Free Art & News

CONFRONTI DI APRILE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2010, 11:32
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
67,825

Status:


Confronti
Mensile di fede, politica, vita quotidiana
n. 4 - aprile 2010

LA PARTECIPAZIONE PER BATTERE LE MAFIE

Il numero di aprile di Confronti si apre con un editoriale di Tonio Dell’Olio, responsabile dell’area internazionale di Libera, sulla manifestazione che si è tenuta il 20 marzo a Milano in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime di tutte le mafie.


FERMIAMO IL PRESIDENZIALISMO A TELECOMANDO UNIFICATO

Durante l’ultima campagna elettorale per le regionali abbiamo assistito all’oscuramento delle principali trasmissioni informative della Rai. Come ci ricorda il portavoce dell’associazione Articolo 21 Giuseppe Giulietti, a maggio partirà la campagna «Ti illumino di più», per un’informazione libera da oscuramenti e censure.


KÄSSMANN, DIMISSIONI CON STILE

Nell’editoriale del direttore Gian Mario Gillio, la vicenda della presidente del Consiglio della Chiesa evangelica tedesca Margot Kässmann, che si è dimessa dopo essere stata fermata dalla polizia mentre guidava in stato di ebbrezza. Una lezione di rigore e coerenza, anche nei confronti di molti ambienti cattolici.


SE IL DESTINO DEI POVERI È QUELLO DI ARRICCHIRCI

Goffredo Fofi, direttore della rivista «Lo straniero», polemizza contro quelli che definisce i «professionisti della bontà»: tutte quelle associazioni, gruppi e governi che si preoccupano più di assistere che di guarire.


MEDIO ORIENTE: COME EVITARE L’ABISSO?

Nel servizio di David Gabrielli si analizzano gli ultimi avvenimenti nel confitto israelo-palestinese. Il premier israeliano Netanyahu prosegue nella costruzione delle colonie, anche a Gerusalemme est, mettendo sempre più in difficoltà il presidente Usa Obama. Intervista al giornalista israeliano Meron Rapoport e a quello palestinese Nasser Laham. La dodicesima edizione del progetto Semi di pace di Confronti.


TERREMOTI: HAITI TRE MESI DOPO, L’AQUILA UN ANNO DOPO

A tre mesi dal terremoto che ha colpito l’isola caraibica, facciamo il punto della situazione con il direttore generale di Unicef Italia Roberto Salvan e con Edmondo Perrone, del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.

Il direttore di Articolo 21 Stefano Corradino si occupa del primo anniversario del terremoto in Abruzzo, con un’intervista alla presidente uscente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane.


A SCUOLA DI REGOLE

I disastri della cosiddetta riforma Gelmini nel servizio di Giuliano Ligabue e Anna Maria Marlia. All’insegna del «risparmio a tutti i costi» si è tagliato anche sugli insegnanti di sostegno.


LE VENE APERTE DELL’INFORMAZIONE IN AMERICA LATINA

Articolo di Luca Muzi sul rapporto fra mezzi di comunicazione e democrazia e sui tentativi di rendere più pluralista il panorama mediatico dell’America Latina, tentando di spezzare quei monopoli nati durante le dittature.


COSTRUIRE SPAZI DI SOLIDARIETÀ

Con l’intervista alla pastora Silvia Rapisarda, della chiesa evangelica battista di Centocelle (a Roma), prosegue l’inchiesta su solidarietà e volontariato dentro la crisi sociale curata da Umberto Brancia e Rocco Luigi Mangiavillano.

UN’ETICA CONDIVISA PER UNA SOCIETÀ PLURALISTA

Gli interventi di Francesca Koch e Giovanni Franzoni ad un convegno su questo tema promosso tra gli altri da Cipax, Comunità di base di san Paolo, Noi siamo chiesa, Adista e Confronti.


LE NOTIZIE

Medici senza frontiere, Diritti, Razzismo, Pena di morte, Multicultura, Africa, Save the children, Sfruttamento sessuale, Tav, Ebraismo, Dialogo


LE RUBRICHE

Note dal margine (Giovanni Franzoni), Osservatorio sulle fedi (Antonio Delrio), Opinioni (Riccardo Romano, Alda Radaelli), Musica (Alessandro Calamani), Cinema (Umberto Brancia), Libri (Luigi Sandri, Giuliano Ligabue)


Visitate il sito www.confronti.net

Attached Image: copertina confronti aprile.JPG

copertina confronti aprile.JPG

 
Top
0 replies since 3/4/2010, 11:32   125 views
  Share