Free Art & News

UMBRIA FOLK FESTIVAL 4 - SPLENDIDO AVVIO AD ORVIETO CON OLTRE 3000 PERSONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2010, 10:02
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,849

Status:


UMBRIA FOLK FESTIVAL#4
SPLENDIDO AVVIO AD ORVIETO CON OLTRE 3000 PERSONE

Il flamenco ipnotizza e coinvolge, Riccardo Tesi e Lucilla Galeazzi incantano la piazza gremita.
Stasera tocca a Simone Cristicchi e ai Minatori di Santa Fiora


Orvieto, 20 agosto 2010

Oltre 3000 persone hanno affollato ieri sera ad Orvieto la data di avvio della quarta edizione di Umbria Folk Festival, rassegna di musica e gastronomia organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, in collaborazione con PARAMETRICA, La7 e con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto.
Il nuovo posizionamento del palco ha fatto sì che l'intera Piazza del Popolo fosse coinvolta e l'effetto scenografico risultasse ancor più mozzafiato. Dopo il simpatico "antipasto" itinerante dei gioviali e simpatici Maggiolini di Montebueno di Sorano che hanno attraversato il centro storico per poi approdare ai piedi del palco con i loro canti di tradizione maremmana, è toccato alla compagnia dei Flamenco Vivo, 12 artisti tra ballerini e musicisti, a rompere il ghiaccio con oltre un'ora di danze scatenate e canti di passione andalusa. Al termine è salito sul palco l'organettista pistoiese Riccardo Tesi, che insieme alla sua Banditaliana e alla strepitosa Lucilla Galeazzi ha regalato al pubblico orvietano un concerto ad alto tasso di emozioni. Un incontro perfetto tra virtuosismo e grande musica popolare, in cui non poteva mancare un ricordo della grande Caterina Bueno, la cantante toscana con cui Tesi iniziò la carriera di musicista, che ispirò a Francesco De Gregori la canzone che porta il suo nome.
Al termine del concerto la serata è proseguita all'interno della Sala Expo con Alessandro Ballarano e gli Swing...ando Group, fino a notte inoltrata. Grande successo hanno riscosso anche gli stand gastronomici di Taverna Folk e i variopinti punti vendita di prodotti tipici e artigianato, affollati in ogni momento della serata.
E' partita come meglio non si poteva questa nuova edizione del Festival che quest'anno godrà di una forte eco mediatica, grazie alla presenza de La7 che realizzerà uno speciale di 30 minuti condotto da Pino Strabioli che sarà messo in onda il 28 agosto alle ore 9,15 del mattino e successivamente replicato su tutti i canali Telecom Italia Media.
Oggi alle ore 19, saranno i canti e gli strumenti tradizionali del gruppo itinerante I CANTORI DELLA VALNERINA, che si esibiranno in Piazza del Popolo e nelle principali vie del centro storico, ad aprire la seconda serata del festival.Alle 20,30 LUCA PIROZZI & MUSICA DA RIPOSTIGLIO (Luca Pirozzi, chitarra e voce, Luca Giacomelli chitarre, Aldo Milani, sassofoni e clarinetto e Raffaele Toninelli - contrabbasso) proporranno atmosfere retrò, partendo dallo swing dei primi anni del secolo scorso fino ad arrivare al tango,al walzer, passando per boleri e sirtaky.

Alle 22,00 sarà la volta di SIMONE CRISTICCHI accompagnato dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, ormai suoi compagni di viaggio dal 2008 ed avvezzi a calcare i palcoscenici più prestigiosi come quelli del Festival di Sanremo e di Musicultura. E anche questa sera gli Swing....ando Group vi aspettano alla Sala Expo del Palazzo del Popolo a partire dalle ore 24,00.
UMBRIA FOLK FESTIVAL #4 proseguirà con: il 21 agosto la folk singer partenopea TERESA DE SIO, il 22 agosto il cantastorie lariano DAVIDE VAN DE SFROOS con PEPPE VOLTARELLI, ex cantante de Il Parto delle nuvole Pesanti, il 23 agosto ENRICO BRIGNANO con la nuova edizione estiva dello spettacolo “Sono romano, ma non è colpa mia” e per finire in bellezza, il 24 agosto i travolgenti GOGOL BORDELLO ed il loro gipsy punk newyorkese.

Per informazioni
www.umbriafolkfestival.it

INFOLINE: 0763 340493 - 3209266642 - 327 6846395

www.teatromancinelli.it

Si ringraziano per la gentile collaborazione Felici&Talenti ed Alessandra Carnevali

LE FOTO SONO DI MASSIMO ACHILLI

Attached Image: Orvieto Umbria Folk Fest.JPG

Orvieto Umbria Folk Fest.JPG

 
Top
0 replies since 20/8/2010, 10:02   23 views
  Share