Free Art & News

Drunken Butterfly – L’ultima risata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2010, 09:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,839

Status:


Drunken Butterfly – L’ultima risata – Irma Records

Recensione di Andrea Turetta

E’ uscito “L’ultima risata” dei Drunken Butterfly. Un disco che nasce come sonorizzazione della pellicola “L’ultima risata” (Germania, 1924) del maestro del cinema muto W. F. Murnau ma che, nel corso del suo concepimento, si trasforma in una creatura che vive di luce propria. Tredici suite strumentali arricchite da una voce non voce: nessun testo cantato, ma suoni vocali che arricchiscono e completano le dense trame musicali ricche di elettricità oscura e pathos. Si passa da rintocchi di pianoforte ed aperture orchestrali ad un’elettronica minimale; da atmosfere sospese e stralunate ad un’espressività sonora violenta e trascinante. I Drunken Butterfly hanno confezionato un album dalle sonorità elastiche e con canzoni senza regole. Ben lontane da certe sonorità che vanno di moda negli ultimi anni e che danno quindi, l’idea di un gruppo davvero indipendente nel mettere su musica le proprie idee musicali. Tra i brani segnalo, “La livrea” e “lo sprofondo”.

Siamo di fronte ad un disco ricco di pieni e di vuoti, senza mezze misure. Un disco viscerale e coinvolgente. Un disco che carezza ma che sa anche colpire dritto in faccia. “L’ultima risata” è stato concepito, arrangiato e prodotto in un casolare di campagna, adibito a studio, nelle colline marchigiane in provincia di Macerata. Fabrizio Baioni, batterista dei Drunken Butterfly, si è occupato delle registrazioni e della produzione artistica. Il tutto è avvenuto tra l’inizio della Primavera e la fine dell’Estate 2009.

Semifinalisti a Rock Targato Italia del 2000 e vincitori ad Arezzo Wave del 2001 come gruppo rappresentante le Marche, pubblicano il primo album, ‘Pornocoma’ nel 2002 per la Fridge Records. L’album viene recensito positivamente dalle principali testate giornalistiche di settore, dai più importanti siti web musicali e riceve la nomination per il premio Fuori dal Mucchio (concorso realizzato dal mensile “Il Mucchio” in collaborazione con il M.E.I. e dedicato al miglior album d’esordio). Nel 2004 hanno l’occasione di aprire i concerti del tour estivo della Gang, lo storico gruppo dei fratelli Severini. Partecipano alla compilation di Musicboom bOOmsong for Velvet, dedicata ai Velvet Underground. Il brano scelto è “Who loves the sun”. Nel corso del 2005 Lorenzo Castiglioni compone e registra, presso lo studio di Paolo F. Bragaglia, i brani per il nuovo mini album ‘Aporia’. Durante il 2006 la promozione del disco ha ancora una volta ottimi risultati. Nello stesso anno i Drunken Butterfly compongono venti brani per Unusual Library, l’iniziativa editoriale Fridge Records e Goodfellas che riguarda un data base on line contenente musiche composte appositamente per realizzazioni audiovisive, documentari, filmati industriali, corti e presentazioni. Durante il 2007 i Drunken Butterfly registrano il loro terzo album ‘Maggio Giardinaio’. Il cd viene pubblicato alla fine di Aprile 2008 dall’etichetta napoletana Seahorse Recordings. Il 29 Maggio 2008, su richiesta dell’A.R.C.I. Provinciale di Macerata e nell’ambito della rassegna omaggio al cinema muto MutoMaggio, i Drunken Butterfly sonorizzano dal vivo la pellicola “L’ultima risata” di W. F. Murnau (Germania, 1924), regista noto anche per il film “Nosferatu il vampiro”. Grazie al successo dell’evento, i Drunken Butterfly decidono di riproporre lo spettacolo in tour per l’Italia e di pubblicare un nuovo album con le musiche appositamente composte per la sonorizzazione del film. L’Ultima Risata, il loro quarto album, composto da 13 tracce, ed è uscito a Gennaio 2010 per l’etichetta bolognese IRMA records.

Tracking list:

01. L’ATLANTIC HOTEL
02. RITORNO A CASA
03. DER LETZTE MANN
04. LA LETTERA
05. LA LIVREA
06. IL FURTO
07. ETERE
08. IL RISVEGLIO
09. LO SPROFONDO
10. LA VERGOGNA
11. COMARI
12. IL PENTIMENTO
13. L’ULTIMA RISATA

Siti del gruppo:
www.drunken-butterfly.com
www.myspace.com/drunkenbutterflyband

www.irmagroup.com

Attached Image: drunkenbutterfly_lultimarisata_cover300.jpg

drunkenbutterfly_lultimarisata_cover300.jpg

 
Top
0 replies since 5/5/2010, 09:43   52 views
  Share