Free Art & News

"Il Cielo sopra il Louvre" di Bernard Yslaire e Jean-Claude Carričre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2010, 11:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Tra la Rivoluzione Francese e l'atto piů estremo dell'Arte: "Il Cielo sopra il Louvre" di Bernard Yslaire e Jean-Claude Carričre

Il Cielo sopra il Louvre č l'ultima BD di Bernard Yslaire, conosciuto in Italia per Sambre. Questa volta l'autore ci trasporta nell'agosto del 1793 in pieno periodo del Terrore. Il Louvre sta per essere inaugurato. Primo museo della nazione, č destinato a ricevere le opere rivoluzionarie che devono rompere con l'Ancien Regime e mostrare che la Storia č in movimento. Nella Grande Galerie le opere dei classici vengono sostituite da quelle di pittori contemporanei, tra queste quelle di Jacques-Louis David. Su richiesta del suo amico Robespierre, il pittore tenta di realizzare il quadro piů difficile della sua carriera: dare un viso all'Essere Supremo, emblema stesso della Rivoluzione.

Una storia straordinaria che ci fa rivivere la Rivoluzione Francese in mezzo ai suoi protagonisti, in venti capitoli magnificamente illustrati da Yslaire, su testi di Jean-Claude Carričre. Per chi ha letto la saga di Sambre, Il Cielo sopra il Louvre č una conferma delle qualitŕ dell'autore che riesce a ricostruire nelle sue tavole l'atmosfera di un'epoca.

Il Cielo sopra il Louvre di Yslaire e Carričre, pp. 72, Euro 17,00

www.001edizioni.com

Attached Image: Louvre.jpg

Louvre.jpg

 
Top
0 replies since 28/9/2010, 11:43   24 views
  Share