Free Art & News

"Barbara" di Ricardo Barreiro e Juan Zanotto

« Older   Newer »
  Share  
AndreaTuretta
view post Posted on 28/9/2010, 11:38 by: AndreaTuretta
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,816

Status:


L'edizione definitiva dell'eroina più conosciuta del fumetto argentino: "Barbara" di Ricardo Barreiro e Juan Zanotto

In un mondo post-apocalittico, primitivo e selvaggio, una giovane è espulsa dal suo clan perchè non accetta le regole che la discriminano come donna: per esempio l'obbligo di passare la notte prima del matrimonio con il sommo sacerdote della tribù. Ribellandosi al suo destino comincia a scoprire che nè la religione nè la storia tramadata al suo popolo hanno qualche relazione con la verità. In un viaggio che la porterà dalle foreste di una Buenos Aires inondata, fino allo spazio, Barbara è un canto alla libertà e un'apologia della lotta per l'uguaglianza in tutte le sue forme, inclusa quella sessuale.
Barbara è una delle eroine del fumetto argentino più conosciuta in Italia. La grande fantascienza, la grande historietas creata da Juan Zanotto e Ricardo Barreiro arriva nella sua edizione definitiva. Questo primo ricco volume raccoglie il primo ciclo di avventure con nuove traduzioni fedeli all'originale.

Ricardo Barreiro pubblica le sue prime opere agli inizi degli Anni '70. Narratore prolifico, è stato uno dei maggiori della sua generazione. Le sue opere sono tradotte in nove Paesi. Era un narratore nato, dotato di una memoria prodigiosa e di una grande conoscenza sui temi più disparati. E' scomparso prematuramente il 12 aprile 1999 all'età di 49 anni. Barbara è una delle sue indimenticate saghe.

Juan Zanotto nasce a Cucelio (Torino) il 26 settembre 1935. Nel 1948 si trasferisce in Argentina con la famiglia e lì frequenta la Escuela Panamericana De Arte. Nel 1953 disegna le sue prime storie per Tatin ed El Fantasma. Tra il 1955 e il 1956 lavora, su testi di Alfredo Grassi, alla creazione di Ric de la Frontera. Oltre a Barbara, con Barreiro ha firmato anche New York Anno Zero e Penitenziario. Realizza su testi di Ray Collins Yor, il western Wakantanka su testi di Héctor G. Oesterheld, Cronache del Tempo medio con Emilio Balcarce. Ancora in piena attività a seguito di un intervento al cuore il maestro muore alle 7 di mattina del 13 aprile 2005 a Buenos Aires.


Barbara di Barreiro e Zanotto, pp. 176, Euro 15,00

www.001edizioni.com

Attached Image: barbara.jpg

barbara.jpg

 
Top
0 replies since 28/9/2010, 11:38   807 views
  Share