Free Art & News

"Memorie dell'Eternauta": un saggio per rivivere un simbolo del fumetto argentino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2010, 18:08
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


"Memorie dell'Eternauta": un saggio per rivivere un simbolo del fumetto argentino e la storia del Paese.

"Può una historieta, così viene chiamato il fumetto in Argentina, occupare il vuoto etico lasciato dalle istituzioni, presuntamente democratiche, che dovrebbero reggere i destini di una Nazione? Può la popolazione di un paese sovrano sentirsi più e meglio rappresentata da un'opera di finzione che dai propri poteri Esecutivo, Legislativo e Giudiziario? Nel regno dei contrari, si. E in Argentina, anche. E' chiaro che non si tratta di una historieta qualsiasi, ma della historieta nazionale: l'Eternauta. Baciata da un successo costante di vendite e critica, la creazione di H. G. Oesterheld e Solano Lopez viene ancora oggi letta come sorprendente opera di finzione e chiara testimonianza della storia moderna latinoamericana."
Memorie dell'Eternauta ripercorre la storia di questo capolavoro del fumetto mondiale intrecciandola con la vita dei suoi autori e con la tragedia della dittatura dei colonnelli che ha colpito l'Argentina nel secolo scorso. Questa edizione è arricchita da un capitolo che ricostruisce le ultime vicende legate al fumetto e da numerose illustrazioni inedite.

Fernando Ariel Garcia e Hernan Ostuni sono autori di numerose pubblicazioni in Argentina e hanno curato molte mostre dedicate al fumetto argentino. Nel 1989 hanno ricevuto il Premio Eternauta per il loro lavoro. Memorie dell'Eternauta è il saggio più esaustivo uscito in questi ultimi anni sul mondo dell'Eternauta.

Memorie dell'Eternauta di Fernando Garcia Ariel Garcia e Hernan Ostuni, pp 192, Euro 18,00

www.001edizioni.com

Attached Image: Memorie_dell_eternauta.jpg

Memorie_dell_eternauta.jpg

 
Top
0 replies since 27/9/2010, 18:08   57 views
  Share