Free Art & News

James Blunt esce domani Some kind of trouble

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2010, 18:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


IL 9 NOVEMBRE ESCE “SOME KIND OF TROUBLE” IL NUOVO ATTESISSIMO ALBUM DI INEDITI DI JAMES BLUNT

OGGI ALLE ORE 22.00 SU YOUTUBE SI POTRA’ASSISTERE IN DIRETTA MONDIALE AL CONCERTO DI JAMES BLUNT DAL BLOOMSBURY BALLROOM DI LONDRA

Martedì 9 novembre su etichetta Custard/ Atlantic esce SOME KIND OF TROUBLE, il nuovo attesissimo album di James Blunt , uno dei nomi più popolari e apprezzati della musica pop internazionale.

James Blunt invita tutti i suoi fan oggi 8 novembre alle ore 22.00 ad assistere su Youtube al concerto in diretta mondiale dal Bloomsbury Ballroom di Londra dove presenterà per la prima volta live SOME KIND OF TROUBLE:

www.youtube.com/user/jamesbluntmusic

A proposito del nuovo album Blunt afferma con la sua tipica ironia britannica: “Diciamo che mi sono fatto un po’ di giri sulle montagne russe”. Dopo due album, due tour mondiali e 18 milioni di copie vendute, Blunt ha intrapreso un viaggio che capita a poche persone nella vita. Ora, con SOME KIND OF TROUBLE torna a casa.

L’album è piacevolmente ottimistico e totalmente privo di cinismo. “Racchiude un po’ dell’atmosfera dei primi anni ’80. In Occidente c’era questa percezione diffusa di poter fare qualsiasi cosa – il tipo di ottimismo che sentiamo da ragazzi” spiega Blunt “Some Kind of Trouble” cattura questi sentimenti, la sensazione di libertà, l’eccitazione e la semplicità”.

“Queste nuove canzoni parlano della realtà” dice, continuo a vedere e a uscire con i miei amici, scrivo canzoni sul mondo in cui viviamo e su quello che vogliamo per il nostro futuro”.

Prodotto principalmente da Steve Robson, tra i brani vanno segnalati la dolceamara “These are the Words”, l’arguta e incisiva “Superstar” e la trascinante “Stay the Night”, il primo singolo estratto che è già al 3° posto sia delle canzoni più suonate dalle radio italiane, che dei singoli più venduti.

“Stay the Night” è un brano allegro, sexy, caratterizzato dalla chitarra acustica, che parla di “cantare “Billie Jean” mentre si mischiano vodka e caffeina”. Scritta da Blunt, Robson e Ryan Tedder dei OneRepublic’s, la canzone rimanda anche al leggendario Bob Marley e al suo capolavoro “Is This Love”.

In effetti, “Some Kind of Trouble” – registrato per lo più a Londra – trasmette istantaneamente una sensazione di freschezza e spontaneità. “In passato, scrivevo una canzone e poi entravo in studio per registrarla. Questa volta è scaturito tutto dal nulla” ricorda “C’erano energia ed eccitazione, la voglia di divertirsi in studio e farlo sentire. E’ successo, ed è stato tutto molto naturale”. Oltre a Robson, con cui ha scritto la maggior parte del disco, Blunt ha collaborato con Greg Kurstin dei The Bird & the Bee, Kevin Griffin dei Better Than Ezra, Wayne Hector e Eg White – che aveva già collaborato a “All the Lost Souls” – con cui ha scritto la sfacciata “Turn Me On”, che farà chiaramente capire quanto sia limitativo pensare a Blunt come a “Mr. Sensibilità”.

Questo non significa che in “Some Kind of Trouble” non si affrontino temi importanti. Il punto focale dell’album è “No Tears”, una ballata per nulla sentimentale, che parla “delle somme che si tirano in una vita”, dice Blunt e aggiunge “Ci sono alcune canzoni nel corso di una carriera che diventano delle pietre miliari “No Tears” è la mia pietra miliare di questo album”.
Blunt pensa che l’utilizzo migliore che si possa fare della celebrità è utilizzarla per illuminare e mettere sotto ai riflettori chi fa davvero del bene. Nel corso del tour mondiale del 2008-2009 Blunt ha raccolto fondi per Medici Senza Frontiere, l’organizzazione umanitaria di assistenza medica che il giovane ufficiale uscito da Sandhurst aveva conosciuto e visto in azione durante la sua permanenza in Kosovo, dove James si trovava come militare dell’ esercito britannico. Ha lavorato inoltre a stretto contatto con l’associazione Friends of the Earth per diffondere e aumentare la consapevolezza del mutamento climatico.

SOME KIND OF TROUBLE arriva dopo il successo del secondo album di Blunt “ All The Lost Souls”, disco di platino in italia con oltre 70.000 copie vendute, che ha debuttato al Numero Uno 1 delle classifiche in 10 paesi e ha venduto quasi 5 milioni di copie in tutto il mondo trainato dalle hit “1973,” ”Same Mistake” e “Carry You Home”.

“Back to Bedlam”, il suo fortunato album d’esordio, ha catapultato Blunt nell’olimpo delle star mondiali grazie alla forza di brani come “You’re Beautiful,” “High” e “Goodbye My Lover”, è arrivato al primo posto in classifica in 18 paesi ed è entrato nella top 10 in altri 35.

“Back To Bedlam” è il disco che ha venduto di più in assoluto in Inghilterra negli ultimi dieci anni seguito da “No Angels” di Dido e da “Back to black” di Amy Winehouse.

Una breve lista dei numerosi premi e riconoscimenti ottenuti da James Blunt include l’essere stato nominato per cinque Grammy, essere stato il primo artista inglese - dopo Elton John con la sua “Candle in The Wind” - a raggiungere il primo posto della classifica dei singoli negli Stati Uniti con “You’re Beautiful”, e aver vinto due due Brit Awards, due World Music Awards, due MTV Video Music Awards e un MTV European Music Award.

Nel 2011 Blunt intraprenderà un nuovo tour mondiale che lo porterà a Roma il 13 marzo (Palalottomatica) e a Milano il 14 marzo (Mediolanum forum).

Il nuovo sito completamente rinnovato di James Blunt è www.jamesblunt.com

www.warnermusic.it

www.youtube.com/warnermusicit

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook di WARNER MUSIC ITALY www.facebook.com/WARNERMUSICITALY


Attached Image: photoBLUNT 2.JPG

photoBLUNT 2.JPG

 
Top
0 replies since 8/11/2010, 18:14   6 views
  Share