consapevolezza da parte delle aziende che oggi è necessario rivolgersi a persone specializzate per comunicare al pubblico?
Credo di sì, ma non ancora a sufficienza. Purtroppo ci sono tanti venditori di fumo. Io credo alla qualità e le aziende stanno capendo che il futuro sta nella qualità.

Attached Image: carollo web due.jpg

carollo web due.jpg

 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 09:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


Stiamo vivendo periodi di forte crisi mondiale. Il vostro settore ha avuto delle difficoltà da superare?
Dobbiamo dimostrare una sempre maggiore serietà, credibilità e professionilità. Come tutti i settori, lo ripeto, anche il nostro si è scremato e credo che la crisi abbia “eliminato” i non professionisti, chi è rimasto ha dimostrato qualità. E vale anche per il futuro: chi si affermerà, lo farà solo perchè ha saputo “dare” quell'X-factor in più ai clienti.

Cosa consigliare a chi desidera lavorare in ambito della comunicazione?
Lettura, studio, aggiornamento continuo. Mai accontentarsi. E poi bisogna praticare, avere pazienza, saper intuire il momento giusto, per cogliere l'attimo: carpe diem!

Tra le altre cose, organizzate anche degli eventi… C’è n’è qualcuno di cui andate particolarmente fieri e che vi va di segnalare in questa sede?
Beh, a metà gennaio organizzeremo il campionato mondiale di Break Dance con la Federazione Italiana di Break Dance, Dance Revolution, di cui sono presidente. Arriveranno breakers e ballerini da tutto il mondo: Stati Uniti, Corea, Giappone, Canada, e ovviamente l'Europa: Francia, Russia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Spagna.

Che difficoltà si possono incontrare quando si lavora all’organizzazione di un evento?
Prima di tutto bisogna avere una squadra rodata e collaboratori affidabili, sotto questo punto di vista noi siamo una garanzia. Poi, ovviamente, tutto dipende dal budget: è necessario trovare l'equilibrio, come un triangolo equilatero, i tre lati chiave sono comunicazione dell'evento, organizzazione e capacità di dare il giusto valore economico ad ogni voce di investimento, rispetto al risultato finale che ci si è prefissati.

Immagino la serietà sia una garanzia per avere nuovi clienti, anche in periodo difficile come questo…
Certo, come già detto. Bisogna aver lavorato bene prima e bisogna lavorare ancora meglio adesso. Quello che premia di più sono le idee, che derivano da esperienza, approfondimento e letture, oltre che da una grande capacità intuitiva, di fiutare l'aria e creare nuovi progetti, nuove idee.

Molti si lamentano della burocrazia presente in Italia. Venite a contatto con molte situazioni che rischiano di bloccarsi per questo tipo di problema?
Purtroppo a volte ci capita. Ma le grandi idee hanno sempre trovato ostacoli! Noi non ci abbattiamo.

Per chiudere, se qualcuno desidera avvalersi della vostra esperienza, cosa deve fare per entrare in contatto con voi?
Trovate tutto nei miei siti web, per qualsiasi info trovate i miei contatti su www.carollogroup.biz, se volete mandarmi una mail, sono sempre raggiungibile su [email protected]

Si ringraziano per la gentile collaborazione Crollo Group nonché Laura Gorini

Attached Image: carollo web.jpg

carollo web.jpg

 
Top
1 replies since 25/11/2010, 09:47   201 views
  Share